Vai al contenuto


Contamarce Con Arduino


8 risposte a questa discussione

#1 ratman

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 75 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-August 10
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 11 April 2017 - 20:36

Buonasera a tutti
Ho iniziato un progetto per un contamarce molto banale con un arduino. Sono arrivato a un punto in cui riesco a leggere i giri del motore correttamente e i giri della ruota davanti anche quelli molto bene. Faccio il rapporto e trovo la marcia inserita. Ovviamente funziona solo quando vado avanti e sopra i 10km/h perchè se no la ruota davanti gira troppo piano. Però avrai un piccolo dubbio che riguarda la frizione. Quando tiro la frizione va un po' in tilt perchè il motore e la ruota davanti non sono più collegati. Ho provato a cercare di fare qualche magia matematica ed escludere le cose ma ho pensato a una soluzione molto più semplice. Mettere un microswitch a leva sulla frizione che quando è tirata evita di fare calcoli e tiene la marcia vecchia. Ora ho qualche dubbio non so come mettere un microswitch sulla frizione nel motore. Avrei qualche alternativa.
- fare un foro con un autoforante nel telaio e mettere un asta per reggere il microswitch (decisamente ultima spiaggia)
- saldare un dado al telaio e qui ho qualche dubbio su come saldarlo (saldatrice a file continuo) e non ho molta voglia di staccare tutta l'elettronica
- mettere lo switch sulla leva al manubrio un po antiestetica e la leva ha un po di gioco iniziale quindi non troppo preciso.

consigli?qualcuno l'ha già fatto?ci sono punti di ancoraggio che non conosco?

#2 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6830 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 12 April 2017 - 00:55

Puoi far vedere il codice che usi per arduino? Forse si riesce a trovare una soluzione.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 ratman

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 75 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-August 10
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 13 April 2017 - 21:47

a7n8x sempre tu sei a rispondere alle mie pippe mentali ahahahha. Comunque ora come ora l'arduino legge i dati di rpm e velocità poi prendo i dati e li faccio girare su excel con vba. Quindi è un po difficile da far vedere il codice. Ma ho visto parecchi dati e ci sono sempre dei punti in cui i giri del motore e la ruota iniziano ad andare a caso. Ora ho messo un controllo che prima di cambiare marcia deve esserci lo stesso valore per almeno 3 volte però mi piacerebbe mettere sto sensore sulla frizione ed essere sicuro quando leggo i dati

#4 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6830 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 14 April 2017 - 01:06

Potresti fargli cambiare valore solo se il rapporto dei giri motore e ruota corrisponda ad un determinato range di rapporto (diverso per ogni marcia) e se tale corrispondenza si ripete per almeno 3 volte.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#5 ratman

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 75 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-August 10
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 21 April 2017 - 11:08

Allora ho aggiornato il programma è diventato lunghissimo. Ora fa un controllo di questo tipo. Se riconosce il range segna la marcia in un vettore. Se il vettore è uguale in tutti e 3 i valori allora la marcia è sicuro sia quella altrimenti restituisce 0 nel caso in cui i 3 valori siano diversi o non ha riconosciuto l'intervallo. Se la marcia è 0 per 15 volte di fila allora cancello tutto e non segno nessuna marcia altrimenti segno la marcia precedente così evito che ci siano cambiamenti troppo bruschi. il tutto aggiornato ogni 100ms quindi dopo 1,5 secondi se non riconosco una marcia certa segno che è vuoto il tutto. Nel mentre ho scoperto che un filtro che avevo messo sui giri mi taglia tutto sopra i 9000rpm ora lo devo sistemare ma a parte quello sono molto contento del mio contamarce. Non so come si allegano i file alle risposte

#6 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6830 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 21 April 2017 - 18:28

Felice di averti dato la dritta e che il problema sia risolto, ora manca solo la questione del filtro.

Di preciso cosa vuoi allegare?

Messaggio modificato da a7n8x il 21 April 2017 - 18:31

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#7 ratman

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 75 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-August 10
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 26 April 2017 - 09:42

Volevo allegare il codice sorgente dell'arduino se mai a qualcuno venisse in mente di fare un contamarce

#8 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6830 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 26 April 2017 - 14:59

Non puoi inserire il codice in formato testo qui? Altrimenti invia il file ad AlWarior tramite e-mail.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#9 ratman

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 75 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-August 10
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 26 April 2017 - 15:01

Comunque mi è appena arrivato il sensore hall che volevo attaccare alla leva della frizione appena riesco faccio il lavoro e posto delle foto. Anche per le foto devo contattare AlWarrior?o le metto su imgbur tipo?





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi