Oggi mi è capitato di aver grippato a causa di mancanza di olio, avendo successivamente controllato per accertarmi di aver grippato ho smontato la candela e ho visto che il pistone oltre a fare il movimento "su e giu" aveva anche compressione così sono riuscito a farla partire a spinta fin quando dopo 300 metri si è ribloccata la ruota dietro, ora.. il meccanico da cui sono andato mi ha detto che i motori cagiva sono molto complicati e che potrei aver anche sbiellato, in qualche modo si riesce a capire se ho grippato o sbiellato oppure è una cosa che si capisce solo smontando il motore?? (Cagiva mito sp525 e prima di riccenderla a spinta ho rimesso olio)
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Grippato O Sbiellato?
Iniziato da bettarini, Jun 06 2017 20:03
4 risposte a questa discussione
#1
Inviato 06 June 2017 - 20:03
#2
Inviato 06 June 2017 - 21:46
riesci a capirlo muovendo l'albero motore (chiave sul volano e vedi se gira easy), per esperienza personale hai anche sbiellato...
ciao
#3
Inviato 06 June 2017 - 22:12
Il fatto è che non ho mai sentito prima d'ora suoni metallici o problemi della moto a tenere il minimo, anzi...
#4
Inviato 06 June 2017 - 23:53
Il motore Cagiva non è fragile come il motore Rotax, di conseguenza le considerazioni del tuo meccanico lasciano il tempo che trovano (oltre al fatto che di complicato non c'è realmente nulla), quindi molto probabilmente hai solo grippato, se hai sbiellato noterai un gioco tra la rotazione dell'albero ed il movimento della biella, gioco che viene accentuato ai punti morti, quindi se hai un comparatore centesimale per il foro candela lo vedi subito se hai sbiellato, altrimenti puoi affidarti alla vista e nel provare a vedere a mano se il pistone ha preso gioco.
Inoltre in caso di sbiellamento si sente un rumore di ferraglia dal motore, dato dal martellamento della biella sull'albero motore, oltre a vibrare.
Intanto puoi vedere dalla luce di scarico quanto il cilindro ne ha risentito, stesso discorso per le fasce del pistone, che tanto dovrai cambiare.
Per l'olio, hai fatto fare lo spurgo alla pompa olio? C'è una procedura specifica
Inoltre in caso di sbiellamento si sente un rumore di ferraglia dal motore, dato dal martellamento della biella sull'albero motore, oltre a vibrare.
Intanto puoi vedere dalla luce di scarico quanto il cilindro ne ha risentito, stesso discorso per le fasce del pistone, che tanto dovrai cambiare.
Per l'olio, hai fatto fare lo spurgo alla pompa olio? C'è una procedura specifica
Messaggio modificato da a7n8x il 06 June 2017 - 23:55
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#5
Inviato 09 June 2017 - 15:59
In tanti anni da concessionario CAGIVA posso affermare che chi grippava per mancanza d'olio danneggiava anche la biella, ma la vera sbiellata avveniva successivamente (dopo circa 500 Km). Probabilmente hai grippato per la seconda volta per il mancato spurgo dell'impianto.Auguri!
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