Vai al contenuto


Sensore Di Temperatura Aiuto - Fai Da Te?

aiuto sensore temperatura valvola termostatica temperatura

3 risposte a questa discussione

#1 Fraxx

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 47 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-November 17
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Teramo (TE)
  • Regione: Abruzzo

Inviato 26 July 2019 - 10:32

Buongiorno a tutti, come al solito premetto che ho cercato sul forum ma non ho esattamente trovato ciò che mi servisse.
Ho una Mito EV, mi si ruppe il sensore temperatura parecchio tempo fa e ho girato sempre senza, comunque con tutto il liquido e controllando la temp.

oggi ho provato, con un bullone identico all'originale sensore temperatura, a fare un sensore "fai da te" bucando il bullone, inserendoci la sonda di un sensore digitale e poi saldando/chiudendo il bullone, ma non ha tenuto la pressione e mi ha "pisciato" ovunque durante la prova che ho fatto.
La domanda è, dato che mi chiedono una fortuna per strumento e sensore temperatura originali, che soluzione posso adottare?

E altra cosa molto importante, la valvola termostatica che si dovrebbe aprire a una certe temp. per far passare il liquido, dove è collocata? Temo sia rotta....


Grazie a tutti per l'aiuto, in anticipo

#2 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 26 July 2019 - 12:51

Se è rotto il sensore devi comprare solo il sensore, non la strumentazione (è quest'ultima a costare tanto).
La termostatica si trova sotto al tubo di uscita del liquido di raffreddamento della testata.

Messaggio modificato da a7n8x il 26 July 2019 - 13:03

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 Fraxx

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 47 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-November 17
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Teramo (TE)
  • Regione: Abruzzo

Inviato 26 July 2019 - 16:41

Visualizza Messaggioa7n8x, il 26 July 2019 - 12:51, ha scritto:

Se è rotto il sensore devi comprare solo il sensore, non la strumentazione (è quest'ultima a costare tanto).
La termostatica si trova sotto al tubo di uscita del liquido di raffreddamento della testata.
purtroppo non ho la strumentazione, per questo cercavo una soluzione digitale.
Ho notato anche che prima che fallisse il mio congegno deficiente, il termometro segnava un aumento della temperatura già da subito, arrivando in pochissimo a 64 gradi. Capisco i 40 gradi che ci sono oggi, ma soprattutto dato che la termostatica pare essere incastrata aperta, come è possibile?

#4 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 28 July 2019 - 16:37

Dipende dalla curva resistenza temperatura di ogni sensore.
Non avrai la strumentazione, ma il termometro si.
Se la termostatica rimane aperta la temperatura aumenta con difficoltà.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi