Vai al contenuto


Perdita Olio

Olio perde sporco

16 risposte a questa discussione

#1 spun

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 46 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-September 07
  • Gender:Male
  • Location:Mola di Bari (BA)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Puglia

Inviato 08 September 2016 - 17:10

Ciao ragazzi, innanzitutto perdonate la mia ignoranza da niubbo, nonostante possieda la mito da 9 anni, ma purtroppo ci ho fatto pochissimi km :triste:

Innanzitutto premetto che 4 giorni fa ho dovuto effettuare un rabbocco dell'olio motore con un olio scadentissimo (un erg arc en ciel, neanche 100% sint.), ma purtroppo, nel luogo in cui ero, di sabato pomeriggio, non ho potuto minimamente trovare di meglio. Nell'operazione di rabbocco, inoltre, ne ho versato accidentalmente un pò al di fuori del serbatoio, sporcando un pò dappertutto :meaculpa: . Ho cercato di pulire al meglio con della carta assorbente, ma, ovviamente, essendo fuori, di notte, non potevo aprire le carene e asciugare l'eventuale olio colato all'interno.
Fattostà che dopo questi giorni di inattività (causa pioggia e causa tempio di spedizione olio nuovo) in garage trovo una macchia di olio nera colata dal fondo delle carene. Allora mi sono deciso ad aprirle e a controllare il tutto. Passando uno straccio sotto il serbatoio, sui tubi e sulla parte interna del telaio ho notato esserci ancora un pò di olio di colore blu (colore dell'erg nuovo) tendente al nero per via dello sporco. Purtroppo però ce n'era anche dell'altro sul fondo delle carene (ovvio) e sotto la cts. Guardando ancora, come se non bastasse, ho trovato molto sporco (mi è sembrato del grasso nero) al di sotto di tutto il blocco motore e in particolar modo sotto il carter dell'alternatore. Specifico, inoltre, che durante il regolare tagliando (fine luglio - 800km fa) mi meccanico mi ha sostituito il tris di trasmissione causa usura.
Ora, essendo totalmente inesperto, vi chiedo: a parte l'olio colato da sotto il serbatoio (più tardi andrò a controllare se ne cola ancora o se era solo quello che avevo versato), tutto lo sporco al di sotto del blocco è normale? (non avendo mai pulito i componenti interni) :unsure:

Ultima cosa, sapreste dirmi cosa sono le due manopole indicate con le frecce in una delle foto? Perchè durante la pulizia penso di aver svitato un pò quella di destra, anche se poi ho cercato di rimetterla com'era.

Grazie mille a chi vorrà rispondere :D

Immagine inserita[/img]
Immagine inserita[/img]
Immagine inserita[/img]
Immagine inserita
Immagine inserita

#2 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 09 September 2016 - 08:53

Quelle manopole servono per tenere le carene distanziate senza rovinarle

erg arc en ciel, le specifiche non fanno schifo (ISO-L-EGC/EGD JASO FD API TC), che poi lo diano per scooter e per cilindrate non superiori a 125 non te ne devi preoccupare in modo significativo.

La perdita dell'olio potrebbe venite dal paraolio dell'albero secondario del cambio o tra i due semicarter centrali, poi controlla il serraggio della scatola cts e la sua guarnizione
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 09 September 2016 - 14:04

Ciao, inizia a vedere dove comincia la perdita, potrebbe venire dalla scatola della cts o dall' OR della marmitta, o anche dagli sfiati del carburatore se non hanno le cannette,hai già provato a togliere il carter del volano?
Poi puoi lavare bene la moto, usarla con la semicarena e vedere dove perde, da quanto hai scritto probabilmente il motore è stato lavato raramente, e il fatto di aver sparso un pò di olio miscela ti ha fatto vedere sotto le carene....
Ciao Gill

#4 spun

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 46 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-September 07
  • Gender:Male
  • Location:Mola di Bari (BA)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Puglia

Inviato 09 September 2016 - 14:41

Visualizza Messaggioa7n8x, il 09 September 2016 - 08:53, ha scritto:

La perdita dell'olio potrebbe venite dal paraolio dell'albero secondario del cambio o tra i due semicarter centrali, poi controlla il serraggio della scatola cts e la sua guarnizione

Allora dando un'ulteriore sguardo la cts sembta a posto.

Mi sono accorto però che sotto il coperchio del carter sinistro c'è un buco, non so se è proprio così o meno, ma ho messo una foto per chiarire di cosa sto parlando :D
Pulendo con una pezza lo sporco è sparito e dal buco sembra "affacciarsi" un pò di olio. Nel senso che non gocciola, infatti in più di 24 ore non ho trovato nulla a terra (ho fatto anche girare un pò il motore e cambiato qualche marcia con la moto sul cavalletto, giusto per capire se fosse un problema che si presenta con le parti in movimento). Però, ripeto, da lì l'olio non gocciola, ma se ci metto il dito comunque si sporca!

Ora, ho pensato che il resto della morchia che ho trovato sotto il blocco possa essere anche "normale", tutto sommato, per un motore mai toccato per 9 anni, ma quel foro mi insospettisce un pò. :uhh:
è meglio portarla da un meccanico o mi sto facendo troppe seghe mentali?!... :lol:
grazie ancora per le risposte

Immagine inserita

Visualizza MessaggioGill, il 09 September 2016 - 14:04, ha scritto:

Ciao, inizia a vedere dove comincia la perdita, potrebbe venire dalla scatola della cts o dall' OR della marmitta, o anche dagli sfiati del carburatore se non hanno le cannette,hai già provato a togliere il carter del volano?
Poi puoi lavare bene la moto, usarla con la semicarena e vedere dove perde, da quanto hai scritto probabilmente il motore è stato lavato raramente, e il fatto di aver sparso un pò di olio miscela ti ha fatto vedere sotto le carene....
Ciao Gill

In realtà sono un pò esitante a metter mano al motore, perchè non sono molto esperto e ho paura di fare danni. Cmq preciso, come detto prima, che non è una vera e propria perdita, perchè dopo 24 h a riposo senza carena, sul pavimento del garage non ho trovato nulla.

Grazie a entrambi:D

Messaggio modificato da spun il 09 September 2016 - 14:48


#5 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 09 September 2016 - 19:10

Ciao, se non l'hai mai lavato in 9 anni è davvero l'occasione buona per farlo, usa pennello e sgrassatore tipo chantecler e poi sciaqui con acqua, oppure del kerosene o petrolio avio verdai che ti appassioni!!
Ciao Gill

#6 spun

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 46 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-September 07
  • Gender:Male
  • Location:Mola di Bari (BA)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Puglia

Inviato 09 September 2016 - 20:12

Visualizza MessaggioGill, il 09 September 2016 - 19:10, ha scritto:

Ciao, se non l'hai mai lavato in 9 anni è davvero l'occasione buona per farlo, usa pennello e sgrassatore tipo chantecler e poi sciaqui con acqua, oppure del kerosene o petrolio avio verdai che ti appassioni!!
Ciao Gill

Ok... Penso che lo farò:) anzi ne approfitto anche per pulire la cts.
Per la pulizia del motore secondo te va bene il petrolio bianco? Lo uso per la pulizia della catena ed è portentoso.

Comunque continuo a non capire se quel foro è normale, o è da far controllare, o è da sostituire il coperchio.
Grazie:D

#7 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 09 September 2016 - 21:46

Visualizza Messaggiospun, il 09 September 2016 - 14:41, ha scritto:

Allora dando un'ulteriore sguardo la cts sembta a posto.

Mi sono accorto però che sotto il coperchio del carter sinistro c'è un buco, non so se è proprio così o meno, ma ho messo una foto per chiarire di cosa sto parlando :D
Pulendo con una pezza lo sporco è sparito e dal buco sembra "affacciarsi" un pò di olio. Nel senso che non gocciola, infatti in più di 24 ore non ho trovato nulla a terra (ho fatto anche girare un pò il motore e cambiato qualche marcia con la moto sul cavalletto, giusto per capire se fosse un problema che si presenta con le parti in movimento). Però, ripeto, da lì l'olio non gocciola, ma se ci metto il dito comunque si sporca!

Ora, ho pensato che il resto della morchia che ho trovato sotto il blocco possa essere anche "normale", tutto sommato, per un motore mai toccato per 9 anni, ma quel foro mi insospettisce un pò. :uhh:
è meglio portarla da un meccanico o mi sto facendo troppe seghe mentali?!... :lol:
grazie ancora per le risposte

Li non è previsto nessun buco, potrebbe essere un danno da rimontaggio, comunque da li dentro non deve fuoriuscire olio, al massimo hai una perdita di miscela se hai il paraolio lato alternatore rovinato.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#8 spun

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 46 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-September 07
  • Gender:Male
  • Location:Mola di Bari (BA)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Puglia

Inviato 10 September 2016 - 00:36

Visualizza Messaggioa7n8x, il 09 September 2016 - 21:46, ha scritto:

Li non è previsto nessun buco, potrebbe essere un danno da rimontaggio, comunque da li dentro non deve fuoriuscire olio, al massimo hai una perdita di miscela se hai il paraolio lato alternatore rovinato.

Ok grazie mille... proverò a pulire il tutto per bene e a girare un pò. Poi rismonterò le carene e controllerò che non sia uscito niente da nessuna parte. Se così fosse pensi che potrei lasciare le cose come stanno, o comunque mi consigli di farla vedere a un meccanico? (posto, ripeto, che io non mi fido a metterci mano da solo).

#9 max24

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 23 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-October 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Rovigo (RO)
  • Regione: Veneto

Inviato 22 September 2016 - 14:54

Il buco che hai indicato non fa niente! È sul carter copri volano! Probabilmente l'unto nero che trovi in giro può essere anche olio bruciato dalla marmitta!! Per pulire tutto ti consiglio lo spray per sgrassare i freni! È eccezionale!!

#10 maddox

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 228 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-October 14
  • Gender:Male
  • Interests:mi piacciono le accette e le lunghe passeggiate nei boschi
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 23 September 2016 - 12:45

Visualizza Messaggiomax24, il 22 September 2016 - 14:54, ha scritto:

Il buco che hai indicato non fa niente! È sul carter copri volano!

effettivamente un buco sul carter copri volano non è particolarmente preoccupante, salvo il possibile l'ingresso di sporcizia,acqua,etc
ma se esce olio da lì potrebbe essere il paraolio rovinato/rotto, come già detto da a7n8x, cosa che tra l'altro successe anche a me.

Visualizza Messaggioa7n8x, il 09 September 2016 - 21:46, ha scritto:

Li non è previsto nessun buco, potrebbe essere un danno da rimontaggio, comunque da li dentro non deve fuoriuscire olio, al massimo hai una perdita di miscela se hai il paraolio lato alternatore rovinato.

io consiglierei di rimuovere il carterino volano e verificare se vi è olio anche dentro!

#11 spun

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 46 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-September 07
  • Gender:Male
  • Location:Mola di Bari (BA)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Puglia

Inviato 25 October 2016 - 18:33

Ragazzi buona sera... dopo 300km ho riaperto le carene per ricontrollare il tutto e la situazione mi sembra più preoccupante di prima. Non c'è più olio bruciato sui due semi carter, ma c'è più unto di prima nella zona scarico/collettore.
Una volta pulito tutto ne avevo approfittato per pulire anche la cts, ma ho dovuto rimettere la vecchia guarnizione che era un pelo logora, anche se prima di rimontare il tutto l'ho pulita per bene è ingrassata leggermente per "rinvigorirla" un pochino.

Tuttavia tutto lo sporco che si è formato (ripeto, dopo soli 300km) a me sembra provenire proprio dal collettore con lo scarico. Secondo voi è possibile che si sia un problema di quella guarnizione invece? Eventualmente è facile da sostituire? O devo rivolgermi a un meccanico?

Comunque vi allego delle foto per farvi un'idea:

Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita

Grazie a chi vorrà aiutarmi.:)

#12 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 26 October 2016 - 14:18

Assicurati anche che la boccola di scarico sia ben avvitata e per la guarnizione puoi anche applicare sopra ad essa della guarnizione liquida, comunque si le guarnizioni o-ring andavano sostituite entrambe.

Messaggio modificato da a7n8x il 26 October 2016 - 14:18

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#13 spun

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 46 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-September 07
  • Gender:Male
  • Location:Mola di Bari (BA)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Puglia

Inviato 26 October 2016 - 23:50

Visualizza Messaggioa7n8x, il 26 October 2016 - 14:18, ha scritto:

Assicurati anche che la boccola di scarico sia ben avvitata e per la guarnizione puoi anche applicare sopra ad essa della guarnizione liquida, comunque si le guarnizioni o-ring andavano sostituite entrambe.

In realtà per pulire la cts non ho smontato lo scarico... quindi sembra quasi paradossale che la perdita sia di li... peró a prima vista la cts sembra ok e il problema sembra proprio quello. Comunque proverò a smontare lo scarico e a cambiare la guarnizione. Proverò a chiedere in concessionario, anche se la guarnizione della valvola non l'avevano minimamente, magari questa ce l'hanno... oppure sarò costretto a ritagliarla io da un foglio per guarnizioni, perché la perdita sembra importante. Sapreste dirmi di che spessore comprarlo? Grazie

#14 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 27 October 2016 - 07:14

Ciao, nell post della mia cambio le guarnizioni dello scarico alla seconda pagina dal post n 33 https://forum.mitocl...04/page__st__20
Se cerchi con calma trovi anche le misure, mi raccomando gli OR in Viton
Ciao Gill

#15 spun

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 46 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-September 07
  • Gender:Male
  • Location:Mola di Bari (BA)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Puglia

Inviato 28 October 2016 - 11:26

Visualizza MessaggioGill, il 27 October 2016 - 07:14, ha scritto:

Ciao, nell post della mia cambio le guarnizioni dello scarico alla seconda pagina dal post n 33 https://forum.mitocl...04/page__st__20
Se cerchi con calma trovi anche le misure, mi raccomando gli OR in Viton
Ciao Gill

Ok inizierò provando a sostituire gli or come prima cosa... mi confermi quindi che servono solo due or 34-44 e 42-49? Non c'è anche una guarnizione o un terzo or? Mi è venuto il dubbio perché nel tuo post n.39 ne hai fotografati 3....

E poi, perdona la mia ignoranza, ma provo a imparare qualcosa... a che misure si riferiscono le cifre degli or? Diametro interno e esterno?

Grazie mille Gill

#16 spun

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 46 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-September 07
  • Gender:Male
  • Location:Mola di Bari (BA)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Puglia

Inviato 16 November 2016 - 12:35

Visualizza MessaggioGill, il 27 October 2016 - 07:14, ha scritto:

Ciao, nell post della mia cambio le guarnizioni dello scarico alla seconda pagina dal post n 33 https://forum.mitocl...04/page__st__20
Se cerchi con calma trovi anche le misure, mi raccomando gli OR in Viton
Ciao Gill

Ciao Gill, mi hanno consigliato di comprare questi. Dal codice sembrano proprio quelli corretti, ma prima di spendere 25€ volevo conferma da qualcuno più esperto di me :D sono loro?

http://www.ricambi-m...7073&panier=oui
http://www.ricambi-m...6487&panier=oui

grazie mille

#17 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 16 November 2016 - 15:54

Ciao, Venticinqueeuri!! no dai, vai da un normale negozio di articoli tecnici tipo cinghie cuscinetti e matriale in gomma e sicuramente hanno gli O.ring in viton.
considera che io sono andato in negozio con la marmitta e insieme al gestore abbiamo trovato la misura giusta, il primo va sul fondo e il secondo va nella scanalatura all'inizio della flangia.
Costo 2.50 euri
Ciao Gill





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi