Vai al contenuto


Differenza Di 1000G/' Tra Scarico Originale Ed Arrow, Possibile?



3 risposte a questa discussione

#1 Madmennu

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-February 19
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 28 March 2019 - 19:08

Ho una mito Lawson del 92, rimessa in strada da poco.
Tutto originale tranne che per le lamelle Boyesen.
In questi giorni ho girato (poco) con una marmitta che presumo essere un Arrow con silenziatore in carbonio( con Lana di vetro direi nella norma) e poi ho rimontato la marmitta con silenziatore originale(con precamera e poi con canna mirata con Lana di vetro ormai quasi assente).
Paragonando i 2 scarichi: il primo é un pelo pił pieno ai bassi con entrata in coppia all in circa all apertura della cts. A 11000 giri indicati peró "mura".
Il secondo sembra avere un entrata in coppia spostata pił in alto ( circa 8000 giri) ma poi tira oltre i 12000 giri indicati.
Non credo che tutto ció sia dovuto ad un abbassamento di temperatura in questi giorni(cmq non sono passati 10 gradi tra le due prove).
Volevo chiedere se pensate possa essere plausibile( forse la marmitta che credo essere un Arrow non lo é_ in effetti la pancia sembra leggermente piu piccola cell originale).
Appena posso cercheró di postare delle foto.
SETTEMBRE 2002 _ MARZO 2019 dopo 17 anni di attesa di nuovo a giro con la mia Lawson

#2 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 29 March 2019 - 12:35

Ciao, Si sicuramente è lo scarico, se hai letto negli articoli tecnici avrai notato che vengono descritte marmitte come la sp 94 che alza molto il numero di giri del motore con conseguente allungo, ma logicamente sposta il range dai bassi in alto.
La lunghezza della camera di espansione, e le dimensioni generano onde e contro-onde che determinano il rendimento del motore in particolar modo il numero di giri ed il carattere stesso del motore e della guidabilità della moto.
Detto questo viste le numerosissime variabili in gioco varrebbe la pena poter provare più marmitte per capire quella che maggiormente si adatta ai nostri gusti.
Nell' articolo tecnico che è molto ben fatto, trovi molte impressioni e parecchi dati per poter scegliere una marmitta diversa dall'originale.
Ciao Gill

#3 Madmennu

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-February 19
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 29 March 2019 - 13:41

Grazie, immaginavo dipendesse dallo scarico ma non credevo che il suo originale fosse cosi buono :-).
Cmq nei prossimi giorni vedrò di fare altre prove in proposito
SETTEMBRE 2002 _ MARZO 2019 dopo 17 anni di attesa di nuovo a giro con la mia Lawson

#4 Madmennu

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-February 19
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 13 April 2019 - 16:43

Faccio un piccolo aggiornamento.
In questi giorni ho avuto modo di girare un po di piu con lo scarico originale.
Rispetto a quanto scritto prima ho notato che il range utile di giri é parecchio in alto(per i miei gusti per uso strada): devo stare sopra i 9000 giri e sotto l apertura valvola sembra avere ben poca coppia.
Oggi ho rimontato il primo scarico ed é vero xhe arrivato a circa 11000 giri mura proprio ma in basso la moto é piu pronta e prende meglio i giri.
Credo che per adesso terrņ questo scarico perché in tragitti collinari mi fa comodo maggior schiena in basso
SETTEMBRE 2002 _ MARZO 2019 dopo 17 anni di attesa di nuovo a giro con la mia Lawson





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi