Vai al contenuto


Gomme 2017


9 risposte a questa discussione

#1 spun

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 46 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-September 07
  • Gender:Male
  • Location:Mola di Bari (BA)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Puglia

Inviato 09 May 2017 - 20:41

Ciao ragazzi, dopo una stupenda caduta in rettilineo, ho deciso che è arrivato il momento di cambiare gomme. Cercando nel forum ho spulciato un sacco di topic (tutti abbastanza vecchiotti) e ho trovato pareri abbastanza contrastanti e comunque non esaustivi sulla nuova generazione di pneumatici oggi in commercio. Ad ogni modo, so che la scelta è soggettiva e dipende anche dallo stile e dalle sensazioni di guida, ma vorrei un po' di pareri da qualcuno che ha cambiato gomme di recente. Inoltre il prezzo è più o meno lo stesso per ogni gomma.
Mi sono informato e per le misure dei miei cerchi (110/70 ZR17 54W ant e 150/60 ZR17 66W) i modelli più recenti (e quindi, si spera, migliori) in commercio sono:

- Metzeler Sportec M7 RR
- Pirelli Diablo rosso 3
- Contisportattak 3
- Michelin Pilot Power 2Ct
- Dunlop Sportmax GPR 300
- Bridgestone s21 o BT 016 pro

Qualcuno ne ha provata qualcune e ha qualche consiglio/preferenza? Grazie a chi vorrà rispondermi:)

Messaggio modificato da spun il 13 May 2017 - 11:16


#2 maddox

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 228 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-October 14
  • Gender:Male
  • Interests:mi piacciono le accette e le lunghe passeggiate nei boschi
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 10 May 2017 - 12:29

io mi sono trovato bene con dunlop e metzeler, michelin non ne monto dal 2010 ma all'epoca non erano neanche le peggiori, pirelli mi sono trovato molto male.
se vuoi valutare un 120 all'anteriore potresti pensare anche alle mitas sport force + (non i vecchi sport force) con i quali un mio amico si sta trovando un gran bene ed hanno anche dei prezzi nettamente più abbordabili

#3 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 10 May 2017 - 13:42

Ciao cme giustamente hai scritto ognuno sente la moto come preferisce e da questo decide se dargli fiducia.
Premesso questo io fiduca piena la do alle pirelli Diablo rosso 2 che monto e sicuramente prenderei l'evoluzione 3.
Il motivo è che hanno un profilo appuntito che fa scendere velocemente la moto in piega e dona leggerezza nei veloci cambi di direzione.
Il mio utilizzo è riservato esclusivamente ad un utilizzo stradale e quindi non ho riferimenti per uso pista.
Ti segnalo anche che solo sostituendo l'olio della forcella con uno più denso la risposta dell'avantreno cambia e quindi cambia anche le sensazioni trasmesse dalla gomma
Ciao Gill

#4 spun

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 46 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-September 07
  • Gender:Male
  • Location:Mola di Bari (BA)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Puglia

Inviato 11 May 2017 - 09:05

Si ragazzi, mi ero dimenticato di specificare che anche io faccio un uso esclusivamente stradale, quindi si esclude automaticamente la possibilità di montare un 120. Comunque adesso monto le dunlop, ma devo dire che il fatto che abbiano un profilo abbastanza piatto le rende un pò lente a scendere in curva. D'altra parte un profilo troppo "a pera" suppongo le faccia consumare piuttosto velocemente, quindi i miei dubbi rimangono. Devo ammettere che le mie due prime scelte sono metzeler m7 e pirelli diablo rosso 3, però leggendo recensioni online sembra che l'unico neo delle pirelli sia uno scarso feeling in condizioni di strada sporca, punto di forza, invece, delle M7 (sempre da quanto leggo). Quindi propenderei più per le metzeler data la qualità delle strade che faccio di solito.
Grazie per le risposte comunque:)

Messaggio modificato da spun il 11 May 2017 - 09:42


#5 maddox

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 228 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-October 14
  • Gender:Male
  • Interests:mi piacciono le accette e le lunghe passeggiate nei boschi
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 11 May 2017 - 12:35

Visualizza MessaggioGill, il 10 May 2017 - 13:42, ha scritto:

Ciao cme giustamente hai scritto ognuno sente la moto come preferisce e da questo decide se dargli fiducia.
Premesso questo io fiduca piena la do alle pirelli Diablo rosso 2 che monto e sicuramente prenderei l'evoluzione 3.
Il motivo è che hanno un profilo appuntito che fa scendere velocemente la moto in piega e dona leggerezza nei veloci cambi di direzione.
Il mio utilizzo è riservato esclusivamente ad un utilizzo stradale e quindi non ho riferimenti per uso pista.
Ti segnalo anche che solo sostituendo l'olio della forcella con uno più denso la risposta dell'avantreno cambia e quindi cambia anche le sensazioni trasmesse dalla gomma
Ciao Gill

confermo pienamente che dipende dai gusti personali, infatti io preferisco un maggiore effetto di "raddrizzamento" rispetto alle pirelli con le quali mi sembra di dover cadere

#6 spun

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 46 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-September 07
  • Gender:Male
  • Location:Mola di Bari (BA)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Puglia

Inviato 11 May 2017 - 13:07

Visualizza Messaggiomaddox, il 11 May 2017 - 12:35, ha scritto:

confermo pienamente che dipende dai gusti personali, infatti io preferisco un maggiore effetto di "raddrizzamento" rispetto alle pirelli con le quali mi sembra di dover cadere

Quindi quali gomme usi/mi consiglieresti? (se fra quelle di ultima generazione che ho elencato tanto meglio).

#7 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6827 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 11 May 2017 - 16:55

Dovresti chiedere semplicemente le sensazioni degli altri in relazione ai rispettivi pneumatici e poi decidere te cosa vuoi in base anche alle tue esperienza, non possono essere gli altri.

Inoltre sappi che non tutte le gomme di una marca sono uguali tra loro come profilo, non puoi neanche fare la suddivisione a segmenti di pneumatici (stradale, sportivo, touring, ecc) e a volte cambia anche a seconda della misura stessa dello pneumatico, le uniche cosa che farebbe veramente comodo è la sezione del profilo dei diversi pneumatici, la rigidità della carcassa e deformabilità della gomma, cose che ovviamente i produttori non ti forniscono e quindi si deve fare affidamento alle sensazioni degli altri.

Inoltre per la tua gomma, sappi che la sensazione che hai ora può essere dato dall'usura della stessa, le gomme non si consumano in modo omogeneo
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#8 spun

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 46 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-September 07
  • Gender:Male
  • Location:Mola di Bari (BA)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Puglia

Inviato 11 May 2017 - 21:15

Ma si ovvio, io chiedo solo consigli proprio in base alle sensazioni degli altri. Non è detto che io dicedida di conseguenza, ma comunque ne terrò conto.
Riguardo al profilo della gomma, ricordo che la mia Dunlop sportmax (non ricordo bene la sigla purtroppo) aveva già un profilo abbastanza piatto anche da nuova, ma di certo sarà stata affetta anche dall'usura della parte centrale soprattutto , dato che sono abbastanza un fermo. Proprio per questo cercavo una gomma che dia la giusta confidenza in piega, per imparare a spingermi un po' più giù. Come dicevo prima, da varie recensioni lette in giro sul web, le due gomme che sembrano dare maggior confidenza anche in piega senza sacrificare la durata e la tenuta in cattive condizioni, sembrano proprio le Pirelli e le metzeler soprattutto. Purtroppo, però, ho letto solo pareri di proprietari di moto di grossa cilindrata e volevo farmi un'idea anche grazie a chi ha una mito come noi.;)

#9 maddox

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 228 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-October 14
  • Gender:Male
  • Interests:mi piacciono le accette e le lunghe passeggiate nei boschi
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 12 May 2017 - 12:30

Visualizza Messaggiospun, il 11 May 2017 - 21:15, ha scritto:

le due gomme che sembrano dare maggior confidenza anche in piega senza sacrificare la durata e la tenuta in cattive condizioni, sembrano proprio le Pirelli e le metzeler soprattutto.

entrambe buone, dopo dipende se ti piace l'effetto che danno le pirelli o preferisci che ti raddrizzino di più, per le pirelli avevo visto di recente delle buone offerte..

#10 spun

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 46 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-September 07
  • Gender:Male
  • Location:Mola di Bari (BA)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Puglia

Inviato 13 May 2017 - 10:04

Alla fine ho preso le metzeler, leggendo un pò in giro sembrano quello che cerco. Pagate 197€ spedite. Dopo che ci avrò fatto qualche km aggiorno il post con le mie impressioni :ok21te:





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi