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Cagiva Mito Temperatura

mito temperatura segnata 100 gradi

23 risposte a questa discussione

#1 valemito125

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Inviato 02 August 2017 - 20:47

Salve sono nuovo . Ho da poco acquistato una mito 125 del 2007 . Recentemente sono caduto ma nulla di che . Solo graffi sulla carena e piccola bozza su radiatore . Volevo chiedere , mi sono accorto ara di aver girato 1 settimana senza liquido refrigerante con moto che segnava da subito dai 100 a 120 gradi.ora accorgendomi ho rimesso il liquido. Ma oggi provando a girare la moto e comunque rimasta sui 100 gradi ( ho fatto qualche chilometro a 40 50 km h costanti e non ho mai fatto file o code al semaforo. Anche se cambiavo poco marcia ed ho messo al massimo la 4 anche se andavo spesso in terza e sono sempre stato sui 6 7 mila giri . ) secondo voi perché la temperatura rimane così alta ?

#2 Gill

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Inviato 03 August 2017 - 07:29

Ciao, la mia funziona cosi: quando la scaldo fino a quando non entra in temperatura non apre la valvola termostatica e il radiatore non lavora, poi quando apre inizia a scaldare anche il radiatore e finziona normalmente.
Ma la temperatura è sempre intorno agli ottanta gradi se non di meno.....
Essendo il bulbo del termostato fissato sulla testa la temperatura che leggeva era quella dela testa ed era molto alta.
eri completamente senza liquido o ne era rimasto poco?
Ciao Gill

#3 valemito125

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Inviato 03 August 2017 - 08:20

Visualizza MessaggioGill, il 03 August 2017 - 07:29, ha scritto:

Ciao, la mia funziona cosi: quando la scaldo fino a quando non entra in temperatura non apre la valvola termostatica e il radiatore non lavora, poi quando apre inizia a scaldare anche il radiatore e finziona normalmente.
Ma la temperatura è sempre intorno agli ottanta gradi se non di meno.....
Essendo il bulbo del termostato fissato sulla testa la temperatura che leggeva era quella dela testa ed era molto alta.
eri completamente senza liquido o ne era rimasto poco?
Ciao Gill
ciao . Ero completamente senza liquido

#4 valemito125

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Inviato 03 August 2017 - 08:40

Visualizza MessaggioGill, il 03 August 2017 - 07:29, ha scritto:

Ciao, la mia funziona cosi: quando la scaldo fino a quando non entra in temperatura non apre la valvola termostatica e il radiatore non lavora, poi quando apre inizia a scaldare anche il radiatore e finziona normalmente.
Ma la temperatura è sempre intorno agli ottanta gradi se non di meno.....
Essendo il bulbo del termostato fissato sulla testa la temperatura che leggeva era quella dela testa ed era molto alta.
eri completamente senza liquido o ne era rimasto poco?
Ciao Gill
quindi è normale che rimanga così alta ? E più o meno quando inizia a lavorare il radiatore ?

#5 Gill

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Inviato 03 August 2017 - 13:06

Ciao, temo molto per la salute del tuo motore.... viste le temperature raggiunte se non hai grippato considerati miracolato.....
https://www.mitoclub...-termici-cagiva
Leggi sopra la parte riguardante il sistema di raffreddamento, dopo la parte sui pistoni. La valvola si apre attorno ai 65 gradi e le temperature di lavoro ottimali sono intorno ai 60/70 gradi
Assicurati che la termica non abbia subito conseguenze
Ciao Gill

#6 valemito125

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Inviato 03 August 2017 - 15:17

Visualizza MessaggioGill, il 03 August 2017 - 13:06, ha scritto:

Ciao, temo molto per la salute del tuo motore.... viste le temperature raggiunte se non hai grippato considerati miracolato.....
https://www.mitoclub...-termici-cagiva
Leggi sopra la parte riguardante il sistema di raffreddamento, dopo la parte sui pistoni. La valvola si apre attorno ai 65 gradi e le temperature di lavoro ottimali sono intorno ai 60/70 gradi
Assicurati che la termica non abbia subito conseguenze
Ciao Gill
quindi e meglio smontare la testa del cilindro ed aprire il motore per vedere le conseguenze? Te come agiresti in questo caso ?

Messaggio modificato da valemito125 il 03 August 2017 - 15:18


#7 Gill

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Inviato 03 August 2017 - 15:59

Ciao, no non smonterei niente per adesso, inizierei a verificarne le prestazioni e se possibile misurare la compressione, da li valuterei se smontare o andare avanti cosi.
Dipende sempre da quanto l'hai usata senza liquido e come l'hai usata.
Se hai fatto tre km è una cosa se hai fatto un giro è ben altra cosa.
Dimenticavo, se hai già alle spalle almeno 10.000 km allora varrebe la pena smontare il cilindro dare una bella lappata e cambiare il pistone e la moto ti dura altri 20.000km senza problemi.....
Ciao Gill

#8 valemito125

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Inviato 03 August 2017 - 16:13

E purtroppo no . Il motore è stato usato per circa una settimana e per almeno 10km al giorno. Ed in più ora ho paura ad usarla se raggiungo subito i 110 e passa gradi e la moto ha circa 7mila km

#9 Gill

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Inviato 03 August 2017 - 16:25

Ciao sarei per la seconda opzione..... smontaggio lappatura e pistone nuovo!
a questo punto è inutile aspettare la grippata con esiti catastrofici...... economicamente con 20 euro lucidi il cilindro e con ottanta prendi il pistone nuovo e hai la moto a posto.
Se grippi poi lo dovrai ricromare e li gia i costi aumentano......
La temperatura alta anche con il liquido non è certo un bel sintomo.....
Ciao Gill

#10 a7n8x

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Inviato 03 August 2017 - 16:28

Tira giù lo scarico e verifica eventuali danni, se non ha mai sentito cali di potenza potresti essere salvo.

Il sensore di temperatura potrebbe essere malfunzionante se comunque ti va subito a 110, potrebbero averlo sostituito con uno non compatibile (soprattutto se hanno sostituito la testata) nel 2007 in poi hanno usato un sensore differente che ha anche un connettore elettrico oltre all'attacco diretto.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#11 valemito125

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Inviato 03 August 2017 - 16:44

No . Non mi sembra di aver avvertito cali di potenza. Per il termostato come posso fare a sapere qual è effettivamente il problema?

E invece riguardo allo scarico che tipo di danni potrei trovare?

#12 a7n8x

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Inviato 03 August 2017 - 16:46

Per il termometro (il termostato apre e chiude il circuito d'acqua che va al radiatore) o per meglio dire il sensore della temperatura, puoi verificare con quelle strisce termiche che si mettono sul cilindro e testata.

Nel frattempo potresti mettere le foto del radiatore (bozza su di esso) e della testata con sensore.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
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#13 valemito125

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Inviato 03 August 2017 - 17:05

Ok appena posso posto le foto

Però scusa liqnoranza ma non ho idea di dove sia il sensore sulla testata

#14 valemito125

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Inviato 03 August 2017 - 17:14

Altro problema. Scusa ma non so nemmeno come caricare le foto 😅

#15 a7n8x

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Inviato 03 August 2017 - 21:40

La testata non è tanto grande, il sensore lo trovi alla sommità a destra e avanti, per caricare le immagini usi un sito di hosting immagini e poi metti il link dell'immagine.
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#16 valemito125

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Inviato 04 August 2017 - 09:31

Ok il link della testata e : http://ibb.co/b2uTUv
E quello della bozza e di in altra angolazione della testa https://ibb.co/fSrp2F
https://ibb.co/kb0tUv

Messaggio modificato da valemito125 il 04 August 2017 - 09:36


#17 valemito125

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Inviato 04 August 2017 - 11:01

Raga forse non ho girato senza liquido ma solo con pochissimo . Perché l'ho riempito con un litro ma il serbatoio sarebbe da 1,5 litri ...

#18 a7n8x

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Inviato 04 August 2017 - 17:11

quella bozza sul radiatore non da problemi, per il sensore temperatura è quello usato pre impianti dell'orto e comunque a vedere tu dovresti avere un impianto ducati energia, ma dovresti confermare, rimane l'ipotesi del sensore rotto o starato
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#19 valemito125

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Inviato 04 August 2017 - 20:54

Ok grazie. Per il sensore come posso confermare che l'impianto è ducati energia? E poi in altra cosa . Usandola mi sono accorto che il radiatore risulta caldo nella parte sinistra mentre tiepido è quasi freddo nella destra . Sapete dirmi perché ?

#20 a7n8x

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Inviato 04 August 2017 - 21:21

da un lato entra l'acqua calda e dall'altro esce quella raffreddata

per l'impianto elettrico leggi qui
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