Vai al contenuto


Problema Solenoide Cts

solenoide cts

36 risposte a questa discussione

#1 fumanchu

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 35 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-February 17
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 02 August 2017 - 14:11

Ciao,

ho da poco sostituito il pistone (100km). Oggi mentre andavo il motore ha perso potenza e si è spento. Mi fermo e giro la chiave e succede questo:

https://www.youtube....h?v=_I6am3wJa5E

quando provo ad accenderla il pistone gira ma non si avvia... batteria? Qualche corto? In realtà da poco ho sostituito anche le frecce...

Grazie...

Messaggio modificato da fumanchu il 02 August 2017 - 14:21


#2 fumanchu

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 35 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-February 17
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 03 August 2017 - 16:37

il tachimetro e il solenoide impazziti era la tensione troppa bassa della batteria. Ho ricaricato la batteria ma continua a non partire. Come posso capire se alla candela arriva la scintilla? E' da incoscienti smontarla attacata alla pipetta e provare ad avviare il motore? Così dovrei vedere la scintilla...

Grazie

#3 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6830 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 03 August 2017 - 16:38

Hai aperto il rubinetto benzina? non è che per caso hai l'interruttore d'arresto messo su off?
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#4 fumanchu

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 35 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-February 17
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 04 August 2017 - 12:03

rubinetto benzina e interruttore sono aperti. Può essere il carburatore? Ho un vhsb 34... che mi da spesso problemi... ad ogni modo qual'è il test più facile per sapere se la bobina da l'impulso alla candela?

#5 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 04 August 2017 - 14:26

Ciao, togli la candela la aggnci sulla pipetta appoggi la candela nella pipetta sulla testa e fai girare il motorino di avviamento, dovresti vedere una bella scintilla
Quanto sopra fa parte della base dell' utilizzatore di mezzi a motore :lol:
ciao Gill

#6 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6830 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 04 August 2017 - 17:07

Se sai che da problemi e non l'hai mai sistemato direi che è ora, leggi un attimo quì e verifica anche galleggiante e valvola a spillo del galleggiante

nel paragrafo precedente trovi anche la taratura per il Dell'orto VHSB 34 ES

Messaggio modificato da a7n8x il 04 August 2017 - 17:07

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#7 fumanchu

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 35 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-February 17
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 04 August 2017 - 22:23

ho sostituito valvola a spillo con vite sede (così ho risolto le perdite di benzina dal troppo pieno). Ho sostituito anche polverizzatore, getto max e min (con diffusore)... ad ogni modo nella vaschetta non c'è sporcizia o ruggine... ho il sospetto che sia più un problema elettrico.

Ho in casa un vhsa 32 che provvederò ad installare ma volevo prima capire da cosa è dovuto il malfunzionamento...

#8 fumanchu

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 35 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-February 17
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 06 August 2017 - 09:16

Il problema non è la mancanza di benzina, ho montato anche il carburatore vhsa che su un'altra mito va da Dio :-) Ora provo a fare il test della candela...

#9 fumanchu

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 35 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-February 17
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 06 August 2017 - 12:14

Eccomi... ho fatto il test della candela... niente scintille! Cosa può essere? Condensatore? Come faccio a capire dove sta il problema? Cmq era da un po' che la moto si spegneva improvvisamente, credevo fosse il carburatore ma evidentemente è un prblema elettrico.

PS La candela aveva un bellissimo colore marroncino :-)

#10 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6830 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 06 August 2017 - 14:52

verifica che il cappuccio candela sia ben infilato nel cavo alta tensione della bobina, inoltre verifica la distanza elettrodi, se non risolvi cambia candela e imposta la distanza elettrodi corretta.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#11 fumanchu

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 35 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-February 17
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 06 August 2017 - 16:01

cappuccio ben inserito, sostituito candela con distanza 0,6... ancora niente scintille... passo alla bobina? Quali sono i valori di resistenza che devo verificare col multimetro?

#12 fumanchu

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 35 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-February 17
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 06 August 2017 - 20:00

Questi valori possono andar bene?



Diagnosi delle bobine di accensione mediante la misurazione della resistenza


Immagine inserita

Sulla base della resistenza elettrica è possibile testare il funzionamento delle bobine tradizionali per impianti di accensione a transistor e impianti di accensione elettronica con mappatura.

Il test si esegue con un multimetro sulla bobina smontata. Si misura la resistenza elettrica nella zona primaria e secondaria.

Misurazione della resistenza primaria

La resistenza primaria di una bobina di accensione si determina collegando, ad esempio. un multimetro ai morsetti 15 e 1 della bobina. I seguenti valori di riferimento valgono per la maggior parte delle bobine di accensione funzionanti:


  • Impianto di accensione a transistor: 0,5 – 2,0 Ω.
  • Impianto di accensione elettronico con mappatura: 0,5 – 2,0 Ω.
  • Impianto di accensione totalmente elettronico (tecnologia a scintilla singola e a doppia scintilla): 0,3 – 1,0 Ω.
Misurazione della resistenza secondaria

La resistenza secondaria si misura direttamente nell'uscita ad alta tensione. Qui valgono i seguenti parametri di riferimento:

  • Impianto di accensione a transistor: 8,0 – 19,0 kΩ.
  • Impianto di accensione elettronico con mappatura: 8,0 – 19,0 kΩ.
  • Impianto di accensione totalmente elettronico (tecnologia a scintilla singola e a doppia scintilla): 8,0 – 15,0 kΩ.


#13 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6830 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 08 August 2017 - 21:59

Controllerei i collegamenti e che non siano ossidati
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#14 fumanchu

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 35 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-February 17
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 09 August 2017 - 18:42

collegamenti ok. Ho anche il responso del multimetro: avvolgimento primario 0.06 ohm (scala 200), avvolgimento secondario 5.31 ohm (scala 20k) mi vien da dire che ci siamo... ho verificato anche la continuità e nel primario c'è mentre nel secondo no, quindi tutto ok. A questo punto o è la centralina o lo statore?

#15 fumanchu

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 35 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-February 17
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 10 August 2017 - 08:50

ho controllato la resistenza delle tre fasi dell'alternatore (statore) e ottengo 1.1 ohm (scala 200) su tutte e tre le fasi... mi sembra alto... non dovrebbe stare sui 0.7?

#16 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6830 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 10 August 2017 - 12:10

Quando hai misurato l'a bobina l'hai smontata dalla moto o l'hai fatto da montata?

Per l'alternaotre, non devi vedere la rsistenza delle bobine dell'avvolgimento, ma se c'è isolamneto tra la bobina e la massa, poi se fa tensione, leggi
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#17 fumanchu

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 35 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-February 17
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 10 August 2017 - 16:33

bobina smontata, ce l'avevo in mano :-) ho tolto anche il cavo a cui è attaccata la pipetta.

Per quanto riguarda l'alternatore ho effettuato i seguenti test:

La cosa strana è che se misuro se c'è isolamento tra la bobina e la massa sul primo connettore pare essere ok (video1) mentre se la misuro sul connettore che si inserisce nel regolatore (ducati energia mito ev 2007) va a un valore alto (infinito!?) vedi video2:

video 1: https://www.youtube...._id=MyzCRsND1ac
video 2: https://www.youtube....h?v=kM-HgyoBamw

Nel video 2 si vede anche che testo i due cavi blu e verde che in teoria sono della bobina pick-up (da non confondere con la bobina alta tensione) che segnala alla cdi quando il pistone è al punto morto superiore ed ottengo un valore negativo (dovrebbe dare 200 ohm?)... potrebbe essere questo il problema?

Messaggio modificato da fumanchu il 10 August 2017 - 17:03


#18 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 10 August 2017 - 17:05

Ciao, mi sono riguardato il video, ma il motorino della valvola lavora quanto premi il bottone dell'accensione? Nel caso stai bene attento a tutti i fili perchè vuol dire che c'è una massa.
Hai gia controllato tutti i fili dell impianto che non facciano massa? Il motorino di avviamento gira? il relè dell'accensione funziona correttamente? senti il ''clack'' del teleruttore quando premi il pulsante dell'avviamento?
Ciao Gill

#19 fumanchu

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 35 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-February 17
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 10 August 2017 - 18:38

il motorino della valvola di scarico gira correttamente aprendo e chiudendo bene la valvola era solo la batteria scarica che creava quel problema. Avevo pensato subito allo statore perchè se mi ha scaricato la batteria vuol dire che non lo caricava... il motorino di avviamento gira bene. Come testo il relè?

#20 fumanchu

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 35 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-February 17
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 10 August 2017 - 18:56

Il teleruttore fa il "click"...





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi