Problema Contagiri Mito Sp525
#1
Inviato 29 June 2019 - 14:10
ho avuto un piccolo problema con la Mito.
Dato che non la uso la faccio partire sempre con i cavi perché la batteria (Yuasa comprata un anno fa) se ne è scesa. Stavolta però ho collegato i cavi dalla batteria dell'auto a quelli della moto al contrario e ce li ho anche lasciati per qualche minuto >.< in più ho anche girato la chiave e non vedendo succedere niente ho subito guardato alla batteria e contemporaneamente ho potuto chiaramente sentire bruciarsi i due fusibili da 15 che stanno lì vicino
Dopo aver immediatamente staccato tutto, sostituito i fusibili e riprovato correttamente a collegare tutto ho avuto constatato con piacere che la moto partiva e accendeva tutte le lucette ecc......MA: NoN Funziona il Contagiri! Non si muove proprio la lancetta!
Oggi ho provato a staccare la batteria della moto e farla ricaricare dalla batteria dell'auto accesa per qualche minuto, poi ho rimontato tutto e sempre collegando i cavi ho fatto partire la moto, facendo attenzione a constatare il check del motorino della valvola. Una volta riscaldato il motore ho provato a dare delle belle sgasate e ho notato che la lancetta dei giri motore vibra impercettibilmente (forse è colpa delle vibrazioni?).
Il fatto è che a batteria scarica i giri funzionavano prima di fare questa fesseria e a motore caldo, anche con pochissima carica e senza cavi, la moto parte.
Cosa ho rotto?
Quali possono essere le cause dell'irremovibilità della mia lancetta dei giri?
Quali prove posso fare per escludere possibili cause o individuare il problema?
Grazie a tutti !
P.S.: ho provato la funzione cerca, cercando "contagiri" ma su 98 topic nessuno conteneva info esaustive.
#2
Inviato 29 June 2019 - 16:34
io inizierei a controllare che il contagiri sia alimentato ,ma ipotizzo che l'inversione di polarità abbia bruciato qualche componente della scheda interna.
#3
Inviato 01 July 2019 - 09:46
#5
Inviato 01 July 2019 - 14:43
paolino89, il 29 June 2019 - 16:34, ha scritto:
io inizierei a controllare che il contagiri sia alimentato ,ma ipotizzo che l'inversione di polarità abbia bruciato qualche componente della scheda interna.
Grazie per aver risposto. Cercherò di aggiornare non appena avrò fatto ulteriori prove e smontato il contagiri.
ciccior, il 01 July 2019 - 09:46, ha scritto:
Quando la mia moto era in forma non sbacchettava niente. Solo un aneddoto in merito posso raccontare: appena presa la moto per i primi 5mila km non mi saliva la lancetta della temperatura. Dopo i primi 5mila km mi esplose il tubicino dal diametro minore montato sulla vaschetta dell'acqua. Si era rotto l'innesto in plastica. Dopo averla sostituita la lancetta della temperatura sale correttamente...
#7
Inviato 03 July 2019 - 10:31
#9
Inviato 04 July 2019 - 11:09
ciccior, il 01 July 2019 - 09:46, ha scritto:
paolino89, il 01 July 2019 - 11:47, ha scritto:
intendi dire che vibrano sgasando ?
Non devono assolutamente vibrare, se lo fanno ci può essere un problema alla batteria (non tiene la carica e tensione) al regolatore di tensione o ai collegamenti elettrici
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#10
Inviato 05 July 2019 - 17:44
a7n8x, il 04 July 2019 - 11:09, ha scritto:
#11
Inviato 08 July 2019 - 16:27
paolino89, il 05 July 2019 - 17:44, ha scritto:
La batteria ha due mesi di vita e lo faceva anche appena messa, pensavo fosse normale! frecce fari spie clacson e motorino avviamento va tutto perfetto! cosa posso controllare?
#12
Inviato 09 July 2019 - 00:15
ciccior, il 08 July 2019 - 16:27, ha scritto:
no il mio contagiri funziona come anche l'indicatore di temperatura solo che andando non si comportano come il contachilometri, vibrano un pochino!
La batteria ha due mesi di vita e lo faceva anche appena messa, pensavo fosse normale! frecce fari spie clacson e motorino avviamento va tutto perfetto! cosa posso controllare?
Il fatto che tutti e due gli strumenti vibrino mi fa pensare a un’eccesso di vibrazioni provenienti dal motore , da quando hanno iniziato a fare il difetto ? Cosi dal nulla o dopo qualche intervento ?
#13
Inviato 09 July 2019 - 09:43
paolino89, il 09 July 2019 - 00:15, ha scritto:
Il fatto che tutti e due gli strumenti vibrino mi fa pensare a un'eccesso di vibrazioni provenienti dal motore , da quando hanno iniziato a fare il difetto ? Cosi dal nulla o dopo qualche intervento ?
magari ho avvitato troppo la strumentazione o magari è normale e credo io che si muovano più del dovuto non ho mai avuto o usato mito prima di questa
#14
Inviato 10 July 2019 - 11:25
ciccior, il 09 July 2019 - 09:43, ha scritto:
magari ho avvitato troppo la strumentazione o magari è normale e credo io che si muovano più del dovuto non ho mai avuto o usato mito prima di questa
#15
Inviato 13 July 2019 - 07:39
da fermo si comportano bene!
#16
Inviato 21 July 2019 - 12:40
purtroppo non ho grandi aggiornamenti, anzi la situazione è anche peggiorata.
Ho smontato il contagiri pensando di poterlo aprire per controllarne la tecnologia interna insieme ad un tecnico ma, essendo il vetro del quadrante l'unico accesso ed essendo questo incollato, ho desistito. Già che c'ero ho anche cambiato l'acqua nel radiatore.
Con il contagiri smontato (staccato) ho provato a farmi un giro e dopo un paio di KM ho notato la spia MIL lampeggiare.
Sono andato a casa e ho controllato il codice errore: sembra proprio quello della Pompa Olio.
Ho subito rimontato il tutto.
Purtroppo però anche a contagiri rimontato l'errore mi si ripresenta lo stesso. Cosa potrebbe essere successo?
Proverò a riattaccare meglio il connettore del contagiri ma dubito che sia quello il problema.
Grazie a tutti per le risposte.
AGGIORNAMENTO:
Ho controllato quasi tutti gli spinotti che sono riuscito a raggiungere e li ho puliti. L'errore si continuava a presentare quindi ho pensato bene di staccare la batteria e poi riattaccarla dopo qualche minuto: il risultato è che l'errore è cambiato (forse è sempre stato lo stesso ma non saprei). Adesso mi dà la sequenza di lampeggi 5 lunghi e 7 corti -> Anomalia/Problema Valvola Aria.
Provvederò dopo il caffè a cercarla e sistemarla.
Messaggio modificato da Alberto525 il 21 July 2019 - 15:10
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