Vai al contenuto


Cagiva Mito Ev '01 - Ilmedio


1 risposta a questa discussione

#1 IlMedio

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 15 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-July 15
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 14 March 2016 - 15:57

Ciao a tutti!
Dopo qualche mese di "lavori" mi sono deciso ad aprire una discussione, per condividere il mio operato!
La Mito in questione ha segnati circa 27000 km.
Portata a casa funzionante ma malconcia.
Premetto che tutto il lavoro meccanico l'ho svolto con l'aiuto di un mio amico, sicuramente più esperto di me.
Dal giorno successivo ho iniziato qualche lavoretto di pulizia. Tolte le carene, smontato il carburatore e pulito, cambiato la candela e olio nuovo di zecca.
Paglie dei freni anch'esse nuove.
Controllato la valvola di scarico che si presentava completamente bloccata. All'accensione il check veniva effettuato, purtroppo però la valvola incrostata ha danneggiato la carrucola inferiore o magari precedenti proprietari, quindi il cavo veniva tirato a vuoto.
La pulizia di quest'ultima si è rivelata più faticosa del previsto. Togliendo la marmitta e osservando dallo scarico si vedevano queste incrostazioni. Abbiamo provato a staccarne un po da sotto, ma nulla, non ne voleva sapere.
Giunti a questo punto abbiamo optato per aprire il cilindro e pulirla su un banco da lavoro. Ok.
A mali estremi... A mali estremi.
Nel rimontare il tutto abbiamo riscontrato qualche problema con il montaggio di tale valvola. Evidentemente, inavvertitamente, abbiamo toccato il registro. Male. Grippato. La valvola è entrata in camera di combustione. Pistone nuovo. La valvola non sembra presentare ingenti danni, il cilindro nemmeno.
Rivincita. Questa volta bene... Le viti della testa sono state strette a mano, purtroppo in garage non disponevo di una chiave dinamometrica. Chiaramente stretti incrociando e con cognizione, ma a mano.
Giunto il momento di provarla, meccanicamente era più o meno a posto. Di elettronica ne parleremo più avanti.
Fantastica. Un 2 tempi meraviglioso, e adesso la valvola che si apre la sento davvero, quando sembra aver dato tutto... Sbam! Un calcio nel sedere che non ti aspettavi!
L'ho usata 2 o 3 settimane... Poi l'inverno ha avuto la meglio. I lavori allora sono ripresi.
Sto carteggiando tutte le carene, in alcuni punti devo intervenire con vetroresina e stucco. Per il momento ho tentato di "saldare" la plastica tra i lembi rotti dall'interno della carena. Cercando anche di rinforzare il tutto inserendo dei pezzetti di fil di ferro.
Forzando con le mani sembra tenere... Tentar non nuoce.
Cupolino e codone presentano questi danni.
Veniamo al reparto elettrico. Beh anche qui un disastro.
Sostituendo la batteria qualcosina è migliorato!!!
Però, temperatura e luce temperatura non andavano.
Frenando non si accende lo stop.
Ho cambiato il comando al freno davanti, pensando fosse quello. Per un istante si è accesa ma poi nulla! Anche facendo il collegamento diretto tra i due fili non si accendono! Sembra non passare corrente. Non ho avuto modo di controllare con il tester per il momento.
Per il momento vi saluto, a presto!


#2 puniscer96

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-July 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sardegna

Inviato 15 March 2016 - 13:48

ciao benvenuto, per l'ultimo problema prova a guardare se ha bruciato i fusibili.. perchè se per un attimo si e accesa si e bruciato sicuramente
Immagine inserita





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi