Vai al contenuto


Valvola Cts

cts cagiva mito motore valvola accensionequadro

6 risposte a questa discussione

#1 Jack12345

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-aprile 17
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Piemonte

Inviato 07 aprile 2017 - 16:58

Ciao a tutti sono nuovo, ho comprato da poco un cagiva mito 125 del 2007 con quasi 20mila km.
Ho scoperto oggi leggendo il libretto di uso e manutenzione che all'accensione del quadro in teoria la valvola CTS dovrebbe effettuare un rumorino che ne indica il corretto funzionamento (aprendola e chiudendola). Il fatto è che la mia quando si gira la chiave non emette nessun rumore, nemmeno pianissimo ho già provato ad avvicinare l'orecchio al cilindro per sentirne anche un solo accenno ma niente. Qualcuno può aiutarmi? Sa cosa dovrei fare in questo caso? Per favore non so che pesci prendere e vorrei risolvere prima dell inizio della stagione. Grazie in anticipo!

Messaggio modificato da Jack12345 il 07 aprile 2017 - 16:58


#2 Gill

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 888 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-giugno 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 07 aprile 2017 - 18:55

Ciao E benvenuto! , si girando la chiave devi sentire in check
Metto un link di un video tra i tanti...

https://youtu.be/lFe5Iyi3c8w

Su youtube digitando cts cagiva Mito trovi diversi video, giusto per capire cosa è, poi nella sezione manuali,sul manuale d'officina trovi come pulire la valvola e regolare la carrucola

Qui trovi la guida https://forum.mitocl...izia-della-cts/
Ma la prima cosa da fare è accertarti che il motorino funzioni.
Sulla mia Mito era bloccata ed ho dovuto usare le maniere forti
https://forum.mitocl...7-mito-ev-2004/
Ciao Gill

Messaggio modificato da Gill il 07 aprile 2017 - 18:56


#3 Jack12345

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-aprile 17
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Piemonte

Inviato 07 aprile 2017 - 19:34

Visualizza MessaggioGill, il 07 aprile 2017 - 18:55, ha scritto:

Ciao E benvenuto! , si girando la chiave devi sentire in check
Metto un link di un video tra i tanti...

https://youtu.be/lFe5Iyi3c8w

Su youtube digitando cts cagiva Mito trovi diversi video, giusto per capire cosa è, poi nella sezione manuali,sul manuale d'officina trovi come pulire la valvola e regolare la carrucola

Qui trovi la guida https://forum.mitocl...izia-della-cts/
Ma la prima cosa da fare è accertarti che il motorino funzioni.
Sulla mia Mito era bloccata ed ho dovuto usare le maniere forti
https://forum.mitocl...7-mito-ev-2004/
Ciao Gill

Grazie mille, se avrò novità aggiornerò la discussione!

#4 Jack12345

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-aprile 17
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Piemonte

Inviato 08 aprile 2017 - 16:58

Ragazzi aggiorno, ho guardato video ecc su youtube sulla cts ed è sorto un problema fondamentale. Ho visto che il motorino che muove la cts è attaccato a due perni sulla vaschetta del liquido del radiatore, se sbaglio correggetemi perchè ne vorrei la conferma in quanto se anche nel modello del 2007 della ev fosse li, la mia cagiva non ha proprio niente lì, ha i perni liberi e non ce nessun meccanismo !!
per capirci intendo che dove si trova il meccanismo in questo video io non ho nessun meccanismo ma solo i perni!! ( https://www.youtube....h?v=rkc-aC74FUM )
Ecco spiegato perche assolutamente nessun accenno ad un check quando si gira la chiave. Se mi confermate che dovrebbe trovarsi lì, il problema è: posso stare senza quello e quindi, senza valvola cts fondamentalmente?? Volevo sottolineare che la moto è originale ad eccezione di scarico completo arrow e filtro a cono

Messaggio modificato da Jack12345 il 08 aprile 2017 - 16:59


#5 Gill

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 888 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-giugno 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 08 aprile 2017 - 20:10

Ciao, controlla se c'è la valvola..... può darsi che il motorino è stato tolto ma la valvola sia rimasta....
Nel caso se c'è la valvola e non si apre la moto non raggiunge la potenza piena...
Al contrario se manca anche la valvola ai bassi regimi è irregolare....
Puoi trovarla sui classici siti tipo Subito ecc..
Poi la presenza del filtro a cono significa che la moto è stata pasticciata, la cassa filtro originale è montata ancora?
Tieni presente che se il carburatore respira aria calma ha un rendimento molto migliore
se vuoi metti una foto della tua Mito.
Ciao Gill

#6 Jack12345

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-aprile 17
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Piemonte

Inviato 09 aprile 2017 - 11:06

Visualizza MessaggioGill, il 08 aprile 2017 - 20:10, ha scritto:

Ciao, controlla se c'è la valvola..... può darsi che il motorino è stato tolto ma la valvola sia rimasta....
Nel caso se c'è la valvola e non si apre la moto non raggiunge la potenza piena...
Al contrario se manca anche la valvola ai bassi regimi è irregolare....
Puoi trovarla sui classici siti tipo Subito ecc..
Poi la presenza del filtro a cono significa che la moto è stata pasticciata, la cassa filtro originale è montata ancora?
Tieni presente che se il carburatore respira aria calma ha un rendimento molto migliore
se vuoi metti una foto della tua Mito.
Ciao Gill

Ciao gill, la cassa filtro non c'è, c'è solo il filtro a cono attaccato al carbu. Il mio probelma è che al momento ho finito i fondi per riuscire a rimettere centralina e motorino anche perche non saprei poi montarli e settarli da solo. Riguardo la valvola se tolgo quei 4 bulloni piu il bullone laterale e estraggo quindi il coperchio della valvola devo poi cambarci la guarnizione tra esso ed il cilindro(?), comunque la moto io l'ho provata non sono un grande esperto ma non ho riscontrato problemi nell'andare per ora, ho solo notato che in prima murava sui 9000giri (non era caldissima ma nemmeno fredda quando gli ho tirato quelle due marce) ma in seconda per esempio no, arrivava oltre. Anche ai bassi non mi sembrava irregolare. Se lascio la moto senza motorino e centralina della cts, secondo te, è fattibile farmi la stagione e poi ripensarci st'inverno, che è la domanda che mi preme di piu :sniff: ?

Messaggio modificato da Jack12345 il 09 aprile 2017 - 11:07


#7 Gill

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 888 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-giugno 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 09 aprile 2017 - 11:41

Visualizza MessaggioJack12345, il 09 aprile 2017 - 11:06, ha scritto:

Ciao gill, la cassa filtro non c'è, c'è solo il filtro a cono attaccato al carbu. Il mio probelma è che al momento ho finito i fondi per riuscire a rimettere centralina e motorino anche perche non saprei poi montarli e settarli da solo. Riguardo la valvola se tolgo quei 4 bulloni piu il bullone laterale e estraggo quindi il coperchio della valvola devo poi cambarci la guarnizione tra esso ed il cilindro(?), comunque la moto io l'ho provata non sono un grande esperto ma non ho riscontrato problemi nell'andare per ora, ho solo notato che in prima murava sui 9000giri (non era caldissima ma nemmeno fredda quando gli ho tirato quelle due marce) ma in seconda per esempio no, arrivava oltre. Anche ai bassi non mi sembrava irregolare. Se lascio la moto senza motorino e centralina della cts, secondo te, è fattibile farmi la stagione e poi ripensarci st'inverno, che è la domanda che mi preme di piu :sniff: ?

Ciao, in teoria dovresti cambiare la guarnizione ogni volta che la apri, ma se è ben pulita puoi riutilizzarla.
inizia lavando bene il motore in modo da lavorare pulito poi apri la scatola della cts e vedi cosa trovi.
Una volta smontata la scatoletta puiscila bene e lavala con kerosene o acquaragia.
Nel caso ci fosse la valvola devi bloccarla aperta. nel forum ci sono varie istruzioni
puoi appena tolta la cuffietta in gomma prova a far ruotare la carrucola a mano per vedere se gira in modo da capire se è bloccata.
Se vuoi utilizzare la moto senza cts non ci sono problemi a parte di avere un erogazione irregolare ai bassi.
Per riportare le cose a posto è facile e se hai passione ci vuole molto meno di quello che pensi, in più trovare le parti che ti servono senza fretta spendi meno e compri meglio.
Ciao Gill





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi