Vai al contenuto


Problema Al Cambio!


24 risposte a questa discussione

#21 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 23 May 2016 - 15:02

Visualizza Messaggioa7n8x, il 07 May 2016 - 15:16, ha scritto:

Il secondo blocco ha le lavorazioni per la valvola meccanica (interruttore centrifugo), un astuccio a rulli in più e quel tubetto in ottone ed é un blocco Freccia.

Se la tua planet é del 97 dovresti avere la marchiatura 96, i pezzi vengono prodotti prima della messa in commercio, a meno che non sia uno degli ultimi prodotti per quell'anno, comunque potrebbe essere un blocco freccia riadattato (dovrebbe esserci un solo numero per l'anno se non ricordo male) o avere delle componenti della freccia.

La differenza non é legata alla trasmissione primaria.
La mia planet è di costruzione 1997, immatricolata 1998.
Dici che sia un blocco riadattato in casa? Alla fine non sarebbe una cosa nuova, ad esempio alcune moto degli anni successivi avevano la primaria a denti dritti contro quella a denti elicoidali.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk



#22 Andrea79

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 21 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-October 17
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 02 March 2019 - 08:55

Ciao ragazzi, riapro questa discussione in quanto è quella piu vicina al prblema che sto riscontrando: ho un cambio 7 marce del 1993 sul quale sopra il selettore a pappagallo non era montata la seconda forchetta che va a innestatsi nella parte inferiore del tamburo, proprio come nella foto del carter in alto fotografato in questa chat.
Il cambio è stato gia aperto e non l'ho mai provato ma ho un alltro cambio 6 marce disponibile che aveva questa forchetta e l'ho montata sul cambio 7 marce. È montabile ma osservando l'albero coi salterelli, lo spazio assiale che permette l'alloggiamento della forchetta sul selettore è minore sul 7 marce rispetto al 6 marce. Di fatto sul 6 marce la larghezza della pista coi salterelli permette che sia la forchetta superiore che quella inferiore possano entrare, mentre sul 7 marce era una forchetta ma la seconda no se no a forza.
È possibile che il cambio 7 marce non abbia la forchetta del selettore inferiore? Oppure se ce l'ha che sia di spessore piu piccolo per inserirsi nella pista dei salterelli?

#23 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6838 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 03 March 2019 - 08:44

Per il cambio 7 marce non era prevista quella forchetta.
La seconda forchetta serve solo per evitare le extrarotazioni del tamburo selettore, cosa che non crea problemi al cambio 7 marce.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#24 Andrea79

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 21 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-October 17
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 03 March 2019 - 11:00

Grazie 1000 per la risposta. Vedendo che era predisposto per alloggiare il seeger che tiene la seconda forchetta mi ero convinto che dovessi installarla.
La seconda forchetta non da anche un aiuto a ultimare l'inserimento della marcia?

#25 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6838 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 04 March 2019 - 22:54

No, serve solo ad evitare che il tamburo selettore ruoti per eccesso all'inserimento della marcia, evitando così che uno dei ingranaggi tenda a scorrere e perdere presa.
Con il cambio a 7 marce questo non avviene in quanto la fase di commutazione tra marce avviene con una rotazione minore, pur avendo la stessa rotazione del tamburo, il che rende il cambio più semplice da gestire in quanto anche con extra-rotazioni non si hanno movimenti anomali tra gli ingranaggi, per contro il cambio è tendenzialmente più duro e con azionamento a scatto.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi