Vai al contenuto


Forcelle Showa 41Mm


17 risposte a questa discussione

#1 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 09 October 2016 - 14:47

Ciao a tutti !
Ho delle forcelle del Monster da 41mm Showa pluriregolabili nuove.
Le misure sono compatibili con le forcelle della Mito per questo volevo usarle per un progetto supermono in costruzione.
Avrei bisogno dei consulti.
Il monster é un aggeggino da bene o male 160 kg, la Mito pesa giusto qualcosina di meno.

La mia domanda non é la fattibilità di montarle o no per creare un Bidisco perché quella parte é gia studiata con altri componenti ma riguarda la rigidità delle molle.
Non conosco la rigidità delle molla della Mito e neanche quella delle Showa.

Premetto che la moto sarà un bel po piu leggera della mito, tra carene in fibra telaietti corti ecc andrò a perdere molta roba, che probabilmente verrà compensata da un motore
Husky 660.

Sono quasi certo che non riuscirò a compensare quei pesi solo con i regolaggi della forcella e quindi mi chiedevo se qualcuno era piu pratico di lavori simili, per sapere su che valori di rigidità di molle potrei lavorare nel caso dovessi sostituirle.

Allega file  Coppia-Canne-Forcelle-Regolabili-Adjustable-Front-Forks-Ducati.jpg   207.11K   28 Numero di downloads

#2 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6830 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 09 October 2016 - 15:33

Leggi qui e utilizza questo foglio di calcolo
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 09 October 2016 - 19:35

Visualizza Messaggioa7n8x, il 09 October 2016 - 15:33, ha scritto:


Ti ringrazio, sei sempre molto disponibile!
Adesso vedo di capire un po come funziona quel foglio :D :D :smiling:

#4 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 09 October 2016 - 19:42

Bel progetto Fly! :o
Per caso ti servono due fianchetti completi di vasca inferiore in vtr per mito1/2?
:P

#5 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 09 October 2016 - 20:37

Ciao trick!!! Tutto bene??? Comunque mi dispiace ma no 😂😂😂 ho lì pronta ad aspettare una carenatura nuova completa da pista in fibra per la fari tondi 😜
Anni fa era un progetto rd350, poi tra vari pensieri, i costi che ho visto e dubbi sulle piste dove entrare ho lasciato il motore in cantina...se lo vuoi 😜 Ho valutato il supermono che non è male ☺️ Sostanzialmente manca solo il motore, magari la stagione che arriva è quella buona, senza fretta, per avere sempre qualcosa da strusare e divertirsi ☺️☺️☺️

#6 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 09 October 2016 - 21:18

Tutto ok.. Parecchio lavoro ma è un bene di questi tempi ;)
Bé se ti da fastidio in garage te ne libero volentieri del motore RD
:D

#7 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 09 October 2016 - 21:41

C è tutto a parte l albero motore che si trova in tutte le salse come banshee e i cilindri li avevo lavorati ma non finiti... Ho sempre odiato tantissimo la qualità di fusione di quei cosi, avere dei fondi in più li avrei fatti fondere in fusione unica con valvole cts invece che ypvs. Tanti sogni 😂😂😂👍 Se un giorno ti girerà il pallino di cimentarti vedrò cosa si può fare 😂😂😂 non andiamo troppo OT altrimenti ci fanno il **** 😜 Per ora mi dedico a quelle showa 😂

#8 SerpE

    Novellino

  • Membri Effettivi
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-April 15
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 08 December 2016 - 11:58

Io ho su le stesse forcelle sulla mia mito 125,ritarate dal sospensionista che mi aveva consigliato le stesse...

#9 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 29 November 2020 - 11:40

Visualizza Messaggioa7n8x, il 09 October 2016 - 15:33, ha scritto:


Ciao, scusami a7n8x ma non capisco benissimo come funziona il foglio, per questo vorrei chiederti un parere.
Sempre riguardo le cosidette forcelle, dovrebbero montare una molla per stelo, non una come la mito.
Il K della molla della Mito dovrebbe essere 1 giusto?
Avendo due molle se volessi farle sostituire, che molle dovrei richiedere?

#10 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6830 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 29 November 2020 - 21:41

Visualizza MessaggioFly44, il 29 November 2020 - 11:40, ha scritto:

Ciao, scusami a7n8x ma non capisco benissimo come funziona il foglio, per questo vorrei chiederti un parere.
Sempre riguardo le cosidette forcelle, dovrebbero montare una molla per stelo, non una come la mito.
Il K della molla della Mito dovrebbe essere 1 giusto?
Avendo due molle se volessi farle sostituire, che molle dovrei richiedere?

È già pronto per le forcelle rovesciate originali, ci sono i dati originali k medio 1kg/mm (circa 10 N/mm), la Rinaldi quando ti cambiava la molla te ne metteva una da 1,5 kg/mm (circa 15N/mm)
Se vuoi usare due molle mettile da 0,7-0,8 kg/mm e usa l'olio forcelle da 7,5 (come da originale) che in questo caso va bene
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#11 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 29 November 2020 - 21:59

Visualizza Messaggioa7n8x, il 29 November 2020 - 21:41, ha scritto:



È già pronto per le forcelle rovesciate originali, ci sono i dati originali k medio 1kg/mm (circa 10 N/mm), la Rinaldi quando ti cambiava la molla te ne metteva una da 1,5 kg/mm (circa 15N/mm)
Se vuoi usare due molle mettile da 0,7-0,8 kg/mm e usa l'olio forcelle da 7,5 (come da originale) che in questo caso va bene

Oggi stavo riguardando quelle forche e notavo che alla fine, come forche d emergenza non sono proprio malaccio... l unica cosa è che hanno il perno da 20mm come la mito 1, quindi andrebbe il cerchio della prima serie. HO provato il perno da 25 e non é proprio compatibile.
Se la taratura mi risulta solo cambiando le sue molle originali con delle molle da 0 7 0.8 penso che potrei anche ordinarle e cambiarle io..
Ovviamente poi dovrò vedere tutte le tarature idrauliche se la fanno lavorare bene o se dovrò ritoccare, probabilmente visto il peso ridotto andranno smollate un po...
Teoricamente dovrebbe corrispondere anche il supporto per la pinza, il disco é lo stesso di offset...

#12 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 15 February 2021 - 21:17

Visualizza Messaggioa7n8x, il 29 November 2020 - 21:41, ha scritto:



È già pronto per le forcelle rovesciate originali, ci sono i dati originali k medio 1kg/mm (circa 10 N/mm), la Rinaldi quando ti cambiava la molla te ne metteva una da 1,5 kg/mm (circa 15N/mm)
Se vuoi usare due molle mettile da 0,7-0,8 kg/mm e usa l'olio forcelle da 7,5 (come da originale) che in questo caso va bene

Oggi ho scoperto qualcosa di più su quelle forcelle...sono del monster 900 del 98 e montano le molle progressive da 0.6 - 0.8 in ogni stelo...
Secondo te é ancora troppo o potrebbero andare bene cosi solo aprendo l idraulica?
Potrei poi misurare il sag anteriore e dare meno precarico se non scende... il monster Sono 185kg, e io non sono un bestione peso 72.
Più che altro me lo chiedo perché gia la forcella della mito ho messo l olio 10 ed é cambiata parecchio segue molto di più anche le asperità e via dicendo..

Messaggio modificato da Fly44 il 15 February 2021 - 21:19


#13 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6830 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 17 February 2021 - 15:59

Visualizza MessaggioFly44, il 15 February 2021 - 21:17, ha scritto:

Oggi ho scoperto qualcosa di più su quelle forcelle...sono del monster 900 del 98 e montano le molle progressive da 0.6 - 0.8 in ogni stelo...
Secondo te é ancora troppo o potrebbero andare bene cosi solo aprendo l idraulica?
Potrei poi misurare il sag anteriore e dare meno precarico se non scende... il monster Sono 185kg, e io non sono un bestione peso 72.
Più che altro me lo chiedo perché gia la forcella della mito ho messo l olio 10 ed é cambiata parecchio segue molto di più anche le asperità e via dicendo..

Le molle vanno bene, di sicuro l'idraulica è molto frenata, dovrai usare diversi oli, direi d'iniziare subito con un 5W e vedere con i registri come si comporta.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#14 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 17 February 2021 - 16:16

Visualizza Messaggioa7n8x, il 17 February 2021 - 15:59, ha scritto:



Le molle vanno bene, di sicuro l'idraulica è molto frenata, dovrai usare diversi oli, direi d'iniziare subito con un 5W e vedere con i registri come si comporta.

Sono già fermo... purtroppo ho messo insieme le piastre da 179 con le forche e andrebbe il cerchio mito 1... i supporti delle pinze di questa forcella sono molto più dentro. Praticamente la pinza é dove dovrebbe essere il cerchio... troppo poco 179 contro i 205 del monster...
Ho avuto modo di consultarmi con un altro utente che l ha fatto sulla EV che é 195 e ci é stato a malapena limando un pelo la pinza all interno...
A questo punto la trasformazione diventa eccessiva per il massimo che vorrei snaturare la moto...

#15 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6830 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 17 February 2021 - 16:41

Se il problema è solo la posizione della pinza volendo puoi fare un supporto sposta-pinza.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#16 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 17 February 2021 - 16:44

Visualizza Messaggioa7n8x, il 17 February 2021 - 16:41, ha scritto:

Se il problema è solo la posizione della pinza volendo puoi fare un supporto sposta-pinza.
A quello non avevo pensato... e non hai proprio torto...
I famosi supporti che non mi hanno mai convinto ������

#17 Bax

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-September 18
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 05 March 2021 - 19:13

Se posso intromettermi, non sono un grande fan delle molle progressive, quindi ti consiglierei comunque di cambiarle con delle lineari

#18 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6830 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 09 March 2021 - 13:40

Visualizza MessaggioBax, il 05 March 2021 - 19:13, ha scritto:

Se posso intromettermi, non sono un grande fan delle molle progressive, quindi ti consiglierei comunque di cambiarle con delle lineari

Ok, ma di almeno perché non sei un amante di tali molle.

Comunque molte molle progressive hanno una caratteristica pressoché lineare, molte volte la progressività serve solo per poter regolare più facilmente il precarico.
Le sospensioni posteriori hanno una molla lineare, ma sono su leveraggi, il che le rende di fatto progressive, quelle che non sono su leveraggi hanno la molla progressiva.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi