Vai al contenuto


Sonda Benzina


1 risposta a questa discussione

#1 ratman

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 75 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-August 10
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 10 September 2016 - 15:25

Buongiorno a tutti. Ho comprato un contakm aftermarket montato funziona divinamente e segna tutto correttamente. L'unico difetto che mi sta facendo impazzire per cui non dormo di notte è il livello di benzina. Ho preso una tanica ho svuotato il serbatoio e l'ho riempito mezzo litro per volta. La sonda è una sonda della riserva. Accesa o spenta non esiste una via di mezzo o sta sotto i 4,6v per indicare la riserva o sta a 12v. Ho cercato un po' online e a quanto pare le sonde della moto sono spesso e malvolentieri fatte con un termistore il quale quando bagnato da benzina rimane freddo e quindi con resistenza elevate quando non c'è più la benzina si scalda abbassa la resistenza e fa accendere una lampadina. Funziona eh vabbe. Ora volevo studiare un modo per tenere traccia del livello effettivo e l’idea più semplice era quella di prendere una tubo rigido da elettricista inserirlo di traverso nel serbatoio in maniera tale che vada dal tappo sopra al posto dell’attuale sonda. Ogni tot cm mettere dei termistori e sigillare tutto con colla epossidica. Qualcuno mi ha messo in allarme dal mettere la corrente nella benzina. Qualcuno ha delle idee?a me non sembra così rischioso i termistori hanno una terminazione a forma di cilindro di metallo che sarebbe a contatto con la benzina i fili e quant’atro sarebbe all’interno del tubo con tanta di quella colla epossidica da spaventare macgyver

#2 maddox

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 228 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-October 14
  • Gender:Male
  • Interests:mi piacciono le accette e le lunghe passeggiate nei boschi
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 12 September 2016 - 12:37

se chiudi tutto con una resina epossidica non ci dovrebbero essere problemi in quanto essa stessa isola i contatti e le epossidiche di solito sono molto resistenti agli agenti chimici (tipo benzina).
se vuoi spendere probabilmente di più ma avere meno patemi per quanto riguarda la costruzione, so che in alcuni campi sono molto in voga sensori ad ultrasuoni per monitorare i livelli di liquidi nei serbatoi, non solo di carburanti! risultano essere molto precisi, benchè non proprio a buon mercato..
un esempio potrebbe essere questo:
http://www.maremosso...lo.aspx?pk=3185
ma se spulci in internet troverai sicuramente qualcosa di più economico.





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi