ho avuto un piccolo problema con la Mito.
Dato che non la uso la faccio partire sempre con i cavi perché la batteria (Yuasa comprata un anno fa) se ne è scesa. Stavolta però ho collegato i cavi dalla batteria dell'auto a quelli della moto al contrario e ce li ho anche lasciati per qualche minuto >.< in più ho anche girato la chiave e non vedendo succedere niente ho subito guardato alla batteria e contemporaneamente ho potuto chiaramente sentire bruciarsi i due fusibili da 15 che stanno lì vicino
Dopo aver immediatamente staccato tutto, sostituito i fusibili e riprovato correttamente a collegare tutto ho avuto constatato con piacere che la moto partiva e accendeva tutte le lucette ecc......MA: NoN Funziona il Contagiri! Non si muove proprio la lancetta!
Oggi ho provato a staccare la batteria della moto e farla ricaricare dalla batteria dell'auto accesa per qualche minuto, poi ho rimontato tutto e sempre collegando i cavi ho fatto partire la moto, facendo attenzione a constatare il check del motorino della valvola. Una volta riscaldato il motore ho provato a dare delle belle sgasate e ho notato che la lancetta dei giri motore vibra impercettibilmente (forse è colpa delle vibrazioni?).
Il fatto è che a batteria scarica i giri funzionavano prima di fare questa fesseria
Cosa ho rotto?
Quali possono essere le cause dell'irremovibilità della mia lancetta dei giri?
Quali prove posso fare per escludere possibili cause o individuare il problema?
Grazie a tutti !
P.S.: ho provato la funzione cerca, cercando "contagiri" ma su 98 topic nessuno conteneva info esaustive.