Vai al contenuto


I Soliti Problemi Elettrici...


16 risposte a questa discussione

#1 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 22 October 2016 - 17:04

Ho rimontato tutto l'impianto elettrico facendo attenzione a collegare le 4 masse:
1-negativo batteria sul telaietto
2- vicino alla scatola del filtro, dove c'è il connettore sul supporto dorato
3-il cavo che va dalla bobina, sulla vaschetta, al telaio
4- il cavetto che parte da dove esce anche quello del termometro, sempre al telaio insieme al n. 3

a questo punto ci sono due problemi.

il primo: a quadro acceso, mi rimane fissa la luce posteriore e la posizione anteriore. Ho provato a scollegare gli interruttori degli stop ma rimane sempre accesa. Se premo il lampeggio degli abbaglianti, la lancetta del conta giri sale da 0 a 1000.....a moto spenta :lol: e si riabbassa quando lascio il lampeggio. se comunque metto gli anabbaglianti, o gli abbaglianti fissi, anche in questo caso sale a 1000 giri da sola.

secondo: il solito motorino di avviamento. Ho fatto la prova di collegare direttamente il positivo al cavo del motorino, escludendo il teleruttore quindi, e il motorino gira, anche se non ha potenza sufficiente a far girare l'albero motore. Una volta ricollegato il teleruttore, ho provato a ponticellare il relè, unendo il pin orizzontale con quello verticale. Anche in questo caso il motorino gira ma senza la potenza per avviare il motore. Alla terza prova, vale a dire sia con rele e teleruttore collegati, si sente il rele che fa un rumore tipo apri/chiudi, e il teleruttore che fa tac ma il motorino non gira.

siccome con l'elettronica sono un pippone, siate chiari e pazienti :D
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#2 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 22 October 2016 - 18:21

Innanzitto che tipo di impianto elettrico monti?
conoscendolo tramite gli schemi si potrebbe risalire alle connessione magari errate.
Come mai l'impianto era stato scollegato? interamente o parzialmente?
Verifica oltretutto che le masse siano effettivamente a massa...

Messaggio modificato da Fly44 il 22 October 2016 - 18:32


#3 planetsr2001

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 21 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-June 16
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Siracusa (SR)
  • Regione: Sicilia

Inviato 22 October 2016 - 23:42

Assicurati di avere la batteria carica quando provi il motorino di avviamento.

#4 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 23 October 2016 - 11:16

Ciao, il fatto che hai problemi con i fari e il contagiri mi porta a supporre che ci sino fili nella zona cannotto di sterzo che fanno massa tra loro.
Hai controllato bene che tutto sia integro, che negli spinotto non ci sia sporco e siano ben collegati
Prova con un teser a verificare i vai passaggi.
una volta fatto questo poi lavori sullo schema dell'impianto.
Ciao Gill

#5 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 23 October 2016 - 16:52

 Fly44, il 22 October 2016 - 18:21, ha scritto:

Innanzitto che tipo di impianto elettrico monti?
conoscendolo tramite gli schemi si potrebbe risalire alle connessione magari errate.
Come mai l'impianto era stato scollegato? interamente o parzialmente?
Verifica oltretutto che le masse siano effettivamente a massa...

impianto kokusan, lo avevo tolto perche avevo fatto un prototipo sul telaio mito, quindi scollegato tutto quello che c'era.

 Gill, il 23 October 2016 - 11:16, ha scritto:

Ciao, il fatto che hai problemi con i fari e il contagiri mi porta a supporre che ci sino fili nella zona cannotto di sterzo che fanno massa tra loro.
Hai controllato bene che tutto sia integro, che negli spinotto non ci sia sporco e siano ben collegati
Prova con un teser a verificare i vai passaggi.
una volta fatto questo poi lavori sullo schema dell'impianto.
Ciao Gill


Oggi ho fatto alcune prove usando un'altra mito di un mio amico. Ho provato sulla sua il mio motorino di avviamento, e viceversa, sulla sua funziona, quindi il motorino di avviamento si esclude. Ho provato a montare il suo teleruttore sulla mia che, a differenza dell'originale, è un pezzo unico con relè integrato. Ho replicato gli attacchi come ha lui sulla sua ma non ci sono segni di vita.
L'unico segno di vita è stato facendo ponte al teleruttore, cioè collegando il polo positivo diretto al motorino, e la moto si è accesa.
Sono giunto a questa conclusione, ditemi se è corretta: motorino di avviamento funziona, e il suo cavo rosso non ha interruzioni. Mi viene da pensare che che il problema sia o sulla linea che dal pulsante sul manubrio va al teleruttore, o sulla linea che dal teleruttore va al relè (questo almeno da quello che ho capito dallo schema elettrico), altrimenti non si spiegherebbe perchè non funziona il teleruttore+relè che sulla sua moto del mio amico funziona senza problemi

Messaggio modificato da bellar89 il 23 October 2016 - 16:55

2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#6 planetsr2001

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 21 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-June 16
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Siracusa (SR)
  • Regione: Sicilia

Inviato 23 October 2016 - 18:51

Certo può essere il pulsante o il cavo .Facci sapere.

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk



#7 Spadino77

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 182 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-December 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 27 October 2016 - 16:21

Solo al pensiero che tra un pò sarò nella tua stessa condiziene mi viene da star male :hang:

 Spadino77, il 27 October 2016 - 16:20, ha scritto:

Solo al pensiero che tra un pò sarò nella tua stessa condiziene mi viene da star male :hang:
Quando dovrò rimontare la mia intendo...

#8 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 27 October 2016 - 17:30

Ciao, ho avuto anche io diversi problemi elettrici, ma poi alla fine la causa di tutto era il relè di avviamento quello con cinque poli per intenderci.
Ti segnalo che quel tipo di relè è standard e costa relativamente poco metti inrete relè 5 contatti moto e ti escono diversi risultati.
Il teleruttore puoi azionarlo anche facendo ponte con un filo direttamente dalla batteria e senti che scatta.
Ciao Gill

#9 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 28 October 2016 - 09:50

 Gill, il 27 October 2016 - 17:30, ha scritto:

Ciao, ho avuto anche io diversi problemi elettrici, ma poi alla fine la causa di tutto era il relè di avviamento quello con cinque poli per intenderci.
Ti segnalo che quel tipo di relè è standard e costa relativamente poco metti inrete relè 5 contatti moto e ti escono diversi risultati.
Il teleruttore puoi azionarlo anche facendo ponte con un filo direttamente dalla batteria e senti che scatta.
Ciao Gill

credo anche io sia il relè; ho misurato il teleruttore sia col solo quadro acceso sia premendo il pulsante di start e misurato con tester da 11.05 volts, cosa che invece dovrebbe dare solo col pulsante premuto, mentre a quadro acceso dovrebbe essere a riposo. A questo punto il problema o è il relè (ma mi pare strano, ho cambiato 3 relè, sarei l'uomo più sfortunato del mondo ad averli beccati tutti guasti :lol: ) o c'è un problema al cavetto che porta l'impulso dal relè al teleruttore. Potrebbe essere la massa di questo, dato che ho anche un problema di massa al faro posteriore che rimane fisso acceso (l'anteriore no quindi escludo problemi al blocchetto).

Gill ma questo relè, io lo avevo a 4 pin ma su alcuni anni lo montavano a 5, deve avere delle specifiche? cioè se vado da un ricambista che gli devo dire: un relè a 4/5 attacchi da 12 volts? perchè uno mi chiese anche l'amperaggio ad esempio
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#10 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 28 October 2016 - 12:47

Ciao, altra cosa importante è che su alcuni impianti ci sono tutti i fili mentre in altri non viene attaccato un filo centrale mi sembra bleu... che puoi anche non usare...

avevo aperto un post in merito, ma non riesco a trovarlo....
Ciao Gill

#11 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 28 October 2016 - 13:26

 Gill, il 28 October 2016 - 12:47, ha scritto:

Ciao, altra cosa importante è che su alcuni impianti ci sono tutti i fili mentre in altri non viene attaccato un filo centrale mi sembra bleu... che puoi anche non usare...

avevo aperto un post in merito, ma non riesco a trovarlo....
Ciao Gill

sul mio connettore c'è il filo centrale ma il relè aveva solo i canonici 4 da quando l'ho presa ed ha sempre funzionato cosi. dallo schema elettrico il filo centrale arriva al regolatore di tensione.

Non riesci proprio a ricordarti la specifica che deve avere il relè? ricordo anche io un post dove si diceva che andava bene anche quello che montano le macchine diesel, sempre 12 volts ma non so se abbia altre specifiche come appunto l'amperaggio

anche il teleruttore è generico, basta sia da 12 volts

Messaggio modificato da bellar89 il 28 October 2016 - 13:28

2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#12 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 28 October 2016 - 13:43

Ciao Io ho montato un relè marcato ''tecnomounting Torino'' 12v 0132 che era quello montato di primo equipaggiamento sulle mito del 97/98, poi sulle serie successive sono stati montati relè standard.
Io ti consiglio di provare un 12v 30/40A esiste anche il tipo 70/80A ma piuttosto che bruciare qualcosa preferirei mi bruciasse il relè
http://www.ebay.it/s...%205%20contatti

...mi sono stupito perchè vengono usati dappertutto.....

http://www.campingsp...-30a-5-contatti

Fammi sapere!
Ciao Gill

Messaggio modificato da Gill il 28 October 2016 - 15:07


#13 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 28 October 2016 - 20:03

 Gill, il 28 October 2016 - 13:43, ha scritto:

Ciao Io ho montato un relè marcato ''tecnomounting Torino'' 12v 0132 che era quello montato di primo equipaggiamento sulle mito del 97/98, poi sulle serie successive sono stati montati relè standard.
Io ti consiglio di provare un 12v 30/40A esiste anche il tipo 70/80A ma piuttosto che bruciare qualcosa preferirei mi bruciasse il relè
http://www.ebay.it/s...%205%20contatti

...mi sono stupito perchè vengono usati dappertutto.....

http://www.campingsp...-30a-5-contatti

Fammi sapere!
Ciao Gill

era proprio quello che cercavo gill, grazie! io in origine monto quello a 4 pin, quindi proseguirò con questo. ero andato da un ricambista che aveva quelli che montano anche i Piaggio per l accensione, però aveva varie versioni che andavano ai 9 ai 30 ampere e non sapeva quale darmi
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#14 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 31 October 2016 - 12:31

aggiornamento:

il problema al motorino è il classico relè maledetto. Ho sfasciato tutto l'impianto elettrico posteriore e tutti i cavi sono integri, la tensione al connettore del relè arriva, idem al cavetto che porta il segnale dal relè al teleruttore. Ho fatto un pò di prove anche al relè e tutto funziona. direi caso chiuso :lol:

per il problema ai fare invece non ne vengo fuori. ho pulito TUTTI i connettori della moto, pulito l'alloggio delle masse, fatto le prove con altri blocchetti del manubrio, pulito gli attacchi della strumentazione ma niente. Come test finale ho scollegato tutto quello che va sull impianto elettrico: inizialmente ho scollegato motorino e centralina cts, statore e bobina. dato che il problema sussisteva ho scollegato anche i fari posteriore, le frecce e gli interruttori dello stop, ma anche qui nulla. A questo punto, andando per esclusione, credo che ci sia qualche falso contatto in zona fari anteriori.

Aggiungo una cosa. ho provato la moto e se mentre guido premo il lampeggio o metto le luci fisse, la lancetta del contagiri scende e la valvola mi rifà il check
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#15 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 31 October 2016 - 13:20

In pratica é come se togli corrente al impianto elettrico, deve esserci qualcosa nel circuito degli abbaglianti che va a massa.

#16 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 31 October 2016 - 19:16

 Trick, il 31 October 2016 - 13:20, ha scritto:

In pratica é come se togli corrente al impianto elettrico, deve esserci qualcosa nel circuito degli abbaglianti che va a massa.

oggi pomeriggio ho fatto alcuni test: in pratica ho scollegato via via tutto quella che va sull'impianto elettrico, guardando se faceva sempre lo stesso problema. Quando sono arrivato a scollegare i fari anteriore dal connettore sul telaietto, in difetto è sparito.

Penso quindi che tu abbia ragione, ci sia un problema di massa sui fari anteriore (ho provato anche un altro contagiri ma anche quello mostrava quello strano verso). Ho controllato velocemente le masse della lampadine ma sembrano non esserci problemi, domani provo a levare la guanina che protegge i cavi per vedere se ci fosse qualche cavo scoperto.
Dove potrebbe essere il difetto se no? sul connettore? o magari sul cavo di massa?
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#17 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 31 October 2016 - 19:49

Mito normale o EV?
Comunque se scollegando il gruppo fari dal connettore sul telaietto il problema sparisce il cortocircuito deve per forza essere lì.
Se hai già controllato che gli spinotti siano tutti isolati e ben collegati alle lampadine, deve per forza esserci un cavo che va a massa, per non dover aprire tutto puoi controllare con un tester spinotto per spinotto sulla massa se c'è un collegamento.





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi