Vai al contenuto


Scelta Polverizzatore Su 28 Phbh


5 risposte a questa discussione

#1 zanfoi5

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 28 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-October 12
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Teramo (TE)
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 29 March 2017 - 09:22

Ciao ragazzi forse non è la sezione più adatta ma visto che rotax122e mito montano lo stesso carburatore vorrei un consiglio su un componente fondamentale del carburatore, IL POLVERIZZATORE.

Mi trovo a dover lavorare con un motore rotax leggermente preparato, di seguito le caratteristiche:

Squish 0.75 mm
Testa VHM
RDC misurato 14:1
Pacco lamellare Vforce con lamelle in carbonio
Pistone asso monofascia SP
Scarico Mivv con silenziatore Arrow
Airbox aprilia con snorkel Rx con pipette piu grandi squadrate e spugna più porosa

Di serie la moto full power monta un polverizzatore BN 266 con spillo X2 o X25 con getto max da 125 a 130 in base alla preparazione.

Dato che il motore è un pò più compresso con scarico, pacco lamellare e airbox leggermente più aperto secondo voi è giusto lavorare maggiorando il polverizzatore di 2 punti mettendo un BN 268? Premetto che la moto mi è stata consegnata con un 271 e non si muoveva per quanto fosse grassa, o meglio faceva moltissima fatica a girare.

Ho visto che il VHST SP venduto per la rs 125 utilizza il 269.

Secondo voi è una soluzione corretta oppure conviene rimanere con 266?
La moto sarà usata solo ed esclusivamente in pista.
In base a cosa scegliete il diametro del polverizzatore?

Grazie a tutti.
Ciao!

Messaggio modificato da zanfoi5 il 29 March 2017 - 09:31


#2 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 29 March 2017 - 22:42

Ero rimasto che l'RS usasse polverizzatori tipo 2 tempi, mentre Mito usa quelli tipo 4 tempi, comunque sia ti può essere d'aiuto quest'articolo, leggilo e utilizza anche i fogli di calcolo allegati
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 zanfoi5

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 28 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-October 12
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Teramo (TE)
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 30 March 2017 - 10:36

Ciao,
il polverizzatore è il classico della serie PHBH per 2 tempi con sigla BN.

Era più per avere un consiglio maturato da qualche esperienza diretta sul campo.

Messaggio modificato da zanfoi5 il 30 March 2017 - 11:07


#4 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 30 March 2017 - 23:07

 zanfoi5, il 30 March 2017 - 10:36, ha scritto:

Ciao,
il polverizzatore è il classico della serie PHBH per 2 tempi con sigla BN.

Era più per avere un consiglio maturato da qualche esperienza diretta sul campo.

Attualmente che misure hai a disposizione?

Sai già che il diametro del polverizzatore influisce da 1/4 di gas fino ai 3/4 in modo marcato e in modo minore dai 3/4 a pieno gas, così come da 1/8 a 1/4 di gas.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#5 zanfoi5

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 28 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-October 12
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Teramo (TE)
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 31 March 2017 - 10:40

Ho a disposizione BN 266, BN 268 e BN 269 che ho attualmente montato con spillo X32 che ha 2,48 di diametro con punta 1.80.
Mi chiedevo inanzitutto se lo spillo utilizzato possa essere "compatibile" con il passaggio del polverizzatore.

Il BN 271 l'ho tolto in quanto non era pensabile di utilizzarlo con questa configurazione di motore, la moto faceva fatica a girare.

#6 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 31 March 2017 - 17:28

 zanfoi5, il 31 March 2017 - 10:40, ha scritto:

Ho a disposizione BN 266, BN 268 e BN 269 che ho attualmente montato con spillo X32 che ha 2,48 di diametro con punta 1.80.
Mi chiedevo inanzitutto se lo spillo utilizzato possa essere "compatibile" con il passaggio del polverizzatore.

Il BN 271 l'ho tolto in quanto non era pensabile di utilizzarlo con questa configurazione di motore, la moto faceva fatica a girare.


Come puoi vedere dai fogli di calcolo l'x32 ha pressoché (differenza minima) la stessa conicità del x25, ma il diametro iniziale è più piccolo, quindi t'ingrassa alle prime aperture, potresti provare anche il polverizzatore da 266, che si è compatibile, devi solo vedere come ti risponde la carburazione.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi