Vai al contenuto


Check Cts No Stop, Raptor 125 Euro 3


5 risposte a questa discussione

#1 Masel

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-March 18
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 29 April 2018 - 12:51

Buon pomeriggio a tutti ragazzi, mi presento... Sono Mirko e sono recentemente entrato in possesso di una raptor 125 euro 3, credo del 2009.
Parto subito dal problema che ho riscontrato ovvero un funzionamento della cts anomalo, mi spiego...
Dopo un'accurata pulizia della valvola e sede valvola, non che sostituzione del pistone e delle guarnizioni ma una volta rimontato il tutto la valvola non dava segni di vita (all'inizio ho pensato, in non funzionare, fosse dovuto alle incrostazioni). Ho notato una cosa strana, ovvero che la valvola iniziava a fare il check solo quando provavo a fare un avviamento.
Mi spiego, moto senza candela, giro la chiave su on e niente... premo il pulsante dell'avviamento per qualche secondo e il motorino parte facendo aprire e chiudere la valvola... fin qui tutto ok, il problema é che non si ferma piú a meno che non giro la chiave su off...
Per ogni volta che giro la chiave su on non da cenni di funzionamento, fini a che non provo ad azionare l'avviamento al che il motorino inizia a fare il suo lavoro ma senza piú fermarsi.
Premetto che non é una cosa continua (il movimento del motorino) alterna momenti di apertura e chiusura no stop a momenti dove sembra esegua il check, si ferma un'istante ma poi riprende a fare aperture e chiusure no stop...
Premesse: batteria esterna per prova perció tensione ottima, collegamenti tutti controllati tramite scheda impianto elettrico presa dal forum perció dovremmo esserci (senza di voi avrei già speso 5 euro di benzina per un faló) e non ho ancora acceso la moto perchè sto aspettando l'arrivo del sensore tps per spurgare il miscelatore automatico (che vorrei tenere).

Mi scuso per essermi dilungato tanto, spero si sia capito il problema in cui sono incappato e attendo l'aiuto di qualcuno piú pratico che possa fornirmi due dritte, intanto buona domenica a tutti e buone grigliatone (obbligatorie d'estate)!!!



#2 solo2T

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 749 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-May 09
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 29 April 2018 - 19:47

il check all' avviamento e' normale per le euro3....non e' normale che dopo lo continua a fare

#3 Masel

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-March 18
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 05 May 2018 - 14:03

Buongiorno Mitomani e buon weekend... Piccolo aggiornamento, ieri mi è arrivato il coperchio del carburatore con tps (acquistato da un sito inglese "STEIN DINSE" professionali rapidi e precisi, ve lo consiglio per i ricambi dell'orto) comunque, torniamo a noi... ho notato un cavo arancione che dal motorino attuatore della cts arriva al sensore tps.
Oggi provo a calibrare il tps come da manuale a rimontare il tutto e verifico cosa succede. Magari non cambia nulla, come è probabile possa essere, però dato che il tps è comunque da mettere nuovo, alla peggio so che non dovrò guardare in quella direzione ma piano piano risalire il cablaggio elettrico fino al prossimo ipotetico ostacolo.
Al prossimo aggiornamento come ho occasione vi lascio anche qualche immagine del lavoro!!!

#4 Masel

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-March 18
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 06 May 2018 - 18:44

Piccolo aggiornamento, oggi ho provato a montare il sensore del tps nuovo e anzi che trovare una soluzione mi sono venuti due nuovi dubbi...

Punto primo: spia mill spenta (implica tps funzionante) però indipendentemente dalla posizione dello stesso non mi rileva errori... ovvero potrei anche staccarlo dal corpo del carburatore e quindi lettura dello "zero di partenza" sfasata che la spia non lampeggia... E' normale tutto questo? Nel senso non dovrebbe continuare a lampeggiare imperterrito se la posizione dello zero di partenza non è quella giusta? Oppure la centralina rileva la differenza di resistenza a prescindere e in base a quella agisce sulla carburazione... in tal caso allora perchè vi sono più posizioni di settaggio dello stesso? So di chiedervi molto ma se qualcuno avesse qualche informazione extra mi sarebbe di grande aiuto!

Punto secondo: Ovviamente... il check non è cambiato... ovvero non lo fa appena giro la chiave ma inizia senza sosta non appena provo ad avviare la moto tramite avviamento elettrico (scusate il gioco di parole).

Sono sempre più vicino alla soluzione dei 5 ero di benzina per un bel falò... Potrebbe essere a questo punto un problema di centralina... Non rileva a dovere la posizione del tps e da avviamenti continui del motorino attuatore della CTS?

Ultima precisazione... controllando sul manuale d'officina dell'euro 3 c'è scritto come deve essere effettuata la regolazione della posizione del TPS ovvero partendo da 0 KOhm a ghigliottina chiusa per arrivare a 5 KOhm per la ghigliottina aperta... premetto di avere un ottimo tester e una certa esperienza in merito, ma per quanto si possa orientare il sensore il gioco va da un minimo di "1.qualcosa" (non arriva a zero) ad un massimo di 6.qualcosa... ah si giusto per precisare, a 6 ci arriva a ghigliottina chiusa e ad 1 ci arriva a ghigliottina aperta, quindi i valori sono invertiti rispetto a quelli riportati nel manuale d'officina e "NO" non cambia se inverto la polarità dei cavi in quanto parliamo sempre di una resistenza mantre "SI" il tps è un ricambio originale dell'orto per cagiva...

Come solito aspetto qualche anima pia che mastichi un po di elettronica per darmi due dritte anche se di cagiva euro tre in questo forum credo ce ne siano davvero poche e meno sono coloro che sanno o quanto meno hanno provato ad addentrarsi nelle specifiche...

#5 Masel

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-March 18
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 06 May 2018 - 19:52

Stavo pensando... una centralina Zeeltronic... potrebbe risolvere il problema della valvola di scarico?
Con il fatto che si può sistemare l'apertura della valvola stessa magari ricomincia anche a funzionare correttamente... Qualcuno l'ha provata e/o montata su raptor euro 3? O mi consigliate prima di risolvere il problema di base?
Eventualmente, cosa bisogna cambiare/comprare... esistono guide in merito al montaggio?

Ammetto che mi dispiacerebbe non poco dare via la raptor in quanto sono sicuro che è un problema tutt'altro che irrisolvibile e per il prezzo a cui sono riuscito a trovare la moto se ci si devono spendere due soldini extra posso anche farlo...

#6 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6838 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 06 May 2018 - 20:38

Per la resistenza, sul manuale hanno invertito e quindi bene o male ci sei coi valori.
Per la zeeltronic si risolveresti (se non è il motorino della valvola che ha perso la posizione o rotto il potenziometro interno) e sul mercato la trovi già cablata, ma prima verifica che l'impianto di carica funzioni a dovere e non crei fastidio alla centralina originale
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi