Vai al contenuto


Lavaggio Moto


13 risposte a questa discussione

#1 ratman

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 75 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-August 10
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 14 May 2016 - 15:14

Buongiorno a tutti. Vorrei lavare la moto domani visto che è domenica e preannunciano una bella giornata. Mi han già avvisato di non lavarla a caldo ma aspettare che si raffreddi un attimo. Volevo però chiedervi posso lavarla con la lancia tranquillamente?sotto al serbatoio posso buttarci chanteclair a gogo per sgrassare un po il motore e poi lavarlo con la lancia?devo tappare la marmitta o non è importante se ci finisce qualche schifezza dentro? lo so lo so tante domande ma non ho mai lavato la moto e ho paura di far danni

#2 ULTIMATUM

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 38 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-September 11
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Belluno (BL)
  • Regione: Veneto

Inviato 14 May 2016 - 15:50

Diciamo che la lancia sotto il serbatoio non mi ispira tanto...motore sta bene pulito quando viene montato e poi soffiare la polvere con l aria e basta, poi sono pareri.. gia a fare l esterno mi è partita una freccia a penzoloni!!
ogni volta che tolgo le carene le passo a mano per togliere il nero all interno se trascurato puo fare grattacieli di polvere grasso olio sabbia, una rosario a toglierlo( detergente per freni spray, una bomba!! O uno straccio di con un po di benzina senza premere troppo).
Poi fuori, sgrassatore di mia moglie rubato sotto il lavello e carta, passo TUTTO nei minimi dettagli!
Risciacquo tutto con la canna dell acqua del rubinetto da distante senza insistere troppo,
Ciliegina sulla torta: compressore e soffiare tutta la moto a meno che dopo non ti fai un giro ( se la moto è sul cavalletto: nel forcellone, cerchi, specchietti, diventano serbatoi di acqua! Lasciarla la nn è il massimo)
Straccio o pezzo di carta per le ultime goccie, bacino, copertina e il mio amore va a nanna!!!!

sa di marsiglia quando ho finito! Anch'io forse :-P
Pulire la moto per me è come fare un giardino zen, quello con la sabbia a righe per capirci!
Ed è il momento giusto per sussrargli ( come fa Valentino Rossi!!!!!)
THIS IS LOOOVE!!! <3

#3 ratman

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 75 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-August 10
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 14 May 2016 - 17:16

Si ok tutto bello ma mi ci vedi all'autolavaggio?dopo 10 minuti mi mettono sotto con una macchina per rubarmi il posto. Se avessi lo spazio anche io mi metterei a pulirla con un panno in microfibra o un guanto però non ho proprio lo spazio dove farlo per quello chiedevo se la lancia si poteva usare. Si lo so dentro alle carene c'è un mondo dovrei scrostarlo con un raschietto per togliere il grosso

#4 ULTIMATUM

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 38 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-September 11
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Belluno (BL)
  • Regione: Veneto

Inviato 14 May 2016 - 17:55

 ratman, il 14 May 2016 - 17:16, ha scritto:

Si ok tutto bello ma mi ci vedi all'autolavaggio?dopo 10 minuti mi mettono sotto con una macchina per rubarmi il posto. Se avessi lo spazio anche io mi metterei a pulirla con un panno in microfibra o un guanto però non ho proprio lo spazio dove farlo per quello chiedevo se la lancia si poteva usare. Si lo so dentro alle carene c'è un mondo dovrei scrostarlo con un raschietto per togliere il grosso

no beh i miei sarebbero denunciabili come atti osceni in luogo pubblico!
Comunque si puoi ma non esagerare, conn la lancia ri srisciacqua e basta.. lo sporco si togliere con spazzolone o guanto meglio..



#5 RaffaEV

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 859 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-September 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Viterbo (VT)
  • Regione: Lazio

Inviato 14 May 2016 - 18:21

Io uso un prodotto apposito per pulire le carene, e passo con un panno in microfibra...
Poi 1-2 volte al mese apro le carene e do una pulita dentro e, prima di richiudere, una botta all' espansione con wd-40 e paglietta per togliere porcheria. Asciugo con un panno ( magliettaccia ) e " ungo " l' enorme sp95 con olio motore (4t) per prevenire la ruggine. Poi chiudo ed è pronta :truzzo: :truzzo:
Quando poi la catena è troppo sporca, la passo con un prodotto apposito per catene ( lo uso sulla mtb ), poi asciugo e reingrasso
Per ora, non l' ho mai lavata con acqua e sapone :D
Ehi, Mitomani, date uno sguardo alla mia Mito! Si accettano critiche e consigli

http://forum.mitoclu...005-by-raffaev/ Immagine inserita

#6 solo2T

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 749 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-May 09
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 14 May 2016 - 18:29

 RaffaEV, il 14 May 2016 - 18:21, ha scritto:

Io uso un prodotto apposito per pulire le carene, e passo con un panno in microfibra...
Poi 1-2 volte al mese apro le carene e do una pulita dentro e, prima di richiudere, una botta all' espansione con wd-40 e paglietta per togliere porcheria. Asciugo con un panno ( magliettaccia ) e " ungo " l' enorme sp95 con olio motore (4t) per prevenire la ruggine. Poi chiudo ed è pronta :truzzo: :truzzo:
Quando poi la catena è troppo sporca, la passo con un prodotto apposito per catene ( lo uso sulla mtb ), poi asciugo e reingrasso
Per ora, non l' ho mai lavata con acqua e sapone :D
che prodotto usi Raffa per le carene? Per l' SP95 non e' meglio vernice alta temperatura?

#7 ULTIMATUM

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 38 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-September 11
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Belluno (BL)
  • Regione: Veneto

Inviato 14 May 2016 - 18:47

 solo2T, il 14 May 2016 - 18:29, ha scritto:

che prodotto usi Raffa per le carene? Per l' SP95 non e' meglio vernice alta temperatura?
Vernice abbassa le performance!
sopprattutto sull ultimo cono la vernice abbassa le temperature dei fumi, e modifica la risonanza.

#8 solo2T

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 749 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-May 09
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 14 May 2016 - 18:53

 ULTIMATUM, il 14 May 2016 - 18:47, ha scritto:

Vernice abbassa le performance!
sopprattutto sull ultimo cono la vernice abbassa le temperature dei fumi, e modifica la risonanza.
:meaculpa: e chi lo sapeva :meaculpa:

#9 Wolverino

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 98 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-June 12
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bergamo (BG)
  • Regione: Lombardia

Inviato 16 May 2016 - 10:17

 ULTIMATUM, il 14 May 2016 - 18:47, ha scritto:

Vernice abbassa le performance!
sopprattutto sull ultimo cono la vernice abbassa le temperature dei fumi, e modifica la risonanza.

Sei serio? :o
A me Mat stesso ha consigliato di dare alla sp'95 un paio di mani di vernice per alte temperature in modo da prevenire la formazione di ruggine! :D

Inoltre mi viene spontaneo pensare che la vernice, in quanto meno conduttiva della lamiera, isoli l'espansione limitandone la dissipazione del calore.
Le temperature dei gas di conseguenza dovrebbero essere maggiori rispetto ad un espansione non verniciata.

Correggetemi se sbaglio!

#10 RaffaEV

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 859 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-September 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Viterbo (VT)
  • Regione: Lazio

Inviato 16 May 2016 - 15:32

La questione temperatura sinceramente non la sapevo. Comunque non l' ho verniciata perchè mi piace di più vedere le saldature e il colore argentato ( anche se c'è da perderci un po più di tempo ) :truzzo:

La moto la lavo con un prodotto comprato al Bricofer mi sembra. Caren-X se non ricordo male si chiama @solo2t

Messaggio modificato da RaffaEV il 16 May 2016 - 15:33

Ehi, Mitomani, date uno sguardo alla mia Mito! Si accettano critiche e consigli

http://forum.mitoclu...005-by-raffaev/ Immagine inserita

#11 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6838 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 16 May 2016 - 18:33

Non iniziamo con queste paranoie che nulla hanno a che fare con le evidenze pratiche, oltre al fatto che non è assolutamente vero che abbassa la temperatura.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#12 ULTIMATUM

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 38 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-September 11
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Belluno (BL)
  • Regione: Veneto

Inviato 19 May 2016 - 22:55

 a7n8x, il 16 May 2016 - 18:33, ha scritto:

Non iniziamo con queste paranoie che nulla hanno a che fare con le evidenze pratiche, oltre al fatto che non è assolutamente vero che abbassa la temperatura.

Teorie.. scarichi con la stagnola in fondo non li hai mai visti? O verniciati a meta...
E come il contadino che pianta le patate in calar di luna! anche con la luna piena crescono ma guai se non le pianta in calar
Chi non sa di luna non guarda luna..

Tornando a noi se non ci fai esperimenti...

Quante cose abbiamo imparato qii dentro nel forum che non ci immaginavamo???
Nn è perche abbiamo 3 o 4 palline sotto al nick che siamo i dei del 2tempi... senza togliere niente a nessuno..

#13 RaffaEV

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 859 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-September 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Viterbo (VT)
  • Regione: Lazio

Inviato 20 May 2016 - 14:08

La stagnola messa sul controcono, infatti, si vede spesso :teach:
Ehi, Mitomani, date uno sguardo alla mia Mito! Si accettano critiche e consigli

http://forum.mitoclu...005-by-raffaev/ Immagine inserita

#14 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6838 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 20 May 2016 - 22:53

 ULTIMATUM, il 19 May 2016 - 22:55, ha scritto:



Teorie.. scarichi con la stagnola in fondo non li hai mai visti? O verniciati a meta...
E come il contadino che pianta le patate in calar di luna! anche con la luna piena crescono ma guai se non le pianta in calar
Chi non sa di luna non guarda luna..

Tornando a noi se non ci fai esperimenti...

Quante cose abbiamo imparato qii dentro nel forum che non ci immaginavamo???
Nn è perche abbiamo 3 o 4 palline sotto al nick che siamo i dei del 2tempi... senza togliere niente a nessuno..

La teoria non é slegata alla pratica e alla logica, un controcono verniciato non può essere più freddo di uno nudo (lo può essere solo se la vernice non è secca e quindi c'è evaporazione) in quanto c'é una barriera in più prima della dispersione di calore al vento e dato che generalmente vengono verniciati di nero si ha un maggiore riscaldamento da irraggiamento dal sole se questo rimane esposto.

La stagnola al controcono, che già in questo caso si verificano dei cambiamenti anche se non molto percettibili é molto più impattante rispetto alla verniciatura o meno.

Inoltre oltre alla stagnola esistono le bende termiche, che impattano decisamente di più rispetto alla stagnola.

http://www.mobcustom...sse-50cc-23.jpg

Am6 50 cc turbocompresso con rivestimento a bende termiche dello scarico, 233,3 km/h, record velocità della categoria.

Se faccio un appunto a una determinata affermazione non é perché ho tempo da perdere o voglia di fare zizzania.

Senza togliere niente a nessuno se si vuole motivare una pratica va discussa tale pratica spiegandone il principio, non buttando dentro al discorso di tutto e di più.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi