Vai al contenuto


Problemi Rimontaggio Motore Mito

motore rotto cagiva mito 125 rimontaggio

19 risposte a questa discussione

#1 Zano_22

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 345 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-April 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verbano-Cusio-Ossola (VB)
  • Regione: Piemonte

Inviato 23 June 2017 - 09:04

Ciao a tutti :)
L'altro giorno ho fatto un giro con la mito e sentivo che le marce facevano fatica a entrare e che il pedale diventava sempre più duro così sono tornato subito a casa (avrò fatto mezzo chilometro in tutto).
Io pensavo fosse un problema della frizione che non staccava così il giorno dopo sono sceso per controllare e appena faccio per togliere l'olio mi accorgo che c'è qualcosa che non va infatti l'olio era azzurro e sembrava quasi vernice, si è rotta una qualche guarnizione e l'acqua si è mischiata con l'olio (vaschetta del radiatore vuota) :2i1nl87:

Ho già iniziato a smontare il motore e ho un po' di pezzi da comprare (già che ci sono lo rifaccio tutto compreso catena-corona-pignone).

Avrei un paio di domande

La differenza tra il blocco seven speed e quello normale sta SOLO nel selettore delle marce o cambia qualcos'altro???

Sapete dirmi un sito affidabile dove posso trovare quasi tutti i ricambi per il motore???


EDIT : ho modificato il titolo per non aprire una nuova discussione

Messaggio modificato da Zano_22 il 21 September 2017 - 22:31


#2 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6830 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 23 June 2017 - 20:30

Visualizza MessaggioZano_22, il 23 June 2017 - 09:04, ha scritto:

Ciao a tutti :)
L'altro giorno ho fatto un giro con la mito e sentivo che le marce facevano fatica a entrare e che il pedale diventava sempre più duro così sono tornato subito a casa (avrò fatto mezzo chilometro in tutto).
Io pensavo fosse un problema della frizione che non staccava così il giorno dopo sono sceso per controllare e appena faccio per togliere l'olio mi accorgo che c'è qualcosa che non va infatti l'olio era azzurro e sembrava quasi vernice, si è rotta una qualche guarnizione e l'acqua si è mischiata con l'olio (vaschetta del radiatore vuota) :2i1nl87:

Ho già iniziato a smontare il motore e ho un po' di pezzi da comprare (già che ci sono lo rifaccio tutto compreso catena-corona-pignone).

Avrei un paio di domande

La differenza tra il blocco seven speed e quello normale sta SOLO nel selettore delle marce o cambia qualcos'altro???

Sapete dirmi un sito affidabile dove posso trovare quasi tutti i ricambi per il motore???


ps: Mi scuso se ho sbagliato sezione

Per le differenze tra i vari blocchi motore puoi leggere qui e qui, è una lettura eccessiva per quel che ti serve, ma almeno sai tutte le differenze.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 Zano_22

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 345 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-April 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verbano-Cusio-Ossola (VB)
  • Regione: Piemonte

Inviato 24 June 2017 - 09:39

Visualizza Messaggioa7n8x, il 23 June 2017 - 20:30, ha scritto:

Per le differenze tra i vari blocchi motore puoi leggere qui e qui, è una lettura eccessiva per quel che ti serve, ma almeno sai tutte le differenze.

Grazie :ok21te:
Comunque chiedevo per la differenza perché io monto già il seven speed però ho già un altro motore 6 marce smontato e volevo vedere se riuscivo a recuperare qualcosa :D

#4 Zano_22

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 345 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-April 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verbano-Cusio-Ossola (VB)
  • Regione: Piemonte

Inviato 05 July 2017 - 22:54

Dovrei comprare guarnizioni, paraoli e cuscinetti e in più mi servirebbe anche il sensore della benzina..
Nessuno mi sa consigliare un sito o un rivenditore su ebay affidabile? :D

#5 ARDU99

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 57 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-April 16
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 12 July 2017 - 11:41

Io ho dei pezzi se vuoi contattami

Per comprare guarnizioni e paraoli guarda su motoracingshop, volendo hanno anche i cuscinetti di banco, ma non hanno i cuscinetti che vanno nel cambio

#6 Zano_22

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 345 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-April 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verbano-Cusio-Ossola (VB)
  • Regione: Piemonte

Inviato 14 July 2017 - 08:21

Visualizza MessaggioARDU99, il 12 July 2017 - 11:41, ha scritto:

Io ho dei pezzi se vuoi contattami

Per comprare guarnizioni e paraoli guarda su motoracingshop, volendo hanno anche i cuscinetti di banco, ma non hanno i cuscinetti che vanno nel cambio

Qualcosa ho trovato :ok:
Quello che mi manca sono appunto i cuscinetti del cambio, sai dove posso trovarli?

#7 Zano_22

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 345 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-April 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verbano-Cusio-Ossola (VB)
  • Regione: Piemonte

Inviato 11 September 2017 - 17:07

Ho un piccolo problema con un connettore elettrico, appena l'ho sfiorato si è sbriciolato :ugh:
Il connettore è questo, ho girato tutti i negozi della zona e ho guardato su internet ma non ho trovato niente di simile.
Qualcuno sa dirmi se ha un nome particolare e dove posso trovarlo?

Immagine inserita

Se non lo trovo se attacco direttamente questi contatti (non so di che fili si tratta) con una guaina di quelle che scaldando si stringono potrebbe andare?

Immagine inserita

#8 Zano_22

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 345 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-April 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verbano-Cusio-Ossola (VB)
  • Regione: Piemonte

Inviato 21 September 2017 - 22:30

Ho trovato tutti i cuscinetti tranne questo..
800062200 Rulleria sinistra desmodromico HK 2430TN


Quello che era montato era un ina hk 24 x 30 x 7,5 ma non riesco a trovarli (ne un codice ne l'altro) da nessuna parte ne nei ricambisti di zona ne su internet, qualcuno sa se è sostituibile con un altro?

#9 Dikey

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 193 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-November 11
  • Gender:Male
  • Location:Sorrento
  • Interests:Motori 2-4T ma soprattutto 2T
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Other Country

Inviato 22 September 2017 - 19:47

Visualizza MessaggioZano_22, il 11 September 2017 - 17:07, ha scritto:

Ho un piccolo problema con un connettore elettrico, appena l'ho sfiorato si è sbriciolato :ugh:
Il connettore è questo, ho girato tutti i negozi della zona e ho guardato su internet ma non ho trovato niente di simile.
Qualcuno sa dirmi se ha un nome particolare e dove posso trovarlo?

Immagine inserita

Se non lo trovo se attacco direttamente questi contatti (non so di che fili si tratta) con una guaina di quelle che scaldando si stringono potrebbe andare?

Immagine inserita

Ciao Zano, ti consiglio di cambiare spinetta, purtroppo anche se non originale ma almeno hai il connettore fatto bene. Se ti rechi da qualche elettrauto oppure un negozio di ricambi elettrici spesso hanno un sacco di connettori di plastica che si assemblano con i fast-on e ti ci esce un connettore completo con le due parti maschio-femmina eviti qualsiasi tipo di problema e di pastrocchi sull'impianto elettrico. Come ho detto non sarà originale ma almeno esce un buon lavoro fatto bene ;)

E.R.R.


#10 Dikey

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 193 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-November 11
  • Gender:Male
  • Location:Sorrento
  • Interests:Motori 2-4T ma soprattutto 2T
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Other Country

Inviato 22 September 2017 - 19:52

Visualizza MessaggioZano_22, il 21 September 2017 - 22:30, ha scritto:

Ho trovato tutti i cuscinetti tranne questo..
800062200 Rulleria sinistra desmodromico HK 2430TN


Quello che era montato era un ina hk 24 x 30 x 7,5 ma non riesco a trovarli (ne un codice ne l'altro) da nessuna parte ne nei ricambisti di zona ne su internet, qualcuno sa se è sostituibile con un altro?

Per questo posso vedere nel deposito ricambi della mia officina abbiamo migliaia di cuscinetti magari esce uno di questi :devil: se lo trovo ti mando codice e descrizione particolari così lo cerchi dalle tue zone

E.R.R.


#11 Zano_22

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 345 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-April 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verbano-Cusio-Ossola (VB)
  • Regione: Piemonte

Inviato 23 September 2017 - 12:45

Visualizza MessaggioDikey, il 22 September 2017 - 19:47, ha scritto:

Ciao Zano, ti consiglio di cambiare spinetta, purtroppo anche se non originale ma almeno hai il connettore fatto bene. Se ti rechi da qualche elettrauto oppure un negozio di ricambi elettrici spesso hanno un sacco di connettori di plastica che si assemblano con i fast-on e ti ci esce un connettore completo con le due parti maschio-femmina eviti qualsiasi tipo di problema e di pastrocchi sull'impianto elettrico. Come ho detto non sarà originale ma almeno esce un buon lavoro fatto bene ;)

Quindi dici di cambiare proprio anche le placchette? Perché non avendole mai viste pensavo fosse uno spinotto particolare e che sostituirlo con quelli normali non andasse bene

Visualizza MessaggioDikey, il 22 September 2017 - 19:52, ha scritto:

Per questo posso vedere nel deposito ricambi della mia officina abbiamo migliaia di cuscinetti magari esce uno di questi :devil: se lo trovo ti mando codice e descrizione particolari così lo cerchi dalle tue zone

Grazie mille :D :D

#12 Dikey

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 193 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-November 11
  • Gender:Male
  • Location:Sorrento
  • Interests:Motori 2-4T ma soprattutto 2T
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Other Country

Inviato 23 September 2017 - 15:04

Si naturalmente montando fast-on compatibili con l'amperaggio e voltaggio che passa nei cavi. se li metti sottodimensionati si brucia il connettore

E.R.R.


#13 Dikey

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 193 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-November 11
  • Gender:Male
  • Location:Sorrento
  • Interests:Motori 2-4T ma soprattutto 2T
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Other Country

Inviato 27 September 2017 - 23:55

Zano ho controllato tutto il magazzino ricambi da cima a fondo purtroppo quel cuscinetto non lo tengo oggi ho chiesto al fornitore dell'officina per vedere se esiste in commercio qualcosa delle stesse misure che hai esposto sopra. Domani ti dico.
Intanto questo cuscinetto non lo tiene disponibile neanche la Mv Agusta...

E.R.R.


#14 Zano_22

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 345 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-April 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verbano-Cusio-Ossola (VB)
  • Regione: Piemonte

Inviato 02 October 2017 - 21:03

Visualizza MessaggioDikey, il 27 September 2017 - 23:55, ha scritto:

Zano ho controllato tutto il magazzino ricambi da cima a fondo purtroppo quel cuscinetto non lo tengo oggi ho chiesto al fornitore dell'officina per vedere se esiste in commercio qualcosa delle stesse misure che hai esposto sopra. Domani ti dico.
Intanto questo cuscinetto non lo tiene disponibile neanche la Mv Agusta...

Grazie lo stesso ;) comunque in teoria essere riuscito a recuperarlo, mi deve chiamare il meccanico quando gli arriva :ok21te:

#15 Zano_22

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 345 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-April 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verbano-Cusio-Ossola (VB)
  • Regione: Piemonte

Inviato 11 November 2017 - 18:09

Ciao a tutti :D
Come olio del cambio va bene il motul transoil expert sae 10w40 technosynthese ester? :asd:

#16 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6830 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 11 November 2017 - 20:15

Leggi
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#17 Zano_22

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 345 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-April 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verbano-Cusio-Ossola (VB)
  • Regione: Piemonte

Inviato 29 November 2017 - 08:37

Finalmente sono in dirittura d'arrivo con il motore 😂
Ho ancora qualche domanda:

Adesso monto pistone a cielo piatto e testa 200h, ho guardato nella tabella presente sull'articolo del motore qui sul forum ma non ho capito quanto deve essere lo squish per la 200h perché ci sono varie misure. Credo sia quello compreso tra 0.8 e 0.9, confermate? Tra l'altro sulla testa è inciso uno 0.85 è quella la misura da tenere?

Visto che ho cambiato anche i carter le tacche dell'accensione non corrispondono a quelle del vecchio carter, se la monto tenendo come riferimento quelle vecchie può andare bene?

Dopo aver sistemato tutto per carburare parto da un getto di una decina di punti più grande di quello che ho o provo senza toccare niente? (Adesso ho max 126 e min 65)

Grazie a tutti dell'aiuto 😁

#18 mito160cc

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-November 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 29 November 2017 - 10:29

Lo squish va bene tra 0,8 e 0,9 ma come dato a se conta poco, va valutato insieme a fasatura e RDC... L'anticipo statico invece va fatto con il comparatore montato in testa e per iniziare va bene quando si ha un valore di 1,6 mm prima del PMS e la tacca del volano coincide con quella dello statore. La tacca sui carter non è da prendere in considerazione...
Immagine inserita

#19 Zano_22

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 345 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-April 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verbano-Cusio-Ossola (VB)
  • Regione: Piemonte

Inviato 08 December 2017 - 11:04

Ok grazie 👍
Per lo squish so che non devo controllare solo quello ma mi servivano dei valori di riferimento mentre per l'accensione mi sa che sarà un po' più complicato di quanto pensassi sistemarla perché non credo di avere gli attrezzi giusti 😅

Messaggio modificato da Zano_22 il 08 December 2017 - 11:05


#20 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6830 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 09 December 2017 - 22:32

Visualizza MessaggioZano_22, il 08 December 2017 - 11:04, ha scritto:

Ok grazie ��
Per lo squish so che non devo controllare solo quello ma mi servivano dei valori di riferimento mentre per l'accensione mi sa che sarà un po' più complicato di quanto pensassi sistemarla perché non credo di avere gli attrezzi giusti ��

Non devi per forza di cose sapere in modo preciso che anticipo hai, tu monti lo statore ruotato tutto a destra, in questa situazione hai poco meno di 1 mm di anticipo, poi pian piano (2 gradi per volta) ruoti lo statore e trovi l'anticipo migliore.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi