Vai al contenuto


Cagiva Continua Ad Essere Tagliata Fuori Dai Trofei Italiani.


22 risposte a questa discussione

#1 GIOSP525

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 387 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 11
  • Gender:Male
  • Location:Mazara Del Vallo (TP)
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Trapani (TP)
  • Regione: Sicilia

Inviato 07 January 2016 - 20:46

http://www.civ.tv/wp...01-2016-web.pdf
A pagina 150 potete trovare il regolamento 125SP. Che potevano anche risparmiarsi di chiamare così.
Sinceramente non mi piace sta cosa del permettere ad una sola casa costruttrice di partecipare, non lo condivido minimamente, ma siamo in Italia.
Che ne pensate?
Immagine inserita

#2 mito160cc

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-November 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 07 January 2016 - 21:07

L'sp per come la conoscevamo non si corre più, per salvare la categoria si è mosso Roberto Marchetti, patron del trofeo " International Grand Prix" ex trofeo 250gp, le moto 125 sp sono annesse alle gare insieme alle 125/250gp, 250 sp regolamento open e 125 sp classi stock e open. Bisognerebbe chiedere a Marchetti se le Mito possono correre nella categoria open, anche in deroga al regolamento, oppure se al momento sono da ritenere escluse dalla competizione. Il pdf che hai postato non fa menzione della classe "open" per la categoria 125sp, per cui sembrerebbe esserci uno spiraglio nel regolamento...

Link all'articolo di presentazione della nuova formula: http://www.250gp.it/...sp-e-salva.html

Messaggio modificato da mito160cc il 07 January 2016 - 21:09

Immagine inserita

#3 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 07 January 2016 - 21:12

Nulla di nuovo... Non per niente io ho schierato le mie Cagiva Mito all'estero. Per me che sono di Trieste costa anche meno che gareggiare in giro per l'Europa che in Italia. Inoltre per la stagione 2016 hanno deciso di ridurre ulteriormente il costo dell'iscrizione per le categorie Alpe Adria 125 SP, 125 GP e moto3. Nel 2015 l'iscrizione era di 180€ per ogni singola gara (comprensivo di 4 turni di prove libere, due turni di qualifiche e due gare). Escludendo Adria le gare si disputano su circuiti impegnativi per motori, ciclistiche e piloti.

Se vuoi correre con la Mito in Italia, per ora, puoi fare il CIVS oppure il Track day. Forse sara introdotta la classe 125 Open nell'ambito del campionato 250 GP.
In Sicilia organizzavano un trofeo 125 SP, aperto a tutte le 125 stradali.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#4 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 07 January 2016 - 21:21

Visualizza Messaggiomito160cc, il 07 January 2016 - 21:07, ha scritto:

L'sp per come la conoscevamo non si corre più, per salvare la categoria si è mosso Roberto Marchetti, patron del trofeo " International Grand Prix" ex trofeo 250gp, le moto 125 sp sono annesse alle gare insieme alle 125/250gp, 250 sp regolamento open e 125 sp classi stock e open. Bisognerebbe chiedere a Marchetti se le Mito possono correre nella categoria open, anche in deroga al regolamento, oppure se al momento sono da ritenere escluse dalla competizione. Il pdf che hai postato non fa menzione della classe "open" per la categoria 125sp, per cui sembrerebbe esserci uno spiraglio nel regolamento...

Link all'articolo di presentazione della nuova formula: http://www.250gp.it/...sp-e-salva.html
La classe 125 Open è stata sempre trattata solo nel regolamento tecnicodel CIVS, unico campionato FMI al quale sono ammesse queste moto, vedasi pagina 203 del sopracitato regolamento, art. 1.2.1. Si può schierare una Mito con motore Husqvarna o Ktm.
Sono vincolati telaio e forcellone che devono essere di un modello stradale omologato. Stesso discorso per il motore, deve essere omologato per un modello stradale.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#5 mito160cc

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-November 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 07 January 2016 - 21:31

Visualizza Messaggio{mRk}, il 07 January 2016 - 21:21, ha scritto:

La classe 125 Open è stata sempre trattata solo nel regolamento tecnicodel CIVS, unico campionato FMI al quale sono ammesse queste moto, vedasi pagina 203 del sopracitato regolamento, art. 1.2.1. Si può schierare una Mito con motore Husqvarna o Ktm.
Sono vincolati telaio e forcellone che devono essere di un modello stradale omologato. Stesso discorso per il motore, deve essere omologato per un modello stradale.

Nel comunicato stampa che ho linkato e che per comodità riporto parzialmente

Citazione

La 125 SP sarà divisa a sua volta nelle classi Open e Stock, per agevolare la partecipazione di piloti e mezzi provenienti dai contesti tecnici più disparati, come gare in salita, Trofeo Motoestate, Trofeo Moto Varano, etc.

si parla anche di 125 sp open, non ho altre informazioni a riguardo ed essendo il regolamento FMI di più recente ratifica potrebbero esserci stati cambiamenti dall'uscita del comunicato... vi consiglio di interpellare direttamente Marchetti per chiarimenti, non si sa mai che fosse la volta buona... ;)
Immagine inserita

#6 GIOSP525

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 387 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 11
  • Gender:Male
  • Location:Mazara Del Vallo (TP)
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Trapani (TP)
  • Regione: Sicilia

Inviato 08 January 2016 - 00:23

Sinceramente in primis manderò un e-mail all'Ufficio Sportivo Velocità dell'FMI ed a Simone Folgori della FMI.
Più che altro voglio delle delucidazioni sui motivi per i quali questo debba continuare ad essere un campionato MONOMARCA.
Mrk, per quanto riguarda il Campionato che facciamo in Sicilia, forse ci saranno problemi.
Immagine inserita

#7 Spalla #7

    TRACK DAY 125 ITALIA

  • Moderatori CMC
  • 6543 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-July 04
  • Gender:Male
  • Location:Villa Picchiona
  • Interests:Automobili, moto, elaborazioni e tiro a segno.
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 08 January 2016 - 01:49

Gio te tocca venì al Track Day!!!;)
Immagine inserita


TRACK DAY 125 ITALIA ------> https://www.facebook.com/TDI125

#8 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 08 January 2016 - 09:39

La Cagiva non ha più omologato i nuovi modelli per le gare sport production. L'Aprilia oltre a continuare a lavorare sui mezzi ha rilasciato le ultime schede di omologazione nel 2011 aggiornando anche l'elettronica (compresa la curva d'anticipo accensione). Nel 2006 l'Aprilia ha rilasciato le schede di omologazione della RS 125 my 2006 con due aggiornamenti nel 2007 e 2008. Nel 2008 hanno rilasciato anche le specifiche con le tarature per il VHST 28 che risolvevano i vari problemi riscontrati.
Per la Cagiva l'ultima omologazione risale al 1999. La Casa non fornisce materiali, specifiche, elettroniche, scarichi, tarature per i nuovi carburatori, ecc. Più che chiamare la FMI sarebbe da sollecitare la Cagiva! Senza le omologazioni la moto non può partecipare al campionato 125 SP. Peccato considerato che nel 2005 giravano intorno a Schiranna le Mito con motore corsa 54,5 e mi avevano riferito che avevano già predisposti i materiali per la 125 SP. Con la vendita della Husqvarna e delle linee di produzione del motore 125 il tutto andò in fumo. Quindi l'unica possibilità reale resta la categoria 125 Open.

Nell'Alpe Adria il regolamento tecnico consente di schierare anche le vecchie 125 SP con relativi kit di omologazione. Inoltre ho chiesto e ottenuto di potere usare elettroniche, bielle e pistoni aftermarket. Bielle e pistoni ovviamente devono essere repliche dei materiali originali o quelli omologati con le schede SP. Altri hanno chiesto e ottenuto l'omologazione dei carburatori VHST 28 anche per le vecchie moto, la liberalizzazione dei pacchi lamellari e relativi collettori e dischi freno (devo avere le stesse caratteristiche dei dischi originali). Così facendo è possibile rendere competitive le vecchie moto e si possono reperire i ricambi quali bielle, pistoni e lamelle di qualità a costi ragionevoli. Dubito che a livello FMI sia possibile intervenire sul regolamento tecnico in questi termini. Tentare non è reato. Però se ne riparla solo il regolamento tecnico del 2017, ormai il regolamento tecnico per il 2016 è stato approvato.

Marchetti mi aveva detto che era sua intenzione fare correre anche le vecchie 125 SP nella classe open, come viene fatto per le vecchie 250 GP. Vengono premiate anche le prime tre 250 GP pre 2000.
E' da verificare se corrisponde a vero che vuole schierare in griglia le 125 SP con le 250 GP, 250 SP e 125 GP. Se così fosse sarà un macello...
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#9 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 08 January 2016 - 12:48

Conosco marchetti, ho collaborato con lui per alcuni articoli. L'IGP da quest'anno è aperto alle 125 in configurazione open e stock, quindi chi vorrà potrà partecipare con qualsiasi 125, basta che sia due tempi, che sia Cagiva Aprilia Gilera Honda ecc. Quindi chi vuole correre l'intera stagione o qualche wild card con la mito è liberissimo di farlo. Gara unica e poi classifica per ogni classe.
C'è da sottolineare che è un campionato creato con lo scopo di tenere vivo il 2 tempi ed unire gli appassionati, non credo che nessuno verrà mai pescato per correre in sbk o gp, non so se mi sono spiegato. L'anno scorso ho seguito la gara di Misano e l'ultima del Mugello, è molto bello rivedere le vecchie 2 tempi in pista

Messaggio modificato da bellar89 il 08 January 2016 - 12:52

2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#10 RaffaEV

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 859 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-September 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Viterbo (VT)
  • Regione: Lazio

Inviato 08 January 2016 - 17:32

Quest' anno, oltretutto, torneranno anche a Vallelunga, visto che l' anno scorso non so per quali motivi saltò
Ehi, Mitomani, date uno sguardo alla mia Mito! Si accettano critiche e consigli

http://forum.mitoclu...005-by-raffaev/ Immagine inserita

#11 quiki

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 648 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-June 12
  • Gender:Male
  • Location:Cascina
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 10 January 2016 - 01:40

Con la mito si puó correre sicuramente nella categoria open nel trofeo del marchetti, due ragazzi cercheranno di partecipare a quasi tutto il campionato in sella a due mito( una ev e una mito II), la tappa che salterà quasi sicuramente è quella di vallelunga Troppo distante e onerosa da raggiungere per i piloti e noi che aiutiamo al seguito!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

#12 Ema26

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 627 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-June 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Pavia (PV)
  • Regione: Lombardia

Inviato 12 January 2016 - 16:15

Ricordo anche il trofeo varano, per il meridione Levantini sta organizzando un trofeo simile al track day.
Se nel marchetti tutte le categorie correranno insieme, per come la vedo io sarebbe un pu***naio perché non si possono mischiare tutte quelle moto, oltretutto può anche diventare pericoloso.
L'Alpe Adria sarebbe un bel campionato, il problema è che per fare delle tappe, per persone dove abito io ad esempio, ci sarebbe da fare la stessa strada che fai per andare giù in Campania, a parte Adria e rijeka.
Se rifaranno il trofeo varano io parteciperó, se marchetti non cambiera idea sul mischiare le categorie.




Emanuele
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita. -Ayrton Senna

#13 motor

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 342 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-July 09
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 12 January 2016 - 20:33

Ci si scervella tanto per fare trofei low cost quando alla fine quello low cost per eccellenza, nonchè buono a livello didattico era la 125 sp.
Io ero convinto che parte della colpa della quasi sparizione di queste categoria fosse degli organizzatori. Ok che la federazione ci ha messo del suo, i casini del primo perdiodo dei vhst, le teste nuove in fiche e le forcelle "care", ma ora do maggior colpa all'utenza. Molti ragazzini snobbano proprio la 125sp, non si iscrivono proprio.
In compenso vogliono correre nella sp300 sperando di trovare una moto a 1000€ usata già pronto gara, che essendo moto uscite da pochi anni non le trovi nemmeno in versione stradale, rubata, senza cerchi e carene. Immaginate le bestemmie dei tecnici, non c'è rottura di palle più grossa del cliente che vuole la moto da 1000€ a stagione che vinca contro quelle da 20000€.

#14 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 12 January 2016 - 23:33

La colpa è della federazione che ha introdotto centomila categorie e di alcuni tecnici.
Non eseguivano le verifiche tecniche al parco chiuso su tante componenti del motore, benzina e elettronica. Così quelli che si credevano furbi hanno cominciato ad utilizzare benzine ossigenate (roba da 6-7 € a litro) mappando adeguatamente le elettroniche (!!), usando trattamenti isotropici, ecc Si sono specializzati tanto da mettere a punto chimiche per ridare il colore naturale ai materiali trattati. Così i costi della categoria sono saliti a dismisura. Si parla di cifre intorno ai 20.000€ per 5 gare per un top team...
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#15 Spalla #7

    TRACK DAY 125 ITALIA

  • Moderatori CMC
  • 6543 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-July 04
  • Gender:Male
  • Location:Villa Picchiona
  • Interests:Automobili, moto, elaborazioni e tiro a segno.
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 13 January 2016 - 11:33

Pare che il trofeo Varano quest'anno salti.
Spezzo una lancia a favore del Track Day 125 Italia che anche quest'anno avrà 24 moto in griglia più le Wild Card, due manche avranno luogo al nuovissimo circuito Tazio Nuvolari e tre a
Castelletto di Branduzzo; inoltre con tutta probabilità ci affilieremo ad MLK-ASI con tessere e licenze regolari che non supereranno i 40€ a pilota più un costo di iscrizione ridottissimo di 120€.

Messaggio modificato da Spalla #7 il 13 January 2016 - 12:43

Immagine inserita


TRACK DAY 125 ITALIA ------> https://www.facebook.com/TDI125

#16 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 13 January 2016 - 14:47

Visualizza MessaggioSpalla #7, il 13 January 2016 - 11:33, ha scritto:

Pare che il trofeo Varano quest'anno salti.
Spezzo una lancia a favore del Track Day 125 Italia che anche quest'anno avrà 24 moto in griglia più le Wild Card, due manche avranno luogo al nuovissimo circuito Tazio Nuvolari e tre a
Castelletto di Branduzzo; inoltre con tutta probabilità ci affilieremo ad MLK-ASI con tessere e licenze regolari che non supereranno i 40€ a pilota più un costo di iscrizione ridottissimo di 120€.
Complimenti! Per organizzare e tenere in piedi un trofeo di questo tipo ci vogliono oltre a tanta passione anche impegni di tempo, dedizione e capacità organizzative.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#17 Spalla #7

    TRACK DAY 125 ITALIA

  • Moderatori CMC
  • 6543 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-July 04
  • Gender:Male
  • Location:Villa Picchiona
  • Interests:Automobili, moto, elaborazioni e tiro a segno.
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 13 January 2016 - 17:18

Grazie Marco, davvero! :)
Siamo molto orgogliosi della nostra piccola realtà che il prossimo anno compirà 10 anni!!
Non abbiamo titoloni sui giornali o fior di sponsor ma nel paddock si respira una gran aria di passione e amicizia oltre all'odore di miscela bruciata!
Io come sempre rinnovo l'invito a te e Danilo anche per questa stagione, so che non gli piacciono i circuiti tecnici come Castelletto ma il Nuvolari è tutt'altra cosa! ;)
Immagine inserita


TRACK DAY 125 ITALIA ------> https://www.facebook.com/TDI125

#18 motor

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 342 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-July 09
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 13 January 2016 - 22:07

Anche senza titoloni e pubblicità il track day 125 ormai lo conoscono tutti. Se pensi in questi 10 anni quanto sono cambiate le corse...

#19 Spalla #7

    TRACK DAY 125 ITALIA

  • Moderatori CMC
  • 6543 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-July 04
  • Gender:Male
  • Location:Villa Picchiona
  • Interests:Automobili, moto, elaborazioni e tiro a segno.
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 14 January 2016 - 00:05

Visualizza Messaggiomotor, il 13 January 2016 - 22:07, ha scritto:

Anche senza titoloni e pubblicità il track day 125 ormai lo conoscono tutti. Se pensi in questi 10 anni quanto sono cambiate le corse...
Grazie motor! :) :)
Abbiamo fatto l'impossibile nel corso di questi anni per tenere in vita e migliorare questa manifestazione..
Immagine inserita


TRACK DAY 125 ITALIA ------> https://www.facebook.com/TDI125

#20 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 14 January 2016 - 15:13

Visualizza MessaggioSpalla #7, il 14 January 2016 - 00:05, ha scritto:


Grazie motor! :) :)
Abbiamo fatto l'impossibile nel corso di questi anni per tenere in vita e migliorare questa manifestazione..

Spalla, se hai piacere, sentiamoci piu in là per fare un articolo. Iniziative come queste sono da valorizzare :)
In piu se riesco a finire la mia aprilia in tempo non mi dispiacerebbe dare una wild card
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi