Vai al contenuto


Carburazione Impossibile!

Carburazione 28 phbh arrow

7 risposte a questa discussione

#1 Piemo.35

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-July 16
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bergamo (BG)
  • Regione: Lombardia

Inviato 02 August 2016 - 01:18

Ciao ragazzi, è un mese che uso la funzione cerca, tra web e forum vari, ho consultato tantissime guide alla carburazione ma non sono riuscito a risolvere il problema.
Ho una Cagiva mito del 2000 con blocco sevenspeed, pancia arrow (secondo quanto mi ha detto il venditore sarebbe dovuta essere una challenge, mentre poi consultando le varie foto su internet ho notato che è completamente diversa, quindi suppongo sia la arrow pattona, quella omologata) silenziatore arrow, cilindro a0401, pistone bifacia cielo bombato e testa 200g, rapporti 14 41, filtro ad aspiraz posteriore senza snorkel con spugna originale, pacco lamellare originale, carbu 28 phbh BD con carburazione:
Max 125
Min 65
Spillo x4 seconda tacca
Polverizzatore bn270
Vite miscela 1 e mezzo

Cilindro e pistone hanno si e no 1000 km, li abbiamo cambiati io e mio papà, la moto è stata qualche mese ferma perche ho comprato la macchina e l'ho trascurata un po', poco fa l'ho ripresa e la valvola non si apriva pur avendola pulita, ho sostituito attuatore e centralina (messa a guaina nera anziché grigia) e ora funziona e apre, il problema è che la moto è sempre o grassa o magra, ho provato qualsiasi getto dal 120 al 130, e quello che va meglio è il 122, ho cambiato tutte le tacche dello spillo, ho anche cambiato spillo ma andava peggio e ho rimesso l' x4, ho cambiato qualsiasi getto del minimo da 60 a 70, ho cambiato polverizzatore (provato 266 270 e 276, va meglio col BN 270)

NON SO PIU COSA FARE!

con la configurazione migliore la moto arriva a 11500 giri e inizia o a borbottare o a fare vuoti,si sente che la moto potrebbe dare molto di piu, e tra l'altro ha un calo di potenza dai 9000 ai 10000 giri, in sostanza non tiro più di tre marce perche i 140 all'ora segnato non me li supera, la mito ce l'ho da quando avevo 16 anni e prima mi ricordo che era tutt'altra moto, andava una meraviglia!!! il GT è a posto, tiene bene il minimo e sale bene, il problema è li agli alti, non so più che fare, e poi la temperatura sale sempre a 80 gradi, non mi preoccupo perche 80 non è poi esagerato, però comunque la moto come avete capito non va bene, aiutatemi vi pregooo

Grazie per la pazienza

Messaggio modificato da Piemo.35 il 02 August 2016 - 01:19


#2 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 02 August 2016 - 07:19

Ciao e Benvenuto, mi sembra che il tuo sia un settaggio praticamente ''standard'' hai controllato bene il carburatore smontandolo lavandolo bene e assicurandoti che tutte le parti siano a posto e lavorino bene.
In particolare guarda che non ci sia il galleggiante bucato, in cui entra benzina e non lavora bene.
Controlla anche lo spillo del galleggiante che sia a posto
Immagine inserita
Poi prova a rimettere il suo snorkel originale, tanto la quantità d'aria che serve è sufficiente.
Assicurati che il filtro aria sia ben chiuso
Controlla che il pacco lamellare sia ben chiuso, tutte le viti e il collettore non aspiri aria.
Ti metto il link della mia quando avevo una configurazione simile alla tua ma con la marmitta sp94 http://forum.mitoclu...04/page__st__20
magari trovi qualche spunto.
Ciao Gill

#3 Piemo.35

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-July 16
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bergamo (BG)
  • Regione: Lombardia

Inviato 02 August 2016 - 09:29

Visualizza MessaggioGill, il 02 August 2016 - 07:19, ha scritto:

Ciao e Benvenuto, mi sembra che il tuo sia un settaggio praticamente ''standard'' hai controllato bene il carburatore smontandolo lavandolo bene e assicurandoti che tutte le parti siano a posto e lavorino bene.
In particolare guarda che non ci sia il galleggiante bucato, in cui entra benzina e non lavora bene.
Controlla anche lo spillo del galleggiante che sia a posto
Immagine inserita
Poi prova a rimettere il suo snorkel originale, tanto la quantità d'aria che serve è sufficiente.
Assicurati che il filtro aria sia ben chiuso
Controlla che il pacco lamellare sia ben chiuso, tutte le viti e il collettore non aspiri aria.
Ti metto il link della mia quando avevo una configurazione simile alla tua ma con la marmitta sp94 http://forum.mitoclu...04/page__st__20
magari trovi qualche spunto.
Ciao Gill

Ciao, innanzitutto grazie per il benvenuto e per il tempo che mi dedichi, per quanto riguarda la moto: lo snorkel ho provato a rimetterlo ma io non ho quello che hai tu! Il mio snorkel ha come due tubi circolari in gomma dritti tenuti insieme da un altro pezzetto di gomma, sembra la marmitta di una macchina sportiva insomma, comunque ho provato a rimetterlo, provando anche a smagrire un po dato che sarebbe entrata meno aria ma niente, peggio di prima... Il carburatore è pulito e a posto, prima ne avevo uno col galleggiante rotto e l'ho sostituito e ora si sente che il carbu funziona a dovere, le viti del collettore e del pacco lamellare sono strette al punto giusto e il collettore nin ha crepe, ho notato però che si è aperto un taglietto nella spugna filtro, ma niente di che, non è un buco enorme, e proprio un taglietto, se ci metti il dito dentro si allarga il taglio e il dito ci passa, altrimenti rimane chiuso, non credo sia quello il colpevole, tu che dici?

#4 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 02 August 2016 - 09:42

Ciao, mi sono dimenticato un particolare..... guarda se è a posto l'anello di gomma tra il manicotto cassa filtro e il carburatore
Immagine inserita

Di solito si muove quando togli il carburatore e non è semplice rimetterlo in posizione..... io ho messo una goccia di colla...
Poi a questo punto inizierei a vedere altro...... la temica hai detto che è nuova, è montato tutto bene? hai controllato il serraggio delle viti? la candela fa una bella scintilla?
dai un occhio anche all' impianto elettrico per verificare se è tutto ok sualla mia quando l'ho presa c'era una dispersione di corrente addirittura sul cavo della candela..... praticamente la scarica usciva dal cavo anzichè dalla candela.
Ciao Gill

Messaggio modificato da Gill il 02 August 2016 - 09:42


#5 Piemo.35

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-July 16
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bergamo (BG)
  • Regione: Lombardia

Inviato 02 August 2016 - 09:47

Visualizza MessaggioGill, il 02 August 2016 - 09:42, ha scritto:

Ciao, mi sono dimenticato un particolare..... guarda se è a posto l'anello di gomma tra il manicotto cassa filtro e il carburatore
Immagine inserita

Di solito si muove quando togli il carburatore e non è semplice rimetterlo in posizione..... io ho messo una goccia di colla...
Poi a questo punto inizierei a vedere altro...... la temica hai detto che è nuova, è montato tutto bene? hai controllato il serraggio delle viti? la candela fa una bella scintilla?
dai un occhio anche all' impianto elettrico per verificare se è tutto ok sualla mia quando l'ho presa c'era una dispersione di corrente addirittura sul cavo della candela..... praticamente la scarica usciva dal cavo anzichè dalla candela.
Ciao Gill

L'anello di gomma c'è,l'impianto elettrico anche è a posto, la candela appoggiata al telaio fa una bella scintilla, la corrente arriva a dovere, me me accorgo anche dalla strumentazione che non vibra e non fa scherzi, quando avevo la batteria anche solo leggermente scarica iniziava a ballare come una ballerina la lancetta del contagiri, la batteria ora è nuova di pacca

#6 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6858 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 02 August 2016 - 15:38

Visualizza MessaggioPiemo.35, il 02 August 2016 - 01:18, ha scritto:

Ciao ragazzi, è un mese che uso la funzione cerca, tra web e forum vari, ho consultato tantissime guide alla carburazione ma non sono riuscito a risolvere il problema.
Ho una Cagiva mito del 2000 con blocco sevenspeed, pancia arrow (secondo quanto mi ha detto il venditore sarebbe dovuta essere una challenge, mentre poi consultando le varie foto su internet ho notato che è completamente diversa, quindi suppongo sia la arrow pattona, quella omologata) silenziatore arrow, cilindro a0401, pistone bifacia cielo bombato e testa 200g, rapporti 14 41, filtro ad aspiraz posteriore senza snorkel con spugna originale, pacco lamellare originale, carbu 28 phbh BD con carburazione:
Max 125
Min 65
Spillo x4 seconda tacca
Polverizzatore bn270
Vite miscela 1 e mezzo

Cilindro e pistone hanno si e no 1000 km, li abbiamo cambiati io e mio papà, la moto è stata qualche mese ferma perche ho comprato la macchina e l'ho trascurata un po', poco fa l'ho ripresa e la valvola non si apriva pur avendola pulita, ho sostituito attuatore e centralina (messa a guaina nera anziché grigia) e ora funziona e apre, il problema è che la moto è sempre o grassa o magra, ho provato qualsiasi getto dal 120 al 130, e quello che va meglio è il 122, ho cambiato tutte le tacche dello spillo, ho anche cambiato spillo ma andava peggio e ho rimesso l' x4, ho cambiato qualsiasi getto del minimo da 60 a 70, ho cambiato polverizzatore (provato 266 270 e 276, va meglio col BN 270)

NON SO PIU COSA FARE!

con la configurazione migliore la moto arriva a 11500 giri e inizia o a borbottare o a fare vuoti,si sente che la moto potrebbe dare molto di piu, e tra l'altro ha un calo di potenza dai 9000 ai 10000 giri, in sostanza non tiro più di tre marce perche i 140 all'ora segnato non me li supera, la mito ce l'ho da quando avevo 16 anni e prima mi ricordo che era tutt'altra moto, andava una meraviglia!!! il GT è a posto, tiene bene il minimo e sale bene, il problema è li agli alti, non so più che fare, e poi la temperatura sale sempre a 80 gradi, non mi preoccupo perche 80 non è poi esagerato, però comunque la moto come avete capito non va bene, aiutatemi vi pregooo

Grazie per la pazienza

Per la candela vedi la distanza elettrodi

Per il tuo scarico vedi qui

per la carburazione base del carburatore e controlli da fare vedi qui
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#7 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 02 August 2016 - 16:40

Ciao, io inizio a pensare che non sia la carburazione, puoi sempre fare la classica prova: se tirando l'aria migliora vuol dire che sei magro, se ingolfa è ok, poi se mura agli alti devi aumentare il getto.
Se arrivi a 11000 giri significa che il motore gira, ma non riesce ad esprimere la giusta potenza..... la candela com'è?
Hai controllato l'anticipo a 1,6mm dopo il pms?
Quando hai sostituito il gruppo termico hai riportato il giusto squish ?
Ciao Gill

#8 Piemo.35

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-July 16
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bergamo (BG)
  • Regione: Lombardia

Inviato 02 August 2016 - 20:03

Visualizza MessaggioGill, il 02 August 2016 - 16:40, ha scritto:

Ciao, io inizio a pensare che non sia la carburazione, puoi sempre fare la classica prova: se tirando l'aria migliora vuol dire che sei magro, se ingolfa è ok, poi se mura agli alti devi aumentare il getto.
Se arrivi a 11000 giri significa che il motore gira, ma non riesce ad esprimere la giusta potenza..... la candela com'è?
Hai controllato l'anticipo a 1,6mm dopo il pms?
Quando hai sostituito il gruppo termico hai riportato il giusto squish ?
Ciao Gill

Allora ragazzi, oggi apro il filtro dell'aria e noto che metà spugna è sparita, sono andato a comprare una spugna media porosità e l'ho montata, sono andato da un meccanico a chiedere dei consigli e mi ha consigliato di rimettere il phbh RD che è quello che aveva il mio blocco quando è nato diciamo, configurazione:
Max 148
Min 48
Spillo x19 prima tacca
Vite aria 2 giri
Polverizzatore 266 BN forellato

La moto va meglio ma agli alti è difficile diagnosticare cosa succede, perche la moto affoga e mura, dipende quello che vuole fare lei, domani prendo i getti dal 142 al 154 e vedo come va, poi vi faccio sapere, è probabile che il problema fosse dovuto alla spugna, dato che ce n'era metà, ma adesso con quella più porosa devo ingrassare un po rispetto alla configurazione originale giusto? Ah poi volevo chiedervi: ho una pancia della sevenspeed passaggio basso, sto pensando di mettere quella anziché la arrow, ma è parecchio sporca all'interno, come diamine la pulisco?





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi