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Problema Solenoide Cts

solenoide cts

36 risposte a questa discussione

#21 a7n8x

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Inviato 10 August 2017 - 20:42

Visualizza Messaggiofumanchu, il 10 August 2017 - 16:33, ha scritto:

bobina smontata, ce l'avevo in mano :-) ho tolto anche il cavo a cui è attaccata la pipetta.

Per quanto riguarda l'alternatore ho effettuato i seguenti test:

La cosa strana è che se misuro se c'è isolamento tra la bobina e la massa sul primo connettore pare essere ok (video1) mentre se la misuro sul connettore che si inserisce nel regolatore (ducati energia mito ev 2007) va a un valore alto (infinito!?) vedi video2:

video 1: https://www.youtube...._id=MyzCRsND1ac
video 2: https://www.youtube....h?v=kM-HgyoBamw

Nel video 2 si vede anche che testo i due cavi blu e verde che in teoria sono della bobina pick-up (da non confondere con la bobina alta tensione) che segnala alla cdi quando il pistone è al punto morto superiore ed ottengo un valore negativo (dovrebbe dare 200 ohm?)... potrebbe essere questo il problema?

La prova andrebbe fatta con un ohmmetro con scala più grande, non con il test di continuità, comunque sembra che l'alternatore vada bene, sarebbe da verificare meglio l'impianto elettrico e connettori anche se la resistenza data non è preoccupatamene bassa.

Per il pick-up devi vedere la distanza e vedere la tensione durante la rotazione del motore.

Perché hai tolto il cavo alta tensione della bobina, non serviva, assicurati che si connetta bene.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#22 fumanchu

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Inviato 10 August 2017 - 21:06

Visualizza Messaggioa7n8x, il 10 August 2017 - 20:42, ha scritto:

La prova andrebbe fatta con un ohmmetro con scala più grande, non con il test di continuità, comunque sembra che l'alternatore vada bene, sarebbe da verificare meglio l'impianto elettrico e connettori anche se la resistenza data non è preoccupatamene bassa.
MA COSA MI DICI DI QUEI VALORI NEGATIVI!? NON DOVREBBE SEGNARE 200OHM?

Visualizza Messaggioa7n8x, il 10 August 2017 - 20:42, ha scritto:

Per il pick-up devi vedere la distanza e vedere la tensione durante la rotazione del motore.
COME FACCIO SE NON RIESCO AD ACCENDERE IL MOTORE?

Visualizza Messaggioa7n8x, il 10 August 2017 - 20:42, ha scritto:

Perché hai tolto il cavo alta tensione della bobina, non serviva, assicurati che si connetta bene.
Domani faccio il test con il cavo alta tensione

#23 a7n8x

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Inviato 10 August 2017 - 21:50

Non si scrive in maiuscolo, è come urlare

Visualizza Messaggiofumanchu, il 10 August 2017 - 21:06, ha scritto:

MA COSA MI DICI DI QUEI VALORI NEGATIVI!? NON DOVREBBE SEGNARE 200OHM?
Che è una misurazione senza senso, essendo un sensore hall sotto l'azione del magnete del rotore manda in palla il tester se viene messo sulla resistenza elettrica, l'unica misurazione corretta è il voltaggio.

Visualizza Messaggiofumanchu, il 10 August 2017 - 21:06, ha scritto:

COME FACCIO SE NON RIESCO AD ACCENDERE IL MOTORE?
Basta che giri il motore, non deve funzionare, quindi premi l'avviamento e il motore gira

Visualizza Messaggiofumanchu, il 10 August 2017 - 21:06, ha scritto:

Domani faccio il test con il cavo alta tensione

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#24 fumanchu

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Inviato 11 August 2017 - 06:05

Il maiuscolo mi era partito per sbaglio :-D chiedo venia

In effetti essendo il pickup interno al rotore... fosse stato esterno avrebbe avuto senso.

#25 fumanchu

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Inviato 11 August 2017 - 13:25

Nella pipetta ho 9.82 kohm. Non so più cosa testare e dove sbattere la testa :-(

#26 a7n8x

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Inviato 11 August 2017 - 16:52

Hai più fatto la prova a far partire la moto, anche se non ti fa la scintilla (con l'avviamento i giri sono pochi e quindi la scintilla non è brillantissima e non sempre si vede)?
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#27 fumanchu

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Inviato 12 August 2017 - 18:58

Ciao,

forse ho trovato il problema... Ho seguito le indicazioni di test statore qui elencate:
  • Portare il motore a 3000 rpm
  • Misurare tramite un multimetro impostato come voltametro di corrente alternata con una scala minima pari a 50 V, controllare la tensione tra ogni singolo cavo giallo dell'alternatore e la massa (telaio della moto), se non vi è alcuna tensione o la tensione tra i diversi cavi non hanno valori simili, l'alternatore è difettoso ed è da sostituire o da riparare.
Non potendo avviare il motore e portarlo a 3000giri ho provato a fare dei test tenendo premuto il pulsante dell'avviamento. Tra i diversi cavi ho ottenuto valori simili, mentre i singoli cavi portati a massa non indicavano nulla... poi ho misurato la tensione sui cavi gialli che arrivano alla morsettiera che entra nel regolatore (staccando il fusibile a cui arrivava un cavo verde che esce dal regolatore portando la corrente continua in modo da chiudere il circuito) ed ho ottenuto circa 8 volt!

Ora mi chiedo: questi 8 volt che sono sicuramente pochi, sono pochi perchè la moto non è a 3000 giri (se fosse in moto sarebbero di più!?) oppure è un chiaro sintomo che lo statore non lavora bene!?

Grazie!

#28 a7n8x

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Inviato 15 August 2017 - 23:29

Se il motore non arriva al regime di prova non puoi pretendere che lo faccia l'alternatore
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#29 fumanchu

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Inviato 16 August 2017 - 06:35

Non so più cosa fare... è solo che prima di spendere 200 euro di statore vorrei avere qualche certezza...

#30 a7n8x

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Inviato 16 August 2017 - 13:21

Dubito che sia l'alternatore.

Il pick-up com'è messo, distanza e voltaggio con l'avviamento?
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#31 fumanchu

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Inviato 16 August 2017 - 23:19

Per Distanza cosa intendi?

#32 a7n8x

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Inviato 17 August 2017 - 05:39

Visualizza Messaggiofumanchu, il 16 August 2017 - 23:19, ha scritto:

Per Distanza cosa intendi?

Lo spazio tra pich up e rotore.
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#33 fumanchu

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Inviato 17 August 2017 - 09:02

ok, procedo con lo smontaggio del carter allora. Così verifico anche a vista lo stato dello statore.

Non riesco ad ogni modo a trovare lo schema elettrivo del mio modello (ev 2007), il più simile è quello della sp525 ma i colori dei cavi sono diversi... nella sezione spaccati e manuali del forum c'è della 2004 ma è diverso dal mio... c'è qualcuno che riesce a condividermelo?

#34 a7n8x

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Inviato 17 August 2017 - 16:46

lo schema elettrico della tua moto è questo (ducati energia), se non ti corrispondono i colori dovresti indicare quali non ti corrispondono
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#35 fumanchu

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Inviato 27 September 2017 - 17:04

Eccomi di nuovo qui. Ho trovato finalmente il tempo per continuare con la ricerca guasto e credo proprio di averlo trovato. E' il pick up la cui guarnizione che protegge i fili lato carter non è più stagna e dalla girante della pompa dell'acqua filtrava un po' di liquido di raffreddamento (metterò un po' di pasta nera per aumentare la tenuta della guarnizione) che si riversava proprio in basso dove c'è il pick up e creava un cortocircuito... a questo punto visto che il pick up è messo abbastanza male l'ho ordinato. Appena mi arriva vi tengo aggiornati!

#36 Gill

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Inviato 27 September 2017 - 18:34

Ciao, riesci a mettere una foto giusto per capire il problema e verificare sulla mia se è tutto ok
Grazie!
Ciao Gill

#37 fumanchu

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Inviato 24 October 2017 - 10:29

Ciao Gill,

scusa il ritardo ecco la foto del pick up

https://drive.google...LVhJYzhvaWpmd1U





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