Vai al contenuto

Problemi Centralina Consenso Avviamento

impianto elettrico rel่ avviamento centralina consenso motorino problemi elettici

4 risposte a questa discussione

#1 riky23

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 03 dicembre 2018 - 11:57

Ciao a tutti, sono nuovo sul gruppo e non ho mai scritto in un forum prima d'ora quindi non so se sto facendo qualcosa di sbagliato o meno. Apro questa discussione perché ho problemi con la centralina di consenso avviamento (quella piccola e nera sotto la sella vicino i fusibili con 5 connettori faston) sono svariati giorni che provo a sostituirla con un relè come letto in altre discussioni ma non riesco a farla andare. il mio problema, oltre il fatto che i cavi non sono nei connettori adatti al relè standard, è che "avanzano" due cavi gialli (quelli del regolatore connessi a quelli che vengono dall'alternatore) che non riesco a capire come connetterli. Chiedo il vostro aiuto per sapere se qualcuno ha già usato questo tipo di relè e serve una modifica o se non c'entra niente e bisogna comprare totalmente altro. Inoltre ho il motorino che gira piano ma talmente piano che non riesce nemmeno a far girare il motore anche qui se avete qualche idea (la batteria al cavo del motorino segna 11 v). Grazie in anticipo per il vostro aiuto :)

#2 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 6.090 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Macerata (MC)
  • Regione: Marche

Inviato 03 dicembre 2018 - 12:59

Il relè d'avviamento non è un relè qualsiasi e se vuoi cambiarlo devi usare uno specifico per avviamento, in quanto non deve consentire l'azionamento del motorino d'avviamento quando il motore gira, grazie ai cavi gialli dell'alternatore.

Per la tensione è decisamente bassa (batteria scarica) se l'hai misurata senza azionare il motorino d'avviamento.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 riky23

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 03 dicembre 2018 - 16:58

Si la tensione l'ho misurata sia alla batteria che direttamente al positivo del motorino ed è sempre la stessa.
Per quanto riguarda il relè ho preso un relè di quelli standard a 5 faston usati anche nelle auto per lo meno su altre discussioni dicevano di prendere quelli.
tu cosa intendi con relè di avviamento?

#4 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 6.090 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Macerata (MC)
  • Regione: Marche

Inviato 04 dicembre 2018 - 00:24

La batteria è troppo scarica e in questo caso non si riesce ad avviare la moto.

I relè d'avviamento o centralina d'avviamento è un relè a 5 connettori, se hai tale relè, quale sarebbe il problema?
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#5 paolino89

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.574 Messaggi:
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 06 dicembre 2018 - 18:27

Visualizza Messaggioriky23, il 03 dicembre 2018 - 16:58, ha scritto:

Si la tensione l'ho misurata sia alla batteria che direttamente al positivo del motorino ed è sempre la stessa.
Per quanto riguarda il relè ho preso un relè di quelli standard a 5 faston usati anche nelle auto per lo meno su altre discussioni dicevano di prendere quelli.
tu cosa intendi con relè di avviamento?
quel relè nero a 5 faston serve ad evitare che il motorino di avviamento venga attivato, erroneamente, a motore gia avviato, ma non è un classico relè elettromeccanico

Messaggio modificato da paolino89 il 06 dicembre 2018 - 18:27

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi