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Restauro Gilera 125


19 risposte a questa discussione

#1 Gill

    Mito Pilota

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Inviato 15 October 2016 - 11:39

Ciao, è arrivato il momento di prendere in mano un vecchio progetto a cui tengo parecchio, farmi una Gilera 125 non so ancora che tipo, ma sarà una sp, 01/02 o Crono
Racconto un po la storia: nel 89 quando usci il Gilera sp 01 ero appassionatissimo di questo genere di moto, ma erano considerate moto da sedicenni, .....filavano, costavano una fortuna, ed erano al top per tecnologia e prestazioni.
A quell'epoca dominavano le varie Aprilia af1, Sintesi , Cagiva Freccia. e Honda Nsr
La Gilera aveva proposto la mx1 ma con poco successo. ed ecco nella tarda primavera di quell'anno allegato a Motociclismo un bel depliant patinato della nuova Gilera Sp01.
Bella, votata alle corse e con un estetica racing mozzafiato. Certo chi poteva permettersela era fortunato, ma io in quel periodo avevo altro a cui pensare...
Cosi passa qualche anno, e verso la fine degli anni 90 un amica di famiglia un giorno mi dice... ho la vecchia moto di mio figlio da buttare la vuoi?
Scendo in garage, ed era una Sp 01 impolverata e appoggiata al muro.
Naturalmente io l'ho snobbbata dicendo che guidavo le moto ''vere'' :unsure: e la cosa passò. Rimpiango ancora oggi di non averla ritirata....
Erano i primi anni delle limitazioni a 15kw e la moto era invendibile.
Poi verso i primi anni 2000 mi venne l'idea con mio fratello di farci un supermono, cosi visto che il Gilera aveva il telaio di acciaio e potevamo saldarlo procurammo un sp01 senza motore....

..E oggi ho trovato un motore...

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Inutile dire che mi si è accesa la fiamma.... cosi l'ho portato a casa e adesso cominciano i lavori.
Ciao Gill

Messaggio modificato da Gill il 15 October 2016 - 11:40


#2 planetsr2001

    Mitomane

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Inviato 15 October 2016 - 14:33

Visualizza MessaggioGill, il 15 October 2016 - 11:39, ha scritto:

Ciao, è arrivato il momento di prendere in mano un vecchio progetto a cui tengo parecchio, farmi una Gilera 125 non so ancora che tipo, ma sarà una sp, 01/02 o Crono
Racconto un po la storia: nel 89 quando usci il Gilera sp 01 ero appassionatissimo di questo genere di moto, ma erano considerate moto da sedicenni, .....filavano, costavano una fortuna, ed erano al top per tecnologia e prestazioni.
A quell'epoca dominavano le varie Aprilia af1, Sintesi , Cagiva Freccia. e Honda Nsr
La Gilera aveva proposto la mx1 ma con poco successo. ed ecco nella tarda primavera di quell'anno allegato a Motociclismo un bel depliant patinato della nuova Gilera Sp01.
Bella, votata alle corse e con un estetica racing mozzafiato. Certo chi poteva permettersela era fortunato, ma io in quel periodo avevo altro a cui pensare...
Cosi passa qualche anno, e verso la fine degli anni 90 un amica di famiglia un giorno mi dice... ho la vecchia moto di mio figlio da buttare la vuoi?
Scendo in garage, ed era una Sp 01 impolverata e appoggiata al muro.
Naturalmente io l'ho snobbbata dicendo che guidavo le moto ''vere'' :unsure: e la cosa passò. Rimpiango ancora oggi di non averla ritirata....
Erano i primi anni delle limitazioni a 15kw e la moto era invendibile.
Poi verso i primi anni 2000 mi venne l'idea con mio fratello di farci un supermono, cosi visto che il Gilera aveva il telaio di acciaio e potevamo saldarlo procurammo un sp01 senza motore....

..E oggi ho trovato un motore...

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Inutile dire che mi si è accesa la fiamma.... cosi l'ho portato a casa e adesso cominciano i lavori.
Ciao Gill
:ok21te:

#3 bellar89

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Inviato 17 October 2016 - 11:52

le gilera sono veramente belle e rare, non sarà facile visto che i pezzi scarseggiano ma auguri per il progetto :)
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
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#4 Gill

    Mito Pilota

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Inviato 18 October 2016 - 18:07

Ciao, motore revisionato e pronto.....
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I tre numeri prima del n. motore sono 165 questo significa che è di un Crono.... mi ha disorientato... non so se vale la pena riverniciarlo di grigio e montarlo lo stesso o se cambiarlo con uno ''giusto''
Tecnicamente è molto meglio questo....

Adesso iniziamo a vedere le forcelle...... il CMC è stato utilissimo per la Mito con un mare di informazioni, mentre per questa la vedo dura.....ma chi la dura... :)

Immagine inserita

Prima cosa sto cercando i paroli e parapolvere forse vale la pena smontarne una....
Ciao Gill

#5 Gill

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Inviato 21 October 2016 - 10:21

Ciao intanto uso questo post per segnare i miei appunti e annoto la misura dei paraoli
paraolio 35x48x11 ARI003T
parapolvere 35 x 48,5/53 x 5,8/15 ARI 130 da verificare
parapolvere 35 x 46,8/51,3 x 5/12,5 ARI 148
ciao Gill

Messaggio modificato da Gill il 29 December 2016 - 17:25


#6 a7n8x

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Inviato 22 October 2016 - 14:57

Visualizza MessaggioGill, il 21 October 2016 - 10:21, ha scritto:

Ciao intanto uso questo post per segnare i miei appunti e annoto la misura dei paraoli
paraolio 35x48x11 ARI003T
parapolvere 35 x 48,5/53 x 5,8/15 ARI 130 da verificare
ciao Gill

È la misura dei paraoli originali o dei paraoli compatibili?
Se hai modo verifica che ci siano i kit paraoli raschiapolvere SKF, vedi il catalogo (sulle forcelle della Mito '90 con forcelle Marzocchi vanno perfetti i kit della paioli 38), ovviamente è sempre un acquisto alla cieca, ma non dovresti avere problemi nella maggior parte dei casi.

Volendo puoi vedere anche il catalogo per mtb, ma non sono al corrente del tipo di tenute usate per quelle forcelle e se siano adattabili con quelle moto.

Messaggio modificato da a7n8x il 22 October 2016 - 15:07

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#7 planetsr2001

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Inviato 22 October 2016 - 23:48

Visualizza MessaggioGill, il 21 October 2016 - 10:21, ha scritto:

Ciao intanto uso questo post per segnare i miei appunti e annoto la misura dei paraoli
paraolio 35x48x11 ARI003T
parapolvere 35 x 48,5/53 x 5,8/15 ARI 130 da verificare
ciao Gill

Mi piace l'idea degli appunti.............buon lavoro Gill

#8 Gill

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Inviato 23 October 2016 - 13:06

Ciao, per avere le idee più chiare sono andato dove tengo i miei rottami a vedere cosa mi manca, la roba che ho accumulato è lontano da casa mia perciò devo tornare con calma e inventariare il tutto.....
Intanto ho scoperto che i telai sono due diversi, uno sembra un Crono mentre l'altro è un Sp01

Il Crono..
Immagine inserita

Immagine inserita

e l'sp01... si vedel la marmitta che non è originale e la forcella davanti......
Immagine inserita


Che per me è quella di un mx1 probabilmente ha avuto un incidente ed è stato sostituito l'avantreno, nel caso devo verificare la pompa freno davanti e il diamentro del disco... per questo ho recuperato una forcella...

Immagine inserita


Il prefisso 152 davanti al n.telaio indica che è un sp01

Immagine inserita

Ciao Gill

#9 a7n8x

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Inviato 23 October 2016 - 13:55

La sp01 e Mx1 dovrebbero avere proprio la stessa forcella, forse cambiano alcune componenti interne, ma esternamente non si dovrebbero distinguere, la sp02 ha le forcelle rovescite
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#10 Gill

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Inviato 23 October 2016 - 18:13

Ciao, la sp01 era una Marzocci regolabile come quella della Mito1ma ha un diametro di 35mm e montava un disco da 300 mentre la mx1/mxr montava un disco da 260 quindi gli attacchi sono più bassi.
Poi al manubrio la mx1 montava la vecchia pompa integrata con il serbatoio quadrato, mentre la sp una pompa al manubrio tipo Mito con il serbatoio separato anche se di dimensioni minuscole

Foto presa in rete
Immagine inserita

Comunque resto piacevolmente sorpreso della enorme differenza che c'è rispetto alla Mito.... La Gilera è racing, ma ancora vecchio ''stampo'' sia come posizione di guida che come componentistica.
Ciao Gill

#11 mito160cc

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Inviato 23 October 2016 - 21:33

Visualizza MessaggioGill, il 21 October 2016 - 10:21, ha scritto:

Ciao intanto uso questo post per segnare i miei appunti e annoto la misura dei paraoli
paraolio 35x48x11 ARI003T
parapolvere 35 x 48,5/53 x 5,8/15 ARI 130 da verificare
ciao Gill

Il ARI003T è un codice del catalogo Ariete, anche l'altro probabilmente è reperibile sullo stesso catalogo. Ariete commercializza paraolio e parapolvere per tutte le moto... li puoi acquistare o ordinare da qualunque ricambista per moto.
Immagine inserita

#12 Gill

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Inviato 29 December 2016 - 17:33

Ciao, in questi giorni ho iniziato a preparare le carene...

il serbatoio con tanto olio di gomito è venuto bene...

Immagine inserita


Anche la pancia è ok, il codino ha un attacco rotto che era il punto debole di queste carene...


Immagine inserita

Il cupolino purtroppo è davvero conciato..... ho paura che dovrò ricostruirlo

Immagine inserita


Ciao Gill

Messaggio modificato da Gill il 29 December 2016 - 17:36


#13 Gill

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Inviato 29 December 2016 - 19:34

Ciao, ora passo alla forcella


Inizio svitando i tappi con una chiave da 32

Immagine inserita



Poi tolgo il tappo dello scarico olio...

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dopo aver tolto l'olio svito la vite che tiene lo stelo

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... e sfilo la molla e tutto il pompante

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Ecco come si presenta il registro precarico molla....

Immagine inserita


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#14 penna_85

    Sciancafesse

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Inviato 30 December 2016 - 15:53

Bellissima l'SP01/2!! Poi la replica Schwantz/Pepsi era da ufo!!
Gran bel lavoro, complimenti...tienici aggiornati ;)
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#15 Gill

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Inviato 18 January 2017 - 12:41

Ciao, riprendo con la forcella, e con sorpresa ho notato che internamente sono molto diverse tra destra e sinistra...


...il trucco per togliere il paraolio, e la misura è : 35x 47 7,5/10 codice Ariete: ARI.066

Mentre il parapolvere 35 x 48,5/53 x 5,8/15 ARI 130 da verificare

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Ripasso i fori con il maschio....

Immagine inserita

Ecco lo stelo destro, notare la differenza rispetto a quello sopra sx

Immagine inserita

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Ciao Gill

Messaggio modificato da Gill il 18 January 2017 - 12:46


#16 a7n8x

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Inviato 19 January 2017 - 11:07

Normale che siano differenti, questo è specifico solo per la fase di affondamento e varia la resistenza a seconda dell'affondamento (aumenta all'aumentare della compressione), mentre questo, anche se costruttivamente strano lavora sia in compressione che in estensione
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#17 Gill

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Inviato 19 January 2017 - 16:07

Ciao, si, lo supponevo, ma ufficialmente non dovrebbe essere cosi..... la Mito 1 erano diverse?

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Adesso vado a vedere i l manuale della Mito
Ciao Gill

Messaggio modificato da Gill il 19 January 2017 - 16:08


#18 a7n8x

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Inviato 21 January 2017 - 16:02

Si anche sulla Mito prima serie erano differenti

In quelle foto che hai messo ti fa vedere lo schema di un solo gambale, si saranno dimenticati di fare lo schema dell'altro, perchè quella soluzione non può lavorare in autonomia.

Messaggio modificato da a7n8x il 21 January 2017 - 16:03

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#19 Gill

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Inviato 21 January 2017 - 16:09

Ciao, ti ringrazio davvero!!! ho guardato i manuali ma non si leggeva bene l'interno, ma mi son dimenticato di guardare le schede sul portale
Perfetto, utilissime e MOLTO ben fatte.
Ho notato che lo schema costruttivo era identico a quello della Mito, variava solo il diametro, probabilmente in Cagiva quando progettarono la Mito sapevano già che il 35 era un limite....
Grazie ancora!
Ciao Gill

#20 Sgabbiato

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Inviato 25 September 2018 - 14:48

Che peccato che non si vedono le foto. Una SP01 abbandonata in garage ora è un sogno.. come si cambia nell'arco degli anni, sarà nostalgia e la vecchiaia che avanza? boh
Io sbavavo per la 02, ma costava un botto e ripiegai sulla nsr usata, da rimontare eccetera..
Ciao Giil, ti va di vedere se le foto come le ho messe sul mio post si vedono o se le vedo solo io?





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