Vai al contenuto


Una Seconda Mito

Unaltra Mito

17 risposte a questa discussione

#1 Dikey

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 193 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-November 11
  • Gender:Male
  • Location:Sorrento
  • Interests:Motori 2-4T ma soprattutto 2T
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Other Country

Inviato 07 January 2016 - 19:28

Salve a tutti! :hello: stamattina ho incontrato un vecchio amico, anche lui, possessore di Mito. Fra due chiacchiere e un caffè al bar mi ha detto che aveva pensato di vendersela (non la usa da anni). Interessatomi, gli ho proposto di farmela vedere. Chiusa in una specie di micro deposito abbandonata da quasi 3 anni con uno strato di polvere di qualche centimetro... c'era una Mito Ev color grigio titanio... mi ha offerto la sua Mito per 800€ passaggio incluso.
Guardandola ho trovato un mucchio di difetti: :excl:

Perdita di olio dagli steli forcella, penso che non siano mai stati cambiati i paraoli...
Olio freni dello stesso colore del catrame
Perdita di olio presumo dal motore... grossa chiazza di olio nelle carene inferiori fino a terra
Perdita di olio freni dal tubo del serbatoio posteriore
Collettore di aspirazione pessimo crepe ovunque
Manca la fascia di gomma che mantiene il serbatoio chiuso
Naturalmente batteria a zero
Chilometraggio 23.000Km

Mi ha detto che il motore era stato rifatto un anno prima che la posasse.

Secondo voi a quel prezzo è fattibile?
Monta: trasmissione nuova ( ha percorso 2000km), scarico arrow e il classico vhsb 34
La verità... la voglia di portarmene un'altra a casa è troppa.... :muahaha: :wall: :wall: :wall:

E.R.R.


#2 solo2T

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 749 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-May 09
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 07 January 2016 - 19:35

il vhsb34 direi che non e' molto classico....e' della RS125 in genere...

per 800€ e' decisamente troppo....forse la meta'

#3 Dikey

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 193 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-November 11
  • Gender:Male
  • Location:Sorrento
  • Interests:Motori 2-4T ma soprattutto 2T
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Other Country

Inviato 07 January 2016 - 19:39

Visualizza Messaggiosolo2T, il 07 January 2016 - 19:35, ha scritto:

il vhsb34 direi che non e' molto classico....e' della RS125 in genere...

per 800€ e' decisamente troppo....forse la meta'

per classico intendevo come carburatore maggiorato, ormai lo manta chiunque al posto del 28... :asd:

quindi dovrei trattare a 400€?

E.R.R.


#4 solo2T

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 749 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-May 09
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 07 January 2016 - 19:42

Visualizza MessaggioDikey, il 07 January 2016 - 19:39, ha scritto:

per classico intendevo come carburatore maggiorato, ormai lo manta chiunque al posto del 28... :asd:

quindi dovrei trattare a 400€?
ma...io ho detto 400 cosi...senti qualcun altro....cmq il vhsb 34 sulla Mito e' sempre sconsigliato...penso che chi lo monta non sa molto come "operare"...

#5 Dikey

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 193 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-November 11
  • Gender:Male
  • Location:Sorrento
  • Interests:Motori 2-4T ma soprattutto 2T
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Other Country

Inviato 07 January 2016 - 19:57

Visualizza Messaggiosolo2T, il 07 January 2016 - 19:42, ha scritto:

ma...io ho detto 400 cosi...senti qualcun altro....cmq il vhsb 34 sulla Mito e' sempre sconsigliato...penso che chi lo monta non sa molto come "operare"...

Quoto pienamente!!!

E.R.R.


#6 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 07 January 2016 - 20:32

Perdita dai paraoli forcelle è una cosa normalissima, non lavorando si seccano e perdono, è prerogativa di moto ferme da tempo. Olio freni non è nulla di grave, tanto dovresti comunque avere in progetto di cambiarlo. Il collettore si trova facilmente.

il motore può avere anche 5 km, ma se è stato fermo anni senza girare io lo tirerei giu a prescindere. Devi vedere se le fasce del pistone non si sono incollate, e se lo sono devi vedere se hanno intaccato il riporto sul cilindro. Idem se la cementificazione è compromessa sulla testa di biella e sullo spinotto dell'albero, quindi ti serve un officina di rettifica. Se poi ha anche questa perdita d'olio e lo perde dal carter centrale, va tirato giu e riaperto totalemente per cambiare la guarnizione se vuoi un lavoro fatto bene. Io ho preso una rs125 col motore bloccato (e questi problemi che ti ho elencato) a 300 euro; visto che una moto ferma è sempre un jolly gli offrirei non più di 500 se le carene sono messe bene

Messaggio modificato da bellar89 il 07 January 2016 - 20:33

2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#7 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 07 January 2016 - 21:00

Vedi qui per i costi del passaggio di proprietà, se invece lo fai tramite agenzia devi mettere circa 100 euro in più, ma se il prezzo comprende anche il passaggio non è che puoi pretendere che te la regali, anche per il fatto del motore rifatto (se è stato rifatto e se rifatto bene), inoltre non hai detto dello stato del disco (costa cambiarlo), la chiazza d'olio nelle carene può anche essere colpa dello scarico, puoi provare a scendere con il prezzo, ma non puoi esagerare nel tirare al ribasso (devi sapere anche di che anno è il modello).

Per il carburatore, il motore della Mito è stato usato su altri modelli con il carburatore VHSB 34 ES e sulla freccia sp è stato usato anche il VHSB 37 ED, quindi non andiamo a dire che non si può carburare o non rende, perché sono discorsi che non stanno in piedi, al massimo è tendenzialmente sprecato.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#8 solo2T

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 749 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-May 09
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 07 January 2016 - 21:16

:oops: non ricordavo della Supercity

#9 Dikey

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 193 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-November 11
  • Gender:Male
  • Location:Sorrento
  • Interests:Motori 2-4T ma soprattutto 2T
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Other Country

Inviato 08 January 2016 - 01:02

Visualizza Messaggiobellar89, il 07 January 2016 - 20:32, ha scritto:

Perdita dai paraoli forcelle è una cosa normalissima, non lavorando si seccano e perdono, è prerogativa di moto ferme da tempo. Olio freni non è nulla di grave, tanto dovresti comunque avere in progetto di cambiarlo. Il collettore si trova facilmente.

il motore può avere anche 5 km, ma se è stato fermo anni senza girare io lo tirerei giu a prescindere. Devi vedere se le fasce del pistone non si sono incollate, e se lo sono devi vedere se hanno intaccato il riporto sul cilindro. Idem se la cementificazione è compromessa sulla testa di biella e sullo spinotto dell'albero, quindi ti serve un officina di rettifica. Se poi ha anche questa perdita d'olio e lo perde dal carter centrale, va tirato giu e riaperto totalemente per cambiare la guarnizione se vuoi un lavoro fatto bene. Io ho preso una rs125 col motore bloccato (e questi problemi che ti ho elencato) a 300 euro; visto che una moto ferma è sempre un jolly gli offrirei non più di 500 se le carene sono messe bene

In garage ho di riserva un kit paraoli Athena (naturalmente nuovo), olio freni ho il Dot 4 (2 litri) e una serie pastiglie freno posteriori della ferodo. Quindi ho un piccolo vantaggio... Comunque già avevo in programma un super tagliando per rimetterla in sesto :asd:

Visualizza Messaggioa7n8x, il 07 January 2016 - 21:00, ha scritto:

Vedi qui per i costi del passaggio di proprietà, se invece lo fai tramite agenzia devi mettere circa 100 euro in più, ma se il prezzo comprende anche il passaggio non è che puoi pretendere che te la regali, anche per il fatto del motore rifatto (se è stato rifatto e se rifatto bene), inoltre non hai detto dello stato del disco (costa cambiarlo), la chiazza d'olio nelle carene può anche essere colpa dello scarico, puoi provare a scendere con il prezzo, ma non puoi esagerare nel tirare al ribasso (devi sapere anche di che anno è il modello).

Per il carburatore, il motore della Mito è stato usato su altri modelli con il carburatore VHSB 34 ES e sulla freccia sp è stato usato anche il VHSB 37 ED, quindi non andiamo a dire che non si può carburare o non rende, perché sono discorsi che non stanno in piedi, al massimo è tendenzialmente sprecato.

Infatti per il passaggio avevo pensato di andare direttamente in motorizzazione. Il motore non credo sia stato rifatto con criterio... la perdita di olio è molto grossa che è scesa fino a terra e nelle carene inferiori c'è proprio un laghetto, fra l'altro l'olio è fresco, penso che se era di scarico adesso era "secco" e denso dato l'abbandono della moto... Per stato del disco se intendi quello del freno anteriore è perfetto non ha neanche lo scalino di usura, quello posteriore ha leggermente un po' di bordo. Il carburatore lo sostituisco col VHSA che posseggo già. Anno non ho potuto vedere perchè non aveva il libretto nel porta oggetti, ma lo teneva il proprietario a casa. Comunque ha l'impianto elettrico col fusibile da 3A per il sistema CTS.

Grazie a tutti per le dritte. :D

Messaggio modificato da Dikey il 08 January 2016 - 01:05

E.R.R.


#10 pomo

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-December 15
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 08 January 2016 - 11:05

Scusate, sono nuovo. Non riesco a capire come si fà a creare una nuova discussione. Devo fare una domanda semplice, ma non è inerente al discorso che state affrontando.
Non so come collegare i 5 fili al relè dell'avviamento. potete aiutarmi guardando sulla vostra mito? dovrebbe essere sufficiente aprire la sella, è molto accessibile. I fili sono: 2 gialli(dal raddrizzatore), 1 giallo/rosso (comando al manubrio di accensione), 1 giallo/blu (comando del relè del motorino d'avviamento), 1 blu (la massa). Sul relè ci sono le seguenti lettere: A B C D E

Scusate ancora il disturbo, non so prorpio come fare, spero che possiate essermi d'aiuto.

#11 Dikey

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 193 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-November 11
  • Gender:Male
  • Location:Sorrento
  • Interests:Motori 2-4T ma soprattutto 2T
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Other Country

Inviato 08 January 2016 - 14:09

Visualizza Messaggiopomo, il 08 January 2016 - 11:05, ha scritto:

Scusate, sono nuovo. Non riesco a capire come si fà a creare una nuova discussione. Devo fare una domanda semplice, ma non è inerente al discorso che state affrontando.
Non so come collegare i 5 fili al relè dell'avviamento. potete aiutarmi guardando sulla vostra mito? dovrebbe essere sufficiente aprire la sella, è molto accessibile. I fili sono: 2 gialli(dal raddrizzatore), 1 giallo/rosso (comando al manubrio di accensione), 1 giallo/blu (comando del relè del motorino d'avviamento), 1 blu (la massa). Sul relè ci sono le seguenti lettere: A B C D E

Scusate ancora il disturbo, non so prorpio come fare, spero che possiate essermi d'aiuto.

l'hai creata ti ho risposto anche. :hello:

E.R.R.


#12 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 10 January 2016 - 14:45

per il modello, se le carene sono le originali e lo è anche il resto puoi farti un idea con queste diapositive
Immagine inserita

Immagine inserita

altrimenti se non è una di queste puoi regolarti con il tipo di tabella del codino:
Dal '99 al 2003 tabella bianca e scritta mito grigio e con effetto lettere tagliate
dal 2004 al 2005 niente tabella e scritta Mito con bordo
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#13 Dikey

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 193 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-November 11
  • Gender:Male
  • Location:Sorrento
  • Interests:Motori 2-4T ma soprattutto 2T
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Other Country

Inviato 10 January 2016 - 18:15

Visualizza Messaggioa7n8x, il 10 January 2016 - 14:45, ha scritto:

per il modello, se le carene sono le originali e lo è anche il resto puoi farti un idea con queste diapositive
Immagine inserita

Immagine inserita

altrimenti se non è una di queste puoi regolarti con il tipo di tabella del codino:
Dal '99 al 2003 tabella bianca e scritta mito grigio e con effetto lettere tagliate
dal 2004 al 2005 niente tabella e scritta Mito con bordo

Grazie per le precisazioni a7n8x. Mi sono informato, la moto è del 2002, infatti proprio come hai detto ha la scritta mito con l'effetto lettere tagliate. Il motore è stato rifatto perchè si scromò il cilindro montava un polini maggiorato. Adesso ho visto montato su un 66650E', non penso sia la termica orginale di quell'anno siccome la tengo sulla mito I... Il prezzo non lo tratta + di 700 passaggio incluso. Adesso è fuori per lavoro, quando torna a fine mese mi accordo meglio con lui.

E.R.R.


#14 Dikey

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 193 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-November 11
  • Gender:Male
  • Location:Sorrento
  • Interests:Motori 2-4T ma soprattutto 2T
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Other Country

Inviato 13 January 2016 - 01:44

Una foto della Mito che feci al volo uscendo dallo stanzino


Allega file  20160107_124046 - Copia.jpg   438.8K   14 Numero di downloads

E.R.R.


#15 maddox

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 228 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-October 14
  • Gender:Male
  • Interests:mi piacciono le accette e le lunghe passeggiate nei boschi
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 13 January 2016 - 17:24

Visualizza MessaggioDikey, il 13 January 2016 - 01:44, ha scritto:

Una foto della Mito che feci al volo uscendo dallo stanzino
Vista così non sembra neanche il diavolo!

#16 Dikey

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 193 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-November 11
  • Gender:Male
  • Location:Sorrento
  • Interests:Motori 2-4T ma soprattutto 2T
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Other Country

Inviato 14 January 2016 - 15:13

Visualizza Messaggiomaddox, il 13 January 2016 - 17:24, ha scritto:

Vista così non sembra neanche il diavolo!

Cioè?, scusa non ho capito il senso della risposta

E.R.R.


#17 maddox

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 228 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-October 14
  • Gender:Male
  • Interests:mi piacciono le accette e le lunghe passeggiate nei boschi
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 14 January 2016 - 15:55

Visualizza MessaggioDikey, il 14 January 2016 - 15:13, ha scritto:



Cioè?, scusa non ho capito il senso della risposta

Scusa, intendevo dire, che dalla descrizione iniziale mi ero figurato una situazione ben più disastrosa, oppure la foto inganna.

#18 Dikey

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 193 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-November 11
  • Gender:Male
  • Location:Sorrento
  • Interests:Motori 2-4T ma soprattutto 2T
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Other Country

Inviato 14 January 2016 - 21:02

Visualizza Messaggiomaddox, il 14 January 2016 - 15:55, ha scritto:

Scusa, intendevo dire, che dalla descrizione iniziale mi ero figurato una situazione ben più disastrosa, oppure la foto inganna.

Adesso ho capito :asd: tranquillo all'esterno sta bene, ha solo 2 centimetri di polvere sopra, la foto è abbastanza realistica anche se fatto col cell e quindi fa un po' schifo. Gli unici difetti che ha sono quelli elencati sopra :)

E.R.R.






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi