Vai al contenuto


Speedometer Aftermarket


27 risposte a questa discussione

#1 ratman

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 75 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-August 10
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 05 May 2016 - 17:44

Buongiorno a tutti. Spero di non aizzare la folla con una discussione inutile.
Ho la lancetta dell'acqua che traballa del termostato e guardando su internet ho visto che esistono dei fantastici speedometri digitali per la velocita che segnano con una lancetta i giri o anche full digital ma già costano. La domanda è: ma come cavolo si collegano?sono tutti segnali digitali?in teoria mi arriva con un sensore per i giri ma la temperatura e la velocità?non capisco come si interfaccino o se devo tararli

#2 rocco.92

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1831 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-October 08
  • Gender:Male
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Reggio Calabria (RC)
  • Regione: Calabria

Inviato 05 May 2016 - 18:33

Allora, ti arriva il sensore della velocità non dei giri, quello lo colleghi in qualche modo alla ruota e ci colleghi uno o piú magneti. riguardo ai giri, puoi collegarlo in diversi modi, dipende dal tipo di strumentazione ma solitamente o direttamente al cavo a bassa tensione che va alla centralina oppure togli la guaina al cavo e fai un paio di giri sul cavo dell'alta tensione della bobina. mentre per la temperatura prende il segnale come quello che hai gia montato

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk



Ma per la tua, cosa intendi dicendo che traballa?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk



#3 ratman

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 75 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-August 10
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 05 May 2016 - 19:04

Che quando sta a 60 gradi e accellero la lancetta va su e giu rispetto ai 60. Puo essere che il motorino della lancetta ha perso boh forza magnetica?in teoria é una specie di bobina che gli danno corrente e si alza se la bobina non fa ben contatto o è vecchia non sta fissa alla temperatura. Comunque si ha decisamente piu senso un sensore per la velocita e per il contakm prendere gli impulsi della candela. Ci faró un pensierino

#4 rocco.92

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1831 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-October 08
  • Gender:Male
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Reggio Calabria (RC)
  • Regione: Calabria

Inviato 05 May 2016 - 19:46

Hai controllato che i cavi dietro siano ben collegati?forse sono lenti...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk



#5 Dikey

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 193 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-November 11
  • Gender:Male
  • Location:Sorrento
  • Interests:Motori 2-4T ma soprattutto 2T
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Other Country

Inviato 06 May 2016 - 08:21

Ciao ratman, se il problema lo hai solo con la strumentazione per leggere la temperatura allora comprane uno solo per quello magari digitale, ci sono fra i più comuni quelli stage6 o koso che sono di facile installazione. Comunque ho avuto anche io questo problema ed era la batteria che stava per lasciarmi... controlla che va a finire che risolvi il problema

E.R.R.


#6 rocco.92

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1831 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-October 08
  • Gender:Male
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Reggio Calabria (RC)
  • Regione: Calabria

Inviato 06 May 2016 - 12:41

Visualizza MessaggioDikey, il 06 May 2016 - 08:21, ha scritto:

Ciao ratman, se il problema lo hai solo con la strumentazione per leggere la temperatura allora comprane uno solo per quello magari digitale, ci sono fra i più comuni quelli stage6 o koso che sono di facile installazione. Comunque ho avuto anche io questo problema ed era la batteria che stava per lasciarmi... controlla che va a finire che risolvi il problema
Ma cosi facendo non penso tu abbia risolto,anche se è a terra la batteria viene caricata dall'alternatore

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk



#7 ratman

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 75 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-August 10
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 06 May 2016 - 18:15

no escluderei la batteria cambiata st'estate e non mi sembra abbia problemi si accende istantanea la moto quindi il motorino gira bene. Ma si ho visto sul famoso site cinese strumentazione stile koso a 30 euro e sembrano fare un bell'effetto..sono sicuro che arriverà e sarà solo per bicilindri o quadri e quindi dovrò fargli una modifica ma sono fiducioso delle mie competenze elettriche. Posto delle foto di quando arriverà e del montaggio anche se ci vorrà un mese. Comunque sono curioso di vedere sta lancetta quale sia il problema magari domenica mattina la smonto

#8 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 07 May 2016 - 10:01

Ciao, io ho una replica della koso rx2n. Ricorda che se hai impianto elettrico kokusan (quindi doppia scintilla) ti leggerà il doppio dei giri, come nel mio caso. La velocità l'ho presa dal loro sensore, collegato e nascosto sotto la forcella e coi magneti dentro la testa delle viti di fissaggio del disco freno, entrano alla perfezione.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk



#9 rocco.92

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1831 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-October 08
  • Gender:Male
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Reggio Calabria (RC)
  • Regione: Calabria

Inviato 07 May 2016 - 13:35

Visualizza Messaggionelson22, il 07 May 2016 - 10:01, ha scritto:

Ciao, io ho una replica della koso rx2n. Ricorda che se hai impianto elettrico kokusan (quindi doppia scintilla) ti leggerà il doppio dei giri, come nel mio caso. La velocità l'ho presa dal loro sensore, collegato e nascosto sotto la forcella e coi magneti dentro la testa delle viti di fissaggio del disco freno, entrano alla perfezione.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Bella l'idea di metterli dentro la testa delle viti..non c'avrei mai pensato =D

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk



#10 ratman

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 75 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-August 10
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 07 May 2016 - 23:57

Lo usero come spunto grazie per l'idea. Comunque credo di prendere proprio una replica come il tuo fa un bell'effetto. Quindi devo solo costruire un divisore di frequenza?puff che ci vuole

#11 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 10 May 2016 - 06:43

Che ci vuole? Ecco, allora dillo anche a me che non mastico elettronica :-D

Io ho messo in serie due diodi per 'limitare' le interferenze, in quanto era molto irregolare e così ho stabilizzato la lancetta, ora si muove in maniera fluida ma sempre al doppio dei giri.


Visualizza Messaggiorocco.92, il 07 May 2016 - 13:35, ha scritto:

Bella l'idea di metterli dentro la testa delle viti..non c'avrei mai pensato =D

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Ho usato i magneti dei geomag, sono piccoli e potenti ed entrano precisi nella testa. Inoltre con 6 magneti il 'refresh' della velocità a piccole velocità è più preciso.

:-)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk



#12 ratman

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 75 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-August 10
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 10 May 2016 - 08:43

Ahahahaah ok non è così facile o meglio la teoria è semplic si usa un flip flop tipo d che a ogni impulso inverte l'uscita quindi in ingresso prende due impulsi e in uscita ne da uno. A lezione ce 'han fatta facile facile sicuramente sarà più complicato. Appena mi arriva faccio qualche foto e posto una guida se riesco. Ovviamente posta cinese quindi potrei morire o vendere la moto nel mentre

#13 ratman

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 75 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-August 10
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 19 June 2016 - 15:40

e io che pensavo di comprare una cosa cinese e che funzionasse. la lancetta dei giri non si muove manco a piangere ora cercherò un modo per testarlo a casa con un onda quadra nel frattempo qualcuno mi spiega dove prendere il segnale del contagiri?perchè ho provato a prenderlo dal filo del vecchio contagiri e niente anche se il multimetro leggeva un onda in quel punto.

#14 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6831 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 19 June 2016 - 21:45

Se non dici cosa hai preso e non hai un manuale da mostrarci dubito che possiamo darti una mano
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#15 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 20 June 2016 - 08:01

La lancetta lo fa il check? La maggior parte di queste strumentazioni ha un motorino passo passo che viene usato per muovere la lancetta. Che modello hai preso?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Messaggio modificato da nelson22 il 20 June 2016 - 08:02


#16 ratman

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 75 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-August 10
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 20 June 2016 - 08:41

Immagine inserita

Questo qua ho preso la replica del rx2n.

Qua ci sono le istruzioni che potrebbe aver scritto un cinese ubriaco per la traduzione.
https://drive.google...cTFkMkZ1SmlIdTA

Comunque il problema è che nelle istruzioni dice che il cavo rpm se riceve un onda quadra di 12v a 100hz sposta la lancetta a 6000rpm. Su internet qualcuno dice che l'onda quadra è negativa. Domani metto le mani su generatore di onda quadra e oscilloscopio e provo a vedere cosa fa.

Nelson durante lo startup fa il checkup e si muove tranquillamente la lancetta. In teoria il segnale rpm dalla mito dove lo posso prendere?dal pulsante per accendere?dall'interrutore off che c'è a fianco al pulsante per accendere?direttamente dalla bobina dal lato bassa tensione?

Messaggio modificato da ratman il 20 June 2016 - 08:46


#17 ratman

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 75 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-August 10
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 20 June 2016 - 19:28

a7n8x ma tu sei il santo che ha fatto la guida sull'impianto accensione, dove vivi ti vengo a prendere ahahahah no a parte gli scherzi ho letto la guida spiegata veramente bene. Facendo ricerche ho scoperto delle cose correggetemi se sbaglio. La mito del 2001 ha impianto kokusan con centralina a scarica di condensatori quindi il segnale per i giri del motore devo prenderlo dall'alternatore prima che entri nella centralina?

#18 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6831 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 20 June 2016 - 20:48

Se vuole un segnale ad onda quadra non puoi fare nulla, l'impianto kokusan da segnali a onda sinusoidale a tensione variabile o ad impulsi a tensione variabile e comunque molto alta.

Volendo puoi fare un minicircuito che partendo dall'onda sinusoidale utilizzata dal contagiri della Mito dia un segnale ad onda quadra.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#19 ratman

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 75 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-August 10
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 20 June 2016 - 22:53

Ok cerco di misurare questa sinusoide e capire come modificarla. Magari prima capisco se funziona per davvero il sensore con un onda quadra. Vi aggiorno

#20 memo

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 516 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-November 09
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Sondrio (SO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 20 June 2016 - 23:10

Scusate il piccolo Ot
Ma qua mi fate sentire veramemte ignorate :-)

E propri quando pensi di conoscere la mito come le tue tasc....e ti accorgi d aver perso le chiavi di casa che stavano proprio in tasca un secondo prima






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi