Ciao a tutti.
Sto cercando di smontare l'ingranaggio del contralbero perchè danneggiato (probabilmente era stato piantato dentro un cacciavite per provare a smontarlo).
Ho trovato un kit a denti dritti in buone condizioni e cambierà tutta la trasmissione primaria che attualmente è a denti elicoidali.
Ho i due semicarter chiusi e non vorrei aprirli.
Ho provato con la pistola a battente a rimuovere il dado che lo blocca, ma non essendoci una inerzia sufficiente a fare reazione non si riesce a svitare.
Qualcuno di voi è riuscito a smontare senza aprire i semicarter?
Fare un'attrezzo che vada a bloccare l'ingranaggio di rinvio potrebbe essere una soluzione?
Saluti
Andrea
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Smontaggio Ingranaggio Contralbero
Iniziato da Andrea79, Feb 10 2019 12:43
6 risposte a questa discussione
#1
Inviato 10 February 2019 - 12:43
#2
Inviato 10 February 2019 - 19:39
Hai provato a mettere un pezzo di legno tra carter e ingranaggio?
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#3
Inviato 10 February 2019 - 21:07
Si, anche con del legno duro l'ingranaggio lo rompe facilmente. Potrei provare con un tondino di alluminio (che mi devo procurare) ma ho paura di fare troppa forza sul carter col rischio di rompere la parete...
#4
Inviato 10 February 2019 - 21:42
Ciao, io toglierei la campana e costruirei una chive ad hoc, un tondo con un foro del diametro dell'ingranaggio con due o tre viti esterne che vanno a chiudere sull'ingranaggio, e con un manico per tenerlo
Qualcosa del genere ma che lavora intorno all'ngranaggio.
Ciao Gill
Qualcosa del genere ma che lavora intorno all'ngranaggio.
Ciao Gill
#5
Inviato 11 February 2019 - 07:23
Nel mio caso la chiave dovrebbe afferrare i denti sulle creste e stringerle in quanto non ci sono altre superfici esposte che ruotano insieme all'ingranaggio. Peccato però che sulla Mito l'ingranaggio contralbero è a circa 3 mm dalla parete inferiore del carter e non ci si riesce a costruire qualcosa intorno all ingranaggio.
#6
Inviato 11 February 2019 - 13:19
Non deve per forza di cose avvolgere completamente l'ingranaggio.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#7
Inviato 16 February 2019 - 18:58
Alla fine dopo diversi tentativi la migliore soluzione si è rivelata tramite il metodo dello straccio!!! Interponendo tra 2 ingranaggi adiacenti un pezzo di straccio arrotolato sono riuscito a bloccare a sufficienza l'ingranaggio e svitarlo. Me lo ha suggerito un vecchio manuale di officina del motore yamaha 125 tzr dove si fa così
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