Vai al contenuto


Biella Dal Pieno



15 risposte a questa discussione

#1 Mrcpin

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-November 14
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 31 May 2016 - 14:13

Ciao a tutti! Premetto che ho letto su questo forum parecchi Topic (non credo tutti), anche datati nel tempo, relativi alla biella delle nostre Mito. Tutto molto interessante... Sto restaurando una mito Lawson del 1992 prima edizione (porta numero giallo) e per prima cosa ho smontato il blocco motore. Oltre alla sostituzione di tutti i cuscinetti ho intenzione di cambiare anche la biella. Vorrei montarne una ricavata dal pieno, di buona fattura. Reperine una non è però cosa facile! Ho trovato solo la HTM che ne vende una ricava dal pieno di derivazione Kart, ma non hanno saputo dirmi il peso, ne la lega in cui è fatta. Sul forum ho letto di qualche utente che in passato ne "produceva" di buona fattura. Mi domando se qualcuno sappia dove poterle reperire presso un rivenditore serio oppure a chi rivolgersi. Conosco le prox, Mazzucchelli ecc: queste però sono stampate e a parte il peso dovrebbero essere lucidate. Grazie in anticipo per le dritte.


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk



#2 simone5846

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 477 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-September 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Cremona (CR)
  • Regione: Lombardia

Inviato 01 June 2016 - 17:15

senti emanuele

http://forum.mitoclu...oni-di-nicchia/
Immagine inserita

l'importante è divertirsi e ovviamente dare gas!

#3 Mrcpin

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-November 14
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 02 June 2016 - 17:54

Grazie Simone5846! Tu l'hai già testata?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk



#4 simone5846

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 477 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-September 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Cremona (CR)
  • Regione: Lombardia

Inviato 03 June 2016 - 15:51

Visualizza MessaggioMrcpin, il 02 June 2016 - 17:54, ha scritto:

Grazie Simone5846! Tu l'hai già testata?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
si sono di ottima qualità
Immagine inserita

l'importante è divertirsi e ovviamente dare gas!

#5 Mrcpin

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-November 14
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 03 June 2016 - 21:45

Per caso ricordi quanto pesa?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk



#6 Fozzie

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 738 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-June 11
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 June 2016 - 11:10

Ciao, le bielle dal pieno in commercio hanno dei pesi che si equivalgono, (variano di pochi grammi) che a regimi bassi come i nostri sono del tutto ininfluenti, anzi.
Personalmente ho provato bielle (su motori kart) con profilo alare molto più leggere di tutte le altre in commercio con spessori risicati, fatte con molta cura (fori degli assi con tolleranza millesimale)...inutile dire che la rottura è sempre dietro l'angolo e che più di 120 litri non li fai (se ti va bene).
Più del peso della biella dovresti preoccuparti del bilanciamento dell'albero se vuoi dare un po' di brio al motore, in quanto il bilanciamento originale del Cagiva è del tutto errato e molto penalizzante.
Sarebbe come restaurare una casa che crolla a pezzi concentrandosi solo sulla porta di ingresso. :smiling:

Messaggio modificato da Fozzie il 05 June 2016 - 11:12

"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#7 Dikey

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 193 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-November 11
  • Gender:Male
  • Location:Sorrento
  • Interests:Motori 2-4T ma soprattutto 2T
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Other Country

Inviato 05 June 2016 - 12:15

Visualizza MessaggioFozzie, il 05 June 2016 - 11:10, ha scritto:

Ciao, le bielle dal pieno in commercio hanno dei pesi che si equivalgono, (variano di pochi grammi) che a regimi bassi come i nostri sono del tutto ininfluenti, anzi.
Personalmente ho provato bielle (su motori kart) con profilo alare molto più leggere di tutte le altre in commercio con spessori risicati, fatte con molta cura (fori degli assi con tolleranza millesimale)...inutile dire che la rottura è sempre dietro l'angolo e che più di 120 litri non li fai (se ti va bene).
Più del peso della biella dovresti preoccuparti del bilanciamento dell'albero se vuoi dare un po' di brio al motore, in quanto il bilanciamento originale del Cagiva è del tutto errato e molto penalizzante.
Sarebbe come restaurare una casa che crolla a pezzi concentrandosi solo sulla porta di ingresso. :smiling:

Scusate l'OT. Emanuele scusa se mi permetto, come consigli di bilanciare l'albero? Se devo essere sincero non ho mai provato a mettere un albero cagiva su un supporto e vedere come "cade" se al centro, senso orario o antiorario e in quanta percentuale o gradi...

E.R.R.


#8 Fozzie

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 738 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-June 11
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 June 2016 - 12:24

Dipende dal peso di pistone e gabbia rulli. E dipende da quello che vuoi dal motore. Il Cagiva stock per come è bilanciato non predilige nulla se non leggermente l'accelerazione, ma si potrebbe avere molto di più anche sotto quell'aspetto.
Oltretutto la configurazione stock è stata progettata per pistoni che non hanno il peso di quelli che usiamo solitamente.
In ogni caso io sono sempre del parere che prima di gestire la potenza e spostarla dove si vuole...bisogna crearla! :)
"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#9 Mrcpin

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-November 14
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 05 June 2016 - 22:27

Fozzie a me interessa valutare la differenza di peso tra la Mazzucchelli originale e una biella dal pieno di buona fattura, come quella di derivazione kart. Non ne ho a disposizione una e quindi ho chiesto sul forum. Per quanto riguarda vantaggi e svantaggi dell'allegerimento estremo delle bielle credo di avere un buona consapevolezza dei rischi; non sto cercando l'elaborazione piu spinta per il motore. Non è il mio scopo attuale. Ovviamente la centratura dell'albero è basilare e la do per scontata nel senso che è la prima cosa da realizzare. Senza non si va da nessuna parte, anche avendo a disposizione i materiali migliori al mondo. Monterei una biella dal pieno solo se pensasse meno dell'originale. Diversamente non avrebbe alcun senso acquistarne una. Idem per il pistone, ma in questo caso ci sono diverse possibilità. Spero sia chiaro il mio obiettivo è che possa aiutarmi! Grazie in anticipo.

#10 quiki

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 648 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-June 12
  • Gender:Male
  • Location:Cascina
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 06 June 2016 - 09:01

Obiettivamente per un uso stradale, in cui non sei sempre al limite, anzi al contrario spesso a meta gas, la biella in se non conta troppo, basta che ci siano buone gabbie sia sulla testa che sul piede di biella, soprattutto quella della testa di biella deve essere buona cosi ti garantisce affidabilità, in questo mi sento di consigliati una prox che viene venduta con un ottime gabbie. Per la differenza di peso ti posso dire che cè ed è abbastanza significativa fra ad esempio la prox e una ricavata dal pieno, a favore di quella dal pieno chiaramente, i numeri peró non ricordo dove li ho segnati :(

#11 Mrcpin

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-November 14
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 06 June 2016 - 10:50

Grazie quiki! L'utilizzo sarà per uso pista ma senza cercare inutili estremizzazioni. La moto non deve fare delle gare ma almeno deve avere un po di brio in più rispetto all'originale e far divertire. Qualche tempo fa ho fatto una ricerca per verificare il peso della biella prox
per le Mito ma senza successo...Ho trovato invece bielle dal pieno per Rotax 125 e relativa comparazione con la prox in termini di peso. Come dire, per le Aprilia un sacco di attenzioni in più... probabilmente noi fan della Cagiva siamo statisticamente poco rilevanti...

#12 Fozzie

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 738 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-June 11
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 06 June 2016 - 11:10

Non parlavo della centratura dell'albero, quella ovviamente viene sempre eseguita a zero. Ormai è la prassi.
Parlo della percentuale di bilanciamento, inerzia dell'albero.
Comunque una biella dal pieno è decisamente più affidabile di materiale esistente in commercio, è un confronto fra bielle fatte a migliaia e bielle realizzate in attività pressochè artigianali, quindi con standard decisamente più elevati che ovviamente ne alzano il prezzo finale.
"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#13 Mrcpin

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-November 14
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 08 June 2016 - 22:58

Grazie per le risposte. Scusate non ho potuto rispondere prima....Ok per il bilanciamento dell'albero; questo non è un problema, è da fare senza dubbio già solo sostituendo il pistone originale con uno più leggero. Ok anche per l'affidabilità.Torno però alla domanda originaria. Qualcuno sa qual'è mediamente la differenza di peso tra la biella originale Mazzucchelli e una di derivazione kart di buona fattura. Dico mediamente perché immagino varierà da biella a biella. Vorrei capire però se parliamo di 2/3 gr oppure di 8/10 o più. Grazie in anticipo.



#14 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6830 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 09 June 2016 - 13:04

Peso biella originale 145-149 g
Peso biella Mazzucchelli 163 g

poi vedi tu quanta differenza di peso c'è tra la biella originale e la biella che vuoi prendere

Messaggio modificato da a7n8x il 09 June 2016 - 13:05

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#15 Mrcpin

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-November 14
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 10 June 2016 - 06:20

Grazie 1000! Intendi la Mazzucchelli che di trova ancora in commercio, corretto? Pesa addirittura 10 gr in più di quella originale del 1991? Non l' avrei mai detto.

#16 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 11 June 2016 - 12:52

e in pi non granche'
;)

Messaggio modificato da Trick il 11 June 2016 - 12:52






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi