Vai al contenuto


Motorino D'avviamento Morto Dopo Cambio Batteria


7 risposte a questa discussione

#1 fbafkis

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 50 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-October 13
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 24 July 2016 - 23:05

Salve a tutti,

Qualche giorno fa la batteria nuova acquistata appena 3 mesi fa si è rotta, non mantenendo più la carica. Mi trovavo quindi a dover spingere la mia Planet per accenderla in quanto il motorino non aveva abbastanza forza per avviare il motore (girava pianissimo e tutte le luci della moto si smorzavano per via della batteria scarica). Di colpo però ha smesso di dare alcun segno di vita, come se non schiacciassi il tastino. Oggi finalmente ho comprato una nuova batteria, fiducioso che avrebbe risolto tutro. Tutto perfetto a parte il fatto che il motorino non da segni di vita. Non si sente il clac del teleruttore nel sotto sella ne altri rumori. È come se non si chiudesse il circuito, come se il motorino non andasse a massa. Questo problema me l'aveva dato rarissime volte l'anno scorso, ma lasciando la moto ferma per qualche ora si era sempre inspiegabilmente risolto, e non si era ripresentato per molti mesi. Ho controllato i collegamenti, i fusibili, i cavi e non so proprio cosa fare. Le altre volte quando poi tornava a funzionare il motorino non perdeva un colpo quindi dubito che sia esso il problema.

Grazie per l'aiuto!

#2 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 25 July 2016 - 06:55

Ciao, se non da il ''clak'' il teleruttore significa che non c'è corrente e quindi il motorino non può girare, controlla il relè dell'avviamento, quello a 4 o 5 poli secondo il modello di moto.
Ricordati che i relè avviamento sono standard e li puoi anche trovare in rete a prezzo ragionevole.
Ciao Gill

#3 fbafkis

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 50 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-October 13
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 25 July 2016 - 07:31

Io ne ho montato uno a 4 poli, senza quello centrale, però vedo che sul supporto è collegato anche quello spinotto con un filo. È normale? Perché comunque ha sempre funzionato anche prima. Ho provato comunque a cambiarlo con uno uguale che per fortuna avevo a casa ma non cambia niente.


Grazie

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk



#4 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 25 July 2016 - 09:14

....ciao, questo punto puoi provare a collegare con un filo volante direttamente il teleruttore per vedere se funziona e fa ''clic''

#5 fbafkis

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 50 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-October 13
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 25 July 2016 - 10:04

Ah ottima idea! Quindi lo collego dal polo negativo della batteria a quello negativo del teleruttore?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk



#6 mali916

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-July 16
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 25 July 2016 - 20:24

Prima cosa come hai collegato il teleruttore a 4 pin?? Quello a 5 pin riguarda 2 pin l alternatore un pin massa un pin consenso start, e l ultimo va al rele d avviamento, ti consiglirei prima cosa con un batteria d fare un ponte con il cavo positivo andare sul cavo che va al motorino d avviamento 12v dc e l altro ad una massa e verificare che il motorino giri.Se dovesse girare potrebbe essere il rele d avviamento (quello dorato) che nn chiude il contatto o il rele di consenso che nn funziona, oppure la batteria che nn gli da la spunta necessaria x partire(l hai caricata vero?!)
Mandi

#7 fbafkis

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 50 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-October 13
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 26 July 2016 - 07:57

Risolto il problema! Si trattava dello spinotto coi cavi che portano il consenso al teleruttore che non era ben inserito in esso. L'ho fissato bene e adesso parte perfettamente.

#8 rocco.92

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1831 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-October 08
  • Gender:Male
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Reggio Calabria (RC)
  • Regione: Calabria

Inviato 26 July 2016 - 12:46

La tua moto al 99% non ricarica la batteria..cambiandola hai solo risolto temporaneamente il problema..presto si ripresenterà sicuramente

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk







1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi