Vai al contenuto


Problema Impianto Elettrico


3 risposte a questa discussione

#1 Andrea79

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 21 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-October 17
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 18 March 2018 - 11:44

Ciao a tutti.

stavo ultimando il rimontaggio del quadro strumenti, legato il cablaggio, pronto per l'installazione cupolino, quando per prova ho girato la chiave. Non succede nulla. Mi accorgo che mi ha bruciato uno dei 2 fusibili.
Fino a una settimana fa la moto funzionava perfettamente.
Si tratta di una mito II del 1992.

Provo a smontare tutto il cablaggio che sta sotto il cruscotto, verifico in tutta la moto che non ci siano fili scoperti o tagliati che possano andare a massa. Niente da fare, se metto il fusibile e giro la chiave su ON me lo brucia immediatamente senza far fare neanche il check alla CTS.
Smontando il fusibile noto che, dopo aver girato la chiave e misurando col tester, c'è continuità tra l'uscita del fusibile e la massa. Ho qualcosa che va in corto.

Se tolgo tutti i connettori dal pannello sotto il cruscotto e lascio solo il connettore della chiave, girando la chiave su ON si sente la CTS che fa il suo check. Collegando uno degli altri connettori (blocchetto destro o sinistro o strumentazione) invece appena giro la chiave va in corto e da continuità tra fusibile e massa.

Ho provato anche ad aprire la guaina del cablaggio principale per vedere se c'erano dei fili scoperti dentro il cablaggio, ma nulla. Ho anche provato con un altro blocco chiave con lo stesso risultato.
E' possibile che sia qualche componente dell'impianto che non funzioni? Avete avuto esperienze simili?

Saluti
Andrea

#2 igx92

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 17 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-February 16
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Asti (AT)
  • Regione: Piemonte

Inviato 18 March 2018 - 12:20

Ciao,
Dunque ti seguo volentieri nel problema :)
Fammi capire da quando la moto andava cosa hai cambiato? Giusto da capire ,
In ogni caso la soluzione del problema la trovi nel seguente modo:stacca tutti i connettori che danno problemi fino a che la CTS fa il check.. poi ti prendi un connettore per volta e lo batti col tester in continuità su ogni uscita componente.. e così facendo intercetti già il componente o cavo che va in corto.. ;) qualsiasi problema che hai chiedi , al massimo sai che sono di asti

#3 Dikey

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 193 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-November 11
  • Gender:Male
  • Location:Sorrento
  • Interests:Motori 2-4T ma soprattutto 2T
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Other Country

Inviato 18 March 2018 - 13:42

Ciao Andrea
Proprio in questa parte che hai scritto puoi trarre la soluzione, o almeno avvicinarti, al problema.

"Se tolgo tutti i connettori dal pannello sotto il cruscotto e lascio solo il connettore della chiave, girando la chiave su ON si sente la CTS che fa il suo check. Collegando uno degli altri connettori (blocchetto destro o sinistro o strumentazione) invece appena giro la chiave va in corto e da continuità tra fusibile e massa."

Monta il fusibile senza collegare nessun connettore tranne quello della chiave. Dopo questo gira la chiave su "ON" e collega un connettore alla volta, quello che ti fa saltare il fusibile è quello che ha il problema e poi da li ti avvicini a risolverlo almeno sai dove puntualizzare lo smontaggio e visione dei fili diciamo che è una soluzione meno professionale di quella di igx92
:asd:

Messaggio modificato da Dikey il 18 March 2018 - 13:43

E.R.R.


#4 Andrea79

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 21 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-October 17
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 18 March 2018 - 22:18

Grazie per il supporto ragazzi.

Ci ho perso una sacco di tempo oggi. Prima ho cercato di verificare il cablaggio nei punti o componenti su cui avevo lavorato vicino pensando che magari avevo mosso qualche cavo già un po danneggiato.
Poi mi son messo col tester direttamente a misurare la resistenza tra portafusibile (senza il fusibile) e il polo negativo batteria, andando a cablare uno per uno i componenti sotto il cruscotto e verificando quando e quanto la resistenza andava verso lo zero (corto circuito).

Alla fine ho trovato il problema e non me lo aspettavo proprio: era l'interruttore del freno anteriore che accende la luce posteriore. Ne ho uno che non credo sia l'originale e mandava a massa uno dei due connettori da intercettare a prescindere che il contatto sul freno fosse aperto o chiuso.
Credo che dovrò sostituirlo con uno originale.

In condizioni di corto circuito tra il polo negativo e il portafusibili leggevo circa 0,9 Ohm, probabilmente la resistenza del cablaggio faceva in modo che non vedessi proprio zero. Con quella resistenza mi aspetto circa 15 A di corrente che sono al limite del fusibile (che è da 15A). Quindi potrebbe essere che il problema ce lo avessi anche prima ma stavo al pelo dentro il limite del fusibile.





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi