Vai al contenuto

Utente Mat

46 risposte a questa discussione

#21 nibbio90

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 94 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Ancona (AN)
  • Regione: Marche

Inviato 25 December 2015 - 09:55

Ahah ok!

#22 nibbio90

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 94 Messaggi:

Inviato 25 December 2015 - 10:03

Sapete a quanto la vende circa??

#23 maddox

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 228 Messaggi:
  • Interests:mi piacciono le accette e le lunghe passeggiate nei boschi
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 25 December 2015 - 10:50

Visualizza Messaggionibbio90, il 25 December 2015 - 10:03, ha scritto:

Sapete a quanto la vende circa??

Non sono ferrato sui prezzi aggiornati, ma tieni da parte 250 euro o giù di lì...

#24 nibbio90

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 94 Messaggi:

Inviato 25 December 2015 - 11:17

Ok. Mi sapete dire la differenza fra la sp95 di mat o la Monza di ceppa???

Grazie

#25 maddox

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 228 Messaggi:

Inviato 25 December 2015 - 16:08

Visualizza Messaggionibbio90, il 25 December 2015 - 11:17, ha scritto:

Ok. Mi sapete dire la differenza fra la sp95 di mat o la Monza di ceppa???

Grazie
C'è una recensione e svariate discussioni a proposito, usa la funzione cerca.
Comunque in breve sono entrambe delle ottime espansioni, la sp95 rende un po' più in alto rispetto alla Monza, quindi devi solo decidere dove preferiresti avere l'erogazione utile come regime di giri anche rispetto al resto dell'elaborazione che stai portando avanti e tue preferenze personali.
Ribadisco comunque il consiglio di guardare nella sezione con guide e recensioni

#26 nibbio90

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 94 Messaggi:

Inviato 25 December 2015 - 16:14

Si ok grazie, avevo letto qualcosa dopo aver scritto il post, ma la cosa mi aveva lasciato un po' confuso, perché molti utenti esprimevano pareri propri e non sempre erano in accordo fra loro. E vabbè.

Se posso continuare a chiedere volevo sapere se indipendentemente dalla 2 marmitte se c'era una differenza tra blocco a 6 o a 7 marce...

#27 Dikey

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 193 Messaggi:
  • Interests:Motori 2-4T ma soprattutto 2T
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Other Country

Inviato 25 December 2015 - 18:34

nibbio ti posto il link della recensione del Ceppa in persona. ---> http://forum.mitoclu...nza-sp-by-dava/
ha anche postato la sua carburazione che magari può rendere l'idea... Comunque Ceppa ha anche il sito, dove ci sono gli scarichi che fa produrre. Detto ciò io non sottovaluterei lo scarico di mat che è sempre stato il Top! :D siccome i prezzi sono molto abordabili! (per come la penso io essendo anche vespista. Gli scarichi vespa ad espansione costano quanto una termica nuova Cagiva) li acquisterei tutti e 2 Immagine inserita

Messaggio modificato da Dikey il 25 December 2015 - 18:35

E.R.R.

#28 Dikey

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 193 Messaggi:
  • Interests:Motori 2-4T ma soprattutto 2T
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Other Country

Inviato 25 December 2015 - 18:42

Comunque se vai nella sezione Recensioni & Guide trovi di tutto anche sugli scarichi il :CMC: è ben fornito di tutto quello che può interessare ai mitomani :D

E.R.R.

#29 maddox

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 228 Messaggi:

Inviato 25 December 2015 - 19:47

Visualizza Messaggionibbio90, il 25 December 2015 - 16:14, ha scritto:

Si ok grazie, avevo letto qualcosa dopo aver scritto il post, ma la cosa mi aveva lasciato un po' confuso, perché molti utenti esprimevano pareri propri e non sempre erano in accordo fra loro. E vabbè.

Se posso continuare a chiedere volevo sapere se indipendentemente dalla 2 marmitte se c'era una differenza tra blocco a 6 o a 7 marce...
Se intendi solo il blocco, indipendentemente dalla termica montata etc, il 7 speed ha un alloggio per il cambio più capiente e quindi può contenere sia cambi a sei che sette marce, mentre il 6 speed solo cambi a sei marce.
Nelle annate più stagionate trovi anche il contagiri con comando meccanico.
Per il resto sono praticamente identici, eccezzion fatta per alcuni seven che avevano la parte su cui si raccordano i travasi di aspirazione verniciata di nero, ma rimane ancora un mistero se ciò portasse effettivi benefici

#30 Ema26

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 627 Messaggi:
  • Provincia: Pavia (PV)
  • Regione: Lombardia

Inviato 25 December 2015 - 22:23

La sp 95 valorizza più i medi e i medio alti, parlando in giri comincia a spingere da 8000 a 11 mila, arriva comunque a 12 mila ma la coppia è già finita.
La Monza spinge solo in alto, dove ribadisco che nel post di ceppa è specificato che la marmitta sarebbe una copia di quella con cui bulega con la mito fece il record di velocità a 210kmh.
Io ti consiglio la sp95 soprattutto perche so la differenza del metodo di lavoro delle due persone, poi guardati in giro e ti darai la risposta da solo! :)
La differenza tra il six e seven speed non è nient'altro che una marcia in più.

Emanuele

Emanuele

Messaggio modificato da Ema26 il 25 December 2015 - 22:24

Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita. -Ayrton Senna

#31 nibbio90

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 94 Messaggi:

Inviato 26 December 2015 - 00:47

Ok, grazie a tutti. COme vedete però ema ha detto il contrario di maddox xD

#32 maddox

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 228 Messaggi:

Inviato 26 December 2015 - 01:08

Visualizza Messaggionibbio90, il 26 December 2015 - 00:47, ha scritto:

Ok, grazie a tutti. COme vedete però ema ha detto il contrario di maddox xD
A quanto pare avevi ragione quando dicevi che c'erano pareri discordanti

#33 maddox

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 228 Messaggi:

Inviato 26 December 2015 - 01:57

Visualizza MessaggioEma26, il 25 December 2015 - 22:23, ha scritto:

La sp 95 valorizza più i medi e i medio alti, parlando in giri comincia a spingere da 8000 a 11 mila, arriva comunque a 12 mila ma la coppia è già finita.
La Monza spinge solo in alto, dove ribadisco che nel post di ceppa è specificato che la marmitta sarebbe una copia di quella con cui bulega con la mito fece il record di velocità a 210kmh.

Emanuele

Visualizza MessaggioEma26, il 07 January 2015 - 22:15, ha scritto:

Quoto ciò che ha detto trick.
Secondo me alcune persone vogliono leggere ciò che non c'è scritto, al fine di fare commenti stupidi....
Se si legge attentamente Alessio, ha semplicemente detto che una moto con un ripotenziamento base, senza parlare di campionato sp e regolamenti vari, non è in grado di sfruttare la sp95 a causa del range di utilizzo specifico, cosa diversa per la Monza che sembrerebbe essere più "versatile" a parità di configurazione.
Ora se vogliamo parlare di carburatori possiamo dire due cose:
- non è sicuramente un carburatore a determinare la marmitta
- non è sicuramente una marmitta a determinare il carburatore

Come ha già ribadito trick le mito di Marko utilizzano il 28, causa regolamento, le prestazioni sono elevate, ma come ha ribadito più volte lo stesso marko se non ci fossero restrizioni di regolamento con un carburatore come il mikuni 35 le prestazioni potrebbero salire di molto.
Sempre lo stesso Marko, per le sue moto utilizzava le SP 95, per scelte di pilota ha fatto realizzare una marmitta con un range di utilizzo più ampio rispetto a quest'ultima.
Con ciò cosa voglio dire?
Non è il singolo componente a far andare un motore, ma il giusto accoppiamento tra tutti i componenti.

Questo è un post dove tu stesso affermi più o meno il contrario di quanto detto sopra.

Per il discorso 210 km/h a Monza vorrei ricordare che era una sp ufficiale e che tale circuito non privilegia affatto una erogazione appuntita, anzi!
Se guardi nella discussione dove sono riportate le mappature per zeltronic ci sono diverse bancate fatte con Monza dove si raggiungono oltre 30 cavalli alla ruota a 10000 giri circa e poi inizia a perdere potenza e con dei medi regimi di tutto rispetto...
Guardando per confronto altri rilevamenti fatti con la sp95 la curva di potenza è spostata molto più in alto (2000giri circa) .
Detto questo bisogna sempre poi ricordare che il rendimento è influenzato dall'insieme del motore, e quindi credo che a breve leggerò attentamente il post riguardante la tua moto per capire come hai fatto a ribaltare il rendimento dei due scarichi.

#34 maddox

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 228 Messaggi:

Inviato 26 December 2015 - 02:06

Comunque finché non se ne fà un uso agonistico è e resta una discussione " sul sesso degli angeli" essendo entrambi ottimi scarichi e per certi aspetti equivalenti.

#35 Ema26

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 627 Messaggi:

Inviato 26 December 2015 - 02:55

Prima cosa non era una sp ufficiale, ma era una sp fuori regolamento e se non sbaglio era una gara o del trofeo motoestate o del trofeo paolo tordi con regolamento open.
Poi voglio farti notare una cosa:
Come vedi nel commento io ho specificato ciò che voleva dire Alessio ma non ho detto che ero d'accordo con il suo parere, infatti ho scritto "Alessio ha semplicemente detto".
Perciò non attribuirmi pensieri che non ho mai dato.
Se le leggi, poi sotto ho scritto che Marko ha fatto fare una marmitta diversa dalla sp95, a Matteo, per specificare che certe marmitte vengono concepite per certi usi e certi range di utilizzo che in questo caso limitavano le potenzialità della moto
Cosa differente è dire range di utilizzo "appuntito" in quanto si va a specificare che la coppia è spostata molto in alto ed è rilevabile in pochissimi giri, quindi molto difficile da sfruttare, ció che serve a Monza dove sei sempre full gas, visto che è quasi tutta dritta, quindi altroché se non era appuntita.
Ma questo non è valso solo per Monza in quella occasione, ma lo è sempre stato più o meno in tutti i circuiti del campionato sp, figuriamoci che rossi aveva il contagiri tutto coperto Tranne tra la zona degli 11-13 mila giri perciò....
La sp95 non è nient'altro che una marmitta che veniva fornita nel kit sp a chi voleva fare una mito sp, ma si sa, o almeno so molto bene, che gli ufficiali avevano materializzato diversi dai privati che erano lontani da quello che vendeva Cagiva, ovviamente.
Quello che veniva venduto era comunque materiale buono ma era il pilota a dover dimostrare se era in grado di meritarsi un posto sulla ufficiale.
A maggior ragione figuriamoci se la marmitta del ceppa è una copia esatta di una marmitta usata una volta in una gara open sviluppata da Cagiva per tirare fuori il massimo dei cavalli da quella moto preparatissima....
Poi voglio dirti un'altra cosa:
Come fai a confrontare due marmitte che sono state sottoposte a motori che possedevano una elettronica programmabile??
Basterebbe anticipare o posticipare i gradi di scintilla per avere un motore più o meno pronto, ed è un attimo avere una variazione di 1000 giri.
Ultima cosa non puoi leggere il mio post per avere un confronto con i due scarichi, visto che io ho solo avuto la sp95.
Però a tal proposito posso dirti che un giornoson andato a vedere dei ragazzi che avevo sia la sp95 e la Monza, pronti via con la sp95 di sentiva la moto più pronta piena nella erogazione, come hanno messo su la Monza frizione in mano e la moto che faticava a uscire dalle curve, tutto questo a castelletto di Branduzzo che è un circuito che privilegia i medi.
A rinconferma che la sp95 è una marmitta che valorizza i medio alti, Matteo mi ha dato un nuovo scarico di cui ne ha fatti solo due tipi, da provare che mi dovrebbe dare un range più ampio di utilizzo che andrebbe a variare tra i 9 e i 13 mila giri, questo appunto perché girando in circuiti con quasi un chilometro di rettilineo la coppia serve in alto, cosa che fece fare anche Marko cambiando la sp95 con un altro modello.
Perciò io mi sento di dire in base alle mir esperienze che ho vissuto con entrambe le persone, che Matteo è veramente una persona d'oro, offre una competenza sua e di chi gli è dietro grandissima.
D'altro canto a mio avviso le marmitte Monza fanno tanti giri inutili senza coppia, come le tante parole inutili senza sostanza di chi le fa creare.

Emanuele

Messaggio modificato da Ema26 il 26 December 2015 - 03:32

Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita. -Ayrton Senna

#36 Ema26

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 627 Messaggi:

Inviato 26 December 2015 - 03:09

Visualizza Messaggiomaddox, il 26 December 2015 - 02:06, ha scritto:

Comunque finché non se ne fà un uso agonistico è e resta una discussione " sul sesso degli angeli" essendo entrambi ottimi scarichi e per certi aspetti equivalenti.

Prima di dire che siano equivalenti io ci ripenserei.
Poi io non voglio parlare troppo perché sennò poi mi incazzo (non c'è l'ho con te maddox ma con chi vende la m**da e la spaccia per cioccolato)

Emanuele

Messaggio modificato da Ema26 il 26 December 2015 - 03:09

#37 nibbio90

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 94 Messaggi:

Inviato 26 December 2015 - 03:16

Ma allora programmando l'elettronica tenendo una Monza, si può programmarla in modo che anche la Monza sia pronta come la SP95 nelle uscite di curva???

e comunque siete riusciti a farmi confusione... >_<

#38 nibbio90

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 94 Messaggi:

Inviato 26 December 2015 - 03:23

E spero anche che mat mi risponda entro la fine dell'anno >.<

#39 Ema26

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 627 Messaggi:

Inviato 26 December 2015 - 03:59

Visualizza Messaggionibbio90, il 26 December 2015 - 03:16, ha scritto:

Ma allora programmando l'elettronica tenendo una Monza, si può programmarla in modo che anche la Monza sia pronta come la SP95 nelle uscite di curva???

e comunque siete riusciti a farmi confusione... >_<

No assolutamente niente può diventare uguale se in partenza è diverso.
A parità di configurazione se monti una monza o una sp95 sullo stesso motore e le provi fino in fondo (che ciò non vuol dire partire al semaforo, ma vuol dire cercare il tempo in pista) avrai dei rendimenti diversi.
Nel 2t è famosa la storia della coperta o troppo corta o troppo lunga, tradotto non puoi avere sia tanto allungo sia tanta ripresa qualcosa lo perdi da una parte.
Se per forza di cause mettiamo uno voglia utilizzare una marmitta che sposti la coppia del motore in alto, si può ovviare cambiando la mappa, ovvero anticipando per avere un po' più di ripresa ma senza miracoli (cioè ad esempio se ti mancano 3000 giri di ripresa, anticipando ne puoi prendere 500 perciò riducendo a 2500 giri che ti mancano)
Questo però si trasforma in uno sforzo del motore, soprattutto se fatto in maniera eccessiva.
Per far fronte alle mancanze del motore, ovviamente, si va ad operare su tantissimi parametri.
Io ho preso in esempio l'elettronica programmabile per far capire a maddox che prendere in esame dati di curve di coppia motore di persone diverse che hanno usato roba programmabile non è assolutamente attendibile.
Poi io mi fermo qua, i miei consigli te li ho dati quello che penso te l'ho detto poi tocca a te farti una idea come è giusto che sia.

Emanuele

#40 maddox

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 228 Messaggi:

Inviato 26 December 2015 - 10:35

Visualizza MessaggioEma26, il 26 December 2015 - 03:09, ha scritto:

sennò poi mi incazzo

Emanuele

Guarda se ti devo far arrabbiare sotto Natale, chiudiamo qua la discussione,ma mi sembra che vuoi a tutti i costi forviare quello che dico per giustificarti e io non ho così tanto tempo da perdere.

18 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 18 ospiti, 0 utenti anonimi