Vai al contenuto

Riparazione Carene Sp525!

10 risposte a questa discussione

#1 archone

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Prato (PO)
  • Regione: Toscana

Inviato 30 December 2015 - 14:55

Salve a tutti ragazzi!

E' la prima volta che scrivo e spero di aver scelto la sezione giusta.

Come da titolo a causa di una caduta ho graffiato le carene e in un punto sono in parte crepate (spaccature non molto lunghe ma comunque evidenti), cercando su internet ho trovato che si possono riparare con stucco per vetroresina e vetroresina; non è che per caso qualcuno potrebbe dirmi come ripararle più dettagliatamente? Ho cercato la "guida di Donnie" ma non riesco a trovarla; se magari qualcuno postasse il link ne sarei veramente grato!

Ringrazio tutti quanti in anticipo!

#2 bubagan

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 30 December 2015 - 15:07

le carene standard sono in abs, la vetroresina non attacca benissimo, ma si può fare la riparazione in ogni caso. Le carene in VTR si riparano ottimamente con la VTR. I kit di vtr (fibra + resina + induritore) li trovi dai ferramenta e colori, il procedimento da seguire è:

1 stendere la fibra dove serve riparare
2 stendervi la resina miscelata con l'induritore
3 attendere che asciughi (sii paziente!)
4 stendere sopra lo stucco
5 olio di gomito e varie grane di carta abrasiva (60 80 120 ecc le più piccole di n° sono a grana più grossa, si lavora dalla grana più grossa a quella più fine [prima 80 poi 160 poi 300 ecc])
6 riverniciare (pazienza anche qui)

buon lavoro!

#3 Gill

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1073 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 30 December 2015 - 15:42

Ciao, io le originali le ho riparate con la classica colla epossidica bicomponente bostik e una retina adesiva da cartongesso per rinforzare il tutto...

Immagine inserita

E devo dire che finora ha tenuto, mentre dove si era rotto la sede della vite sul puntale l'ho rifatto e incollato sempre con la bicomponente

Immagine inserita

Così anche per il cupolino.....

Immagine inserita

Ciao Gill

#4 Dikey

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 193 Messaggi:
  • Interests:Motori 2-4T ma soprattutto 2T
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Other Country

Inviato 31 December 2015 - 00:53

Io in punti critici :excl: ho usato del filo di ferro. Faccio dei piccoli pezzi centimetro di 1mm a volte 0.8 di spessore, li piego a forma di "S" e scaldando ogni pezzettino col cannello facendoli diventare rossi incandescenti col la pinza a becchi semi tondi appoggio il pezzettino di filo incandescente sulla crepa facendolo "incarnare" nella plastica (facendo molta attenzione a non farlo uscire dall'altra parte ma facendolo rimanere a metà). una volta raffreddato fa come rinforzo all'interno della plastica. Dopo questo vado di vetroresina foglio di fibra di spessore abbastanza grosso resina e induritore. Sono due anni che sta ferma e non si muove anche con grossi stress. Anche dopo essere stata riverniciata mantiene ancora di solito la riverniciatura sulle crepe non mantiene molto ed esce la crepa sulla vernice in secondo momento.

E.R.R.

#5 archone

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 31 December 2015 - 17:55

Grazie a tutti quanti!

In effetti ho sia delle piccole crepe delle spaccature vere e proprie pertanto la dove posso utilizzerò la semplice colla (spaccatura molto piccola) mentre per quanto riguarda la spaccatura più grande utilizzerò vetroresina e sono ancora indeciso, ma penso anche filo di ferro anche se non è un punto critico è piuttosto indebolita la zona.

Grazie di nuovo, non me ne volete ma sono nuovo del forum e non so se esistono punteggi o robe simili quindi perdonatemi se non ho "quotato" le vostre risposte.

Vi farò sapere come andrà!

#6 ludo95

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 190 Messaggi:
  • Provincia: Mantova (MN)

Inviato 02 January 2016 - 23:36

Ciao anche io mi sono cimentato esattamente un anno fa nel riparare carene crepate in più punti per poi usarle in pista. Ho carteggiato internamente la zona vicina alla crepa cosi da facilitare l'adesione ottimale della resina dopo di che ne ho applicata un poco (già miscelata con l'induritore) sulla superficie e in seguito ho appoggiato dei rettangoli di fibra ritagliati a misura ripennellandoli con la resina.. dopo aver lasciato asciugare puoi già verniciare se invece questo procedimento lo effettui all'esterno della carenatura allora si, metti anche lo stucco, carteggia per bene e rivernicia ;) Buon lavoro! :smiling:

Messaggio modificato da ludo95 il 02 January 2016 - 23:37

#7 archone

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 08 January 2016 - 21:14

Ha funzionato alla grande!!

Alla fine ho utilizzato solo vetroresina poiché ho dovuto comprare un kit bello grande (credo 0,5m^2). Sembra solido; ho provato a muovere le parti che si erano crepate e si muove l'intera carena pertanto sembra resistere.

Una sola domanda, sapete per caso come richiedere gli adesivi alla Cagiva, visto che nella parte della presa d'aria (diciamo del radiatore, non saprei come dire) è andata via la vernice?

Comunque sia grazie mille ragazzi! Ho fatto tesoro dei vostri consigli!

Messaggio modificato da archone il 08 January 2016 - 21:15

#8 Dikey

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 193 Messaggi:
  • Interests:Motori 2-4T ma soprattutto 2T
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Other Country

Inviato 08 January 2016 - 21:43

Ci fa piacere archone! :cincin:. Non so se Cagiva fa ancora i kit adesivi nuovi, in rete comunque si trova chi fa i kit replica di buona qualità

E.R.R.

#9 archone

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 11 January 2016 - 12:49

Ok vedrò cosa trovo, sai comunque la email?

Ah! Esiste un modo per mettere qualcosa tipo RISOLTO?

Grazie di nuovo!

#10 ludo95

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 190 Messaggi:
  • Provincia: Mantova (MN)

Inviato 12 January 2016 - 22:47

Tranquillo il post credo rimanga aperto, ad ogni modo che adesivi ti servono in particolare? perchè se sono lettere singole a sfondo monocolore te le posso riprodurre io!
Un paio che ho fatto di recente (ritagliati a mano) sono questi:

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

scusate l'OT :taccio:

#11 archone

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 14 January 2016 - 16:50

Ti ringrazio molto, ma ho già risolto, in città c'è un negozio che li produce. Comunque sarebbe stato l'adesivo dell'Agip come quello della Ev (dato che è proprio in quel punto che la vernice se ne è andata.

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi