Vai al contenuto


Valvola Di Scarico, Ottimizzazione


10 risposte a questa discussione

#1 Andrea79

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 21 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-October 17
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 15 January 2018 - 23:23

Ciao a tutti,

smontando la mia Mito 2 modello 1992, ho trovato montato un cilindro seminuovo A0401 e non il suo originale. La valvola di scarico è originale della moto, quindi anno 1992.
Ho verificato le posizioni di apertura e chiusura della valvola di scarico e ho notato che in posizione tutta aperta la valvola occludeva ancora per circa 3 mm di alzata il condotto di scarico, mentre in posizione tutta chiusa era molto vicina agli 0,7mm di distanza dal pistone consigliati sul manuale di officina.

Smontando la valvola ho verificato che effettivamente i 2 cornetti (lato alberino) andassero in battuta col corpo della valvola in posizione tutta aperta. Più di così non si poteva aprire.
Quello che ho fatto è aumentare lo spessore tra il corpo valvola e la sede sul cilindro in modo da allontanare la valvola dal pistone e riuscire in posizione di massima apertura ad avere il condotto di scarico ben raccordato con la valvola. Purtroppo in posizione tutta chiusa ora ho 1,7mm di distanza dal pistone.

Da quanto descritto sopra mi vengono queste domande:
sul cilindro A0401, è possibile che il piano su cui poggia la valvola di scarico si trovi a una posizione differente rispetto ai cilindri precedenti?

Le valvole di scarico, con diametro del condotto di scarico da 35mm, sono tutte uguali?

Andrea

#2 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 16 January 2018 - 13:48

Le valvole non sono tutte uguali e il tuo modello potrebbe avere una valvola vecchia, un modello precedente a quella che dovrebbe avere.

Ma c'è bisogno che fai le foto a questa valvola per avere una risposta definitiva (fai varie foto da angolazioni diverse).
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 Andrea79

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 21 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-October 17
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 17 January 2018 - 22:26

Ecco alcune foto:


Valvola parzialmente inserita nella sede del cilindro. Sembra della dimensione corretta.
Immagine inserita


Immagine inserita
http://it.tinypic.com/r/jrrwo3/9


Immagine inserita

Ho misurato le seguenti dimensioni della valvola:

spessore: 10mm
larghezza max 38.8mm
altezza (tra cono e superficie piana che va in battuta sul corpo valvola): 33mm
diametro alberiono: 9,4mm

#4 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 18 January 2018 - 00:54

Mi sa che la valvola è stata montata al contrario.

Per smontarla se non lo hai mai fatto o non hai esperienza, fallo tenendola dentro un sacchetto, almeno sei quasi certo di non perderti pezzi che possono saltare via

Messaggio modificato da a7n8x il 18 January 2018 - 00:58

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#5 Andrea79

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 21 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-October 17
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 18 January 2018 - 12:03

L'ho già aperta diverse volte ma direi che il verso è quello giusto.
Ho provato anche a montarla capovolta ma così facendo il profilo che si affaccia al pistone non segue più la forma cilidrica della canna.

#6 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 18 January 2018 - 12:09

Puoi fare le foto (entrambe le facce) della valvola completamente smontata e pulita, appoggiata su un piano con scatti dall'alto non inclinati (perpendicolari al piano)
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#7 Andrea79

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 21 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-October 17
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 21 January 2018 - 16:15

Ecco la foto della sola valvola ripresa dall'alto sulle 2 facce.
Ho anche misurato la lunghezza totale ed è di 60mm come anche indicato nell'articolo tecnico sul motore all'interno di questo forum.

Faccia lato marmitta
Immagine inserita



Faccia lato pistone
Immagine inserita

#8 Andrea79

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 21 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-October 17
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 21 January 2018 - 16:35

Sempre all'interno dell'articolo tecnico sul motore di questo sito, vengono dati i seguenti dettagli relativi alla valvola di scarico:

Con le diverse versioni sono cambiate molte misure, la larghezza, spessore e lunghezza passano rispettivamente da 36,8 mm, 9,8 mm e 61 mm in iziali a 40,8 mm, 10 mm e
56,2 mm con la versione della Freccia C10R, mentre il perno inizialmente da 7,8 mm divenne 9,4 mm con la versione 800058061 (Freccia C12R), mentre la lunghezza
complessiva aumenta a 60 mm con la 8A0065250 (viene rivisto il profilo strutturale della valvola), mentre con il modello definitivo (8A0067781) venne modificato il profilo
inferiore in modo da rispettare il profilo del nuovo condotto di scarico portato da 33 mm a 35 mm.

Avendo ora montato sulla moto un cilindro A0401 suppongo aver bisogno del modello definitivo di valvola (8A0067781).
Cercando questo part number sul web ho trovato le seguenti foto:

Immagine inserita

Immagine inserita
a me sembra leggermente diversa dalla mia, facendomi supporre che la mia sia una versione antecedente, forse la 8A0065250 citata nell'articolo di cui però non ho trovato foto.

Che ne pensate?

#9 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 21 January 2018 - 23:16

Si, è esattamente come hai intuito, ti hanno montato la valvola per le Mito 2 svizzere (dovevano smaltirle e hanno fatto così), vedi se riesci a scambiarla con la versione che serve a te o se riesci a venderla a chi deve fare un restauro originale di Mito 2 svizzere, Mito prima serie base, Freccia c12r e c12r sp.

Non ti dispiace se usiamo le tue foto per arricchire l'articolo?
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#10 Andrea79

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 21 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-October 17
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 22 January 2018 - 10:30

Si, usate pure queste foto. Peccato che non c'e scritto sopra il codice cagiva cosi da essere sicuri della versione di valvola.

Mi rimane un dubbio: se cambio solo la valvola utilizzando lo stesso attuatore risolvo oppure è possibile che ci sia una differenza anche sull'attuatore?

#11 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 22 January 2018 - 16:57

No, l'attuatore è lo stesso, non avrai problemi con quello
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi