Vai al contenuto


La Frizione Scivola In 4° Se Prendo Una Buca


10 risposte a questa discussione

#1 ciccior

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 19 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-August 18
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 31 May 2019 - 14:23

ciao ragazzi, ho un problemino che non riesco a capire.
la moto va molto bene (mito ev 2005), cambiate perfette, frizione ottima in partenza, sembra tutto a posto
quando però sono con marce alte tipo 4-5 e prendo una buca è come se si tirasse la frizione e ogni tanto sempre sulle stesse marce se cambio usando la frizione ha un gap nel tornare in presa, come se fosse lenta a richiudersi,
mai capito a qualcuno?
pensavo potesse essere la frizione finita, ma al semaforo le partenze sono ottime senza scivolamenti, la moto si riesce ad impennare e se cambio senza frizione non ho nessun problema..

grazie a tutti :D

#2 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6830 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 31 May 2019 - 20:19

La frizione è l'originale? hai fatto interventi al blocco motore? Il problema lo ha sempre avuto da quando hai preso/comprato la moto o lo ha fatto da poco?
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 ciccior

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 19 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-August 18
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 31 May 2019 - 21:32

da quando l'ho presa ci ho fatto poco meno di 300km, dopo averla completamente smontata e rimontata.
Ho cambiato l'alberino della pompa H2O e di conseguenza smontato cestello e frizione, i dischi sembrano ancora in buono stato, richiuso e messo olio nuovo
La frizione è originale
prima di rimontarla l'ho provata ma per brevi tratti, solo prima seconda e terza e non me ne ero mai reso conto, lo fa solo se ha strada per andare e solo se uso la frizione, cambiata secca senza frizione non da problemi.
come olio ho usato lo stesso che utilizzo nel cambio husqvarna 125 sms e non ha mai dato problemi, quindi visto la similitudine non credo sia quello però boh. è un comune 10W40 o 5W40 non ricordo

Messaggio modificato da ciccior il 31 May 2019 - 21:36


#4 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6830 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 01 June 2019 - 15:59

Il mozzo portadischi della frizione è fissato bene all'albero primario del cambio? hai ripiegato la piastrina di sicurezza? i dischi condotti e conduttori li hai messi bene uno a uno? le molle le hai fissate bene (hai avvitato fino in fondo le viti di fissaggio)?
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#5 ciccior

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 19 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-August 18
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 01 June 2019 - 21:49

si ho fatto tutte queste operazioni, non sono proprio un novizio in queste cose motoristiche… è una cosa strana per questo ho chiesto, magari è una particolarità o magari qualche pezzo usurato!
è come se le cambiate 3-4 e 4-5 fossero "consumate", ogni tanto all'immissione della marcia è come se restasse tirata la frizione, come se ci fosse il ditino che tiene la leva della frizione un pelo tirata e la faccia slittare per poi ingranarsi, tornare ai giri giusti e iniziare a spingere, il tutto in un paio di secondi! e lo stesso mi è capitato sempre con marce alte prendendo una buca abbastanza forte.
ci sono parti di "usura" che posso fare questo scherzetto che voi sappiate?
magari poi sono io che sbaglio la cambiata non essendo abituato a questo cambio!
la cosa strana è che non lo fa sempre e soprattutto se fosse un problema di usura di frizione si sentirebbe nelle prime marce o comunque in partenze "sprint",
boh non so spiegarmelo :D grazie comunque per la disponibilità ;)

Immagine inserita
questa è la foto di quando ho aperto per cambiare l'alberino della pompa h2o

Messaggio modificato da ciccior il 01 June 2019 - 21:48


#6 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6830 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 02 June 2019 - 10:54

Immagino che la leva frizione abbia il giusto gioco a riposo.
Sarebbe da verificare le molle, come da manuale, idem lo spessore dei dischi.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#7 Dikey

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 193 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-November 11
  • Gender:Male
  • Location:Sorrento
  • Interests:Motori 2-4T ma soprattutto 2T
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Other Country

Inviato 02 June 2019 - 11:58

Questo problema l'ho avuto anche io tempo fa, però me lo faceva a motore caldo, all'inizio pensavo fosse il cavo della frizione troppo teso e ho cominciato ad allentarlo e dare qualche mm di gioco in più alla leva poi non migliorando la cosa mi ricordai che il problema è cominciato quando feci il cambio olio al motore e la colpa era appunto dell'olio che non era idoneo. Sostituendo con un olio 15w50 adatto anche a frizioni a bagno d'olio il problema non si è più presentato.

Messaggio modificato da Dikey il 02 June 2019 - 11:59

E.R.R.


#8 ciccior

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 19 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-August 18
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 03 June 2019 - 08:22

Anche io ho cambiato l'olio potrebbe essere collegato, ma ricordo male o il manuale indica un 5W40? Voi usate oli più densi?

Sisi la leva ha il suo gioco a riposo, dischi e molle non le ho verificate..
Grazie a tutti per la disponibilità :D

#9 paolino89

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1594 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-September 05
  • Gender:Male
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 03 June 2019 - 22:50

Visualizza MessaggioDikey, il 02 June 2019 - 11:58, ha scritto:

Questo problema l'ho avuto anche io tempo fa, però me lo faceva a motore caldo, all'inizio pensavo fosse il cavo della frizione troppo teso e ho cominciato ad allentarlo e dare qualche mm di gioco in più alla leva poi non migliorando la cosa mi ricordai che il problema è cominciato quando feci il cambio olio al motore e la colpa era appunto dell'olio che non era idoneo. Sostituendo con un olio 15w50 adatto anche a frizioni a bagno d'olio il problema non si è più presentato.
confermo, anche io ho avuto questo problema a causa dell'tipo di olio sbagliato

#10 ciccior

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 19 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-August 18
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 04 June 2019 - 07:21

allora dite di mettere un olio più denso? 15W50 o consigliate altro?

#11 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6830 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 04 June 2019 - 21:50

Il manuale indica 10w40.
"come olio si consiglia "Motul Transoil Expert 10w40", in quanto è specifico per cambio e frizione dei motori a due tempi, in alternativa si può utilizzare il semisintetico "Castrol MTX Part Synthetic Gear Oil 80W" o il minerale "Motul Transoil 10w30" o il "Castrol MTX 10w40"."
Preso dall'articolo sul motore, presente sul portale.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi