Vai al contenuto


Aprilia Rs 125 Barbone Racing


66 risposte a questa discussione

#1 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 08 January 2016 - 19:52

Ecco l'rs 125 del barbone racing team :lol: Era ferma da diversi anni, probabilmente prima era stata scambiata per un attrezzo agricolo dato che ho trovato piu fango e morchia attaccata che su un trattore; addirittura delle vespe terragnole avevano fatto il nido dentro il forcellone. Va bè, pagata 300 euro e portata a casa per farci qualche cronoscalata e prove libere, e perchè no qualche wild card.
Eccola come si presentava (non fatevi tranne in inganno, avrebbe fatto pietà anche ad uno sfasciacarrozze)

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita



l'ho presa ad inizio dicembre, per natale era cosi
Immagine inserita

solo per pulire telaio, forcellone, ingrassare e tutti i giunti e leveraggi ci ho lasciato le vancanze.
Il motore è stato aperto ed ho sostituito tutti i cuscinetti

prima
Immagine inserita

dopo
Immagine inserita


in questi giorni ho recuperato dalla rettifica l'albero, a cui ho fatto mettere una biella Prox, ed il cilindro
Immagine inserita


Immagine inserita

le carene terrò le sue, tanto sono gia da buttare, ho dato giusto una pulita e rattoppato qualche difetto. Il sellino dietro verrà sostituito da un unghia mentre i fari anteriori verranno tappati. In buono stile barbone, sono tenute alla bene e meglio (notare i fori fatti per mettere le fascette dall ex proprietario)


Immagine inserita

Immagine inserita
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#2 Dikey

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 193 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-November 11
  • Gender:Male
  • Location:Sorrento
  • Interests:Motori 2-4T ma soprattutto 2T
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Other Country

Inviato 08 January 2016 - 20:15

bellar a quel prezzo l'avrei presa anche io!! :esd: :qwe: era di questa che hai menzionato nel mio topic? :D

E.R.R.


#3 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 08 January 2016 - 20:23

Visualizza MessaggioDikey, il 08 January 2016 - 20:15, ha scritto:

bellar a quel prezzo l'avrei presa anche io!! :esd: :qwe: era di questa che hai menzionato nel mio topic? :D

si esatto. Il motore non girava, si erano incollate le fasce ed i cuscinetti si erano inchiodati anche se non era sbiellata. Per scrupolo li ho cambiati tutti, non solo quelli di banco. Quando poi sono andato in rettifica, la testa di biella era intaccata dall'ossidazione; quando sono andato a riprendere l'albero, anche il piede di biella e lo spinotto erano andati. Avrei voluto salvare la biella ma visto che il motore era aperto tanto valeva fare bene il lavoro una volta sola
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#4 Dikey

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 193 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-November 11
  • Gender:Male
  • Location:Sorrento
  • Interests:Motori 2-4T ma soprattutto 2T
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Other Country

Inviato 08 January 2016 - 21:39

Visualizza Messaggiobellar89, il 08 January 2016 - 20:23, ha scritto:

si esatto. Il motore non girava, si erano incollate le fasce ed i cuscinetti si erano inchiodati anche se non era sbiellata. Per scrupolo li ho cambiati tutti, non solo quelli di banco. Quando poi sono andato in rettifica, la testa di biella era intaccata dall'ossidazione; quando sono andato a riprendere l'albero, anche il piede di biella e lo spinotto erano andati. Avrei voluto salvare la biella ma visto che il motore era aperto tanto valeva fare bene il lavoro una volta sola

Quoto! Praticamente era tutto bloccato!! Ottimo lavoro comunque! :D :D :D. Poi oggi sono andato a rivedere la mito Ev l'olio lo perde dalla tenuta dei carter :dead: :down: :grrr: devo tirare giù il motore proprio come mi hai detto tu. Fa niente lo tenevo già in considerazione... la voglio prendere comunque :devil:

E.R.R.


#5 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 08 January 2016 - 21:43

grande, ormai collezioni 125cc! :asd:

in buono stile risparmio ora ti toccherà segare il telaietto posteriore per risparmiare peso, alluminio aftermarket vietato!!

#6 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 09 January 2016 - 00:21

Visualizza Messaggiobubagan, il 08 January 2016 - 21:43, ha scritto:

grande, ormai collezioni 125cc! :asd:

in buono stile risparmio ora ti toccherà segare il telaietto posteriore per risparmiare peso, alluminio aftermarket vietato!!

E scolapastizzare tutto come usava fare sul cmc ai vecchi tempi. Sarà la moto barbona delle piste ma chissene, sempre meglio dei figlia di papà che se la fanno comprare gia pronta :lol:
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#7 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 09 January 2016 - 00:28

Visualizza MessaggioDikey, il 08 January 2016 - 21:39, ha scritto:



Quoto! Praticamente era tutto bloccato!! Ottimo lavoro comunque! :D :D :D. Poi oggi sono andato a rivedere la mito Ev l'olio lo perde dalla tenuta dei carter :dead: :down: :grrr: devo tirare giù il motore proprio come mi hai detto tu. Fa niente lo tenevo già in considerazione... la voglio prendere comunque :devil:

Una moto ferma da anni merita sempre una recisione da cima a fondo. Il motore che perda o meno poco importa se tanto lo si considera appunto di aprirlo. Un altra cosa che ti consiglio, e che pochi tendono a considerare, non è solo pulire ma anche ingrassare bene forcellone e leveraggi. La cosa migliore sarebbe cambiare le gabbiette del forcellone ma gia pulendole ed ingrassandole noterai come saranno moolto piu fluide
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#8 Dikey

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 193 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-November 11
  • Gender:Male
  • Location:Sorrento
  • Interests:Motori 2-4T ma soprattutto 2T
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Other Country

Inviato 09 January 2016 - 13:25

Visualizza Messaggiobellar89, il 09 January 2016 - 00:28, ha scritto:

Una moto ferma da anni merita sempre una recisione da cima a fondo. Il motore che perda o meno poco importa se tanto lo si considera appunto di aprirlo. Un altra cosa che ti consiglio, e che pochi tendono a considerare, non è solo pulire ma anche ingrassare bene forcellone e leveraggi. La cosa migliore sarebbe cambiare le gabbiette del forcellone ma gia pulendole ed ingrassandole noterai come saranno moolto piu fluide

Grazie per le dritte bellar! :D . Sinceramente non c'avevo proprio pensato ai cuscinetti del forcellone... :scimmie:

E.R.R.


#9 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 09 January 2016 - 14:11

Ciao, se hai i documenti per me vale la pena riportarla bella originale! sarò troppo conservatore, ma la moto mi sembra sana, se poi hai gia fatto il motore.... esteticamente è una delle mie rs preferite..... anche io se capitasse l'occasione.....
Ciao Gill

#10 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 09 January 2016 - 19:08

Non sei l'unico che me lo dice di riportarla su strada. Per strada ho già la mito e questo ho deciso di farla uso pista; ma non definitivamente. Non l'ho stravolta in modifiche, ho solo tolto quello che non serve per correre, quindi se un giorno vorrò riportarla per strada mi basta rimettere la pompa del miscelatore, la vaschetta dell'olio, luci e frecce, batteria ed è pronta. Tanto questa mi servirà per puro divertimento, non devo cercare il tempo in pista per sfondare, quindi di segare telaietto ecc non ne ho l'esigenza :)

oggi mi è arrivata la testa sp della Bc Engineering
Immagine inserita

e il tappo per chiudere il foro lasciato dalla pompa dell'olio. Sul rotax l'ingranaggio che fa muovere la pompa olio, fa muovere anche la pompa del liquido di raffreddamento, quindi non è possibile toglierla del tutto. Cioè penso si possa fare con qualche modifica ma rimanendo sempre nell'ottica di riportarla un giorno per strada, ho optato per mettere un semplice tappo che tenga in battuta l'ingranaggio. è quello blu

Immagine inserita
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#11 Dikey

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 193 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-November 11
  • Gender:Male
  • Location:Sorrento
  • Interests:Motori 2-4T ma soprattutto 2T
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Other Country

Inviato 10 January 2016 - 11:05

Visualizza Messaggiobellar89, il 09 January 2016 - 19:08, ha scritto:

Non sei l'unico che me lo dice di riportarla su strada. Per strada ho già la mito e questo ho deciso di farla uso pista; ma non definitivamente. Non l'ho stravolta in modifiche, ho solo tolto quello che non serve per correre, quindi se un giorno vorrò riportarla per strada mi basta rimettere la pompa del miscelatore, la vaschetta dell'olio, luci e frecce, batteria ed è pronta. Tanto questa mi servirà per puro divertimento, non devo cercare il tempo in pista per sfondare, quindi di segare telaietto ecc non ne ho l'esigenza :)

oggi mi è arrivata la testa sp della Bc Engineering
Immagine inserita

e il tappo per chiudere il foro lasciato dalla pompa dell'olio. Sul rotax l'ingranaggio che fa muovere la pompa olio, fa muovere anche la pompa del liquido di raffreddamento, quindi non è possibile toglierla del tutto. Cioè penso si possa fare con qualche modifica ma rimanendo sempre nell'ottica di riportarla un giorno per strada, ho optato per mettere un semplice tappo che tenga in battuta l'ingranaggio. è quello blu

Immagine inserita

Belli sti componenti!! :devil: . Quoto per il ritorno originale in futuro :D

E.R.R.


#12 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 10 January 2016 - 14:22

per quello che riguarda la meccanica diciamo che sono stato volutamente piu largo con le spese, anche se oltre la suddetta testa e la biella prox altro non ho cambiato. Il pistone che ho ordinato è un normale vertex bifascia, domani andrò a prendere un Vhsb 34 con collettore trovati a buon prezzo. Insieme al pistone arriveranno anche il kit frizione newfren, compreso di molle, delle pasticche buone, tubi in treccia ant+post ed altri dettagli di contorno.
Per quanto riguarda le forcelle, arriveranno i paraoli nuovi e l'olio 20w della motul. Il mono posteriore invece rimarrà il suo, per ora lavora ancora a sufficienza, nell'attesa di trovare l'occasione di un bitubo o un sasch boge.
Come detto sopra l'ottica è poterla far tornare rapidamente in strada, quindi con anche la giusta affidabilità di un motore curato ma non troppo esasperato. Anche perchè non ho team che mi pagano ricambi e manutenzione :lol:
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#13 quiki

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 648 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-June 12
  • Gender:Male
  • Location:Cascina
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 11 January 2016 - 14:37

Oh bellar quest'anno ci si deve fare per forza a farla una pistata insieme! In ogni caso ti dico con le forcelle standard e olio da 20w ci sono andato a varano e mi ci son trovato bene, completamente diversa da quelle mito, hai la prima fase di compressione morbida e dopo diventa molto dura la forcella, aiuta molto nel cambi di direzione secondo me, il mono dietro non saprei come va perchè io son passato direttamente a un ohlins�


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

#14 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 11 January 2016 - 17:36

Visualizza Messaggioquiki, il 11 January 2016 - 14:37, ha scritto:

Oh bellar quest'anno ci si deve fare per forza a farla una pistata insieme! In ogni caso ti dico con le forcelle standard e olio da 20w ci sono andato a varano e mi ci son trovato bene, completamente diversa da quelle mito, hai la prima fase di compressione morbida e dopo diventa molto dura la forcella, aiuta molto nel cambi di direzione secondo me, il mono dietro non saprei come va perchè io son passato direttamente a un ohlins

più in là sicuramente cambierò il mono, sto aspettando l'occasione :lol: non ho grosse pretese, il boge del kit sp mi andrebbe benissimo ma per ora non ne ho trovati, avevo trovato un bitubo ma sono arrivato tardi.


oggi invece sono andato a prendere un vhsb 34 con collettore
Immagine inserita


e questo me l'ha regalato un mio amico per avergli fatto ripartire la minimoto. w il baratto :asd:
Immagine inserita
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#15 Dikey

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 193 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-November 11
  • Gender:Male
  • Location:Sorrento
  • Interests:Motori 2-4T ma soprattutto 2T
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Other Country

Inviato 11 January 2016 - 19:20

Ottimo bellar!! Qualche pezzo racing in più non è mai male! :1569:

E.R.R.


#16 quiki

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 648 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-June 12
  • Gender:Male
  • Location:Cascina
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 11 January 2016 - 21:29

Bello il tappo! Occhio che faccia la funzione di sfiato come quello di serie sennó poi non scende la benzina nel carburatore e rischi brutte grane(grippate) è successo a un mio amico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

#17 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 12 January 2016 - 11:02

Il problema non sussiste, non monta sul aprilia. Ora provo a sacrificare un serbatoio :lol:
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#18 Dikey

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 193 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-November 11
  • Gender:Male
  • Location:Sorrento
  • Interests:Motori 2-4T ma soprattutto 2T
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Other Country

Inviato 13 January 2016 - 01:12

Visualizza Messaggiobellar89, il 12 January 2016 - 11:02, ha scritto:

Il problema non sussiste, non monta sul aprilia. Ora provo a sacrificare un serbatoio :lol:

è un tappo per serbatoi jappo? :ahsisi:

E.R.R.


#19 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 13 January 2016 - 13:32

Visualizza MessaggioDikey, il 13 January 2016 - 01:12, ha scritto:

è un tappo per serbatoi jappo? :ahsisi:

si, questo mio amico ha l'r6 ma non l ha montato perchè la usa per strada. oggi ho provato ma non monta....pazienza terrò il suo.
stamattina ho pulito e rimontato la rave elettrica. col tester sembra che funzioni, se non dovesse funzionare allora passerò alla pneumatica

Immagine inserita

mi sono anche dedicato alla scatola filtro. ho accorciato e portato a filo il manicotto interno. Non è come quello della mito che sta a pari della parete, ma sporge dentro di 5/10 cm abbondanti. In questo modo dovrebbe esserci più volume di aria.
Immagine inserita

Allo snorkel invece ho tagliato la parte esterna e l'ho montato all'incontrario, con la conicità che dall'esterno va verso l'interno della scatola filtro. In questo modo, in teoria, l'aria dovrebbe sia acquistare velocità che raffreddarsi.

Immagine inserita
Immagine inserita
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#20 Dikey

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 193 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-November 11
  • Gender:Male
  • Location:Sorrento
  • Interests:Motori 2-4T ma soprattutto 2T
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Other Country

Inviato 13 January 2016 - 15:09

Ottimo lavoro! :D :bravo1:

Piccola curiosità. Non me ne intendo molto di Rs, ma, i cilindri rotax che montano la valvola elettrica con il solenoide hanno ugualmente il foro nella luce di scarico per far funzionare anche la pneumatica? Per foro intendo il piccolo passaggio che fa bypassare il gas di scarico per attivare la membrana della rave

E.R.R.






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi