Paraolio Pompa Acqua Da Sostituire
#1
Inviato 16 March 2011 - 17:17
#2
Inviato 16 March 2011 - 20:07
#3
Inviato 16 March 2011 - 21:13
per cambiare quel paraolio è sufficiente levare la corona dentata dell'avviamento, svuotare il circuito di raffreddamento e togliere il coperchio della pompa acqua. A questo punto basta svitare il dado che tiene la pompa ed estrarla e dal lato opposto (dopo aver svuotato l'olio del cambio) togliere il coperchio frizione, togliere la frizione ed estrarre l'alberino della pompa. A questo punto si toglie il vecchio paraolio e si mette quello nuovo e si procede nel senso inverso delle operazioni per rimontare tutto. Se dici che ti è saltato quel paraolio l'acqua si sarà mescolata con l'olio quindi dai una pulita sia nel carter frizione e sia nel circuito di raffreddamento e metti i liquidi nuovi a fine operazione. Quel paraolio costa 3.50 euro in cagiva quindi.....
è un operazione da 50 euro a dire tanto!!
#4
Inviato 16 March 2011 - 21:28
Non ci sarebbe una guida o delle foto di chi l'ha fatto?
Messaggio modificato da nelson22 il 16 March 2011 - 21:33
#5
Inviato 16 March 2011 - 21:39
nelson22, il Mar 16 2011, 09:28 PM, ha scritto:
Non ci sarebbe una guida o delle foto di chi l'ha fatto?
Ti ha già detto tutto perfettamente Albe93, girante e paraolio escono dal lato sinistro mentre l'alberino dal destro. Il paraolio della pompa è piuttosto "bas****o" sia da mettere che da togliere, se non sei pratico rischi di "slabbrarlo" nell'inserimento e ti troveresti da capo in poco tempo.
#6
Inviato 16 March 2011 - 21:52
nelson22, il Mar 16 2011, 09:28 PM, ha scritto:
Non ci sarebbe una guida o delle foto di chi l'ha fatto?
guide non ce ne sono, puoi aiutarti con il manuale di officina...
quando sviti il dado che tiene la pompa (esagonale 8 mm) sfili la pompa verso l'esterno e ti rimane l'alberino dentro, allora per levarlo devi aprire il coperchio frizione, togliere la frizione (quindi togliere il cuscinetto dello spingidisco e poi svitare il dado della frizione con la pistola, oppure svitare tutte le vitine dove ci sono le molle e poi svitare il dado con la pistola e estrarre la frizione); poi tolta la frizione sotto trovi un ingranaggino bianco che è quello dell'alberino della pompa e lo estrai verso l'esterno e dopo di che togli il paraolio facendo attenzione a non danneggiare la sede...
il paraolio rimane incastrato nella sua sede non puo schizzare via da qualche parte per il semplice fatto che è la pompa che aderisce alla sua sede e non c'è lo spazio fisico per cui il paraolio possa andare via.
se segui passo passo quello che ho scritto vai tranquillo pero ci vuole un po di manualità per eseguire questi lavoretti
#7
Inviato 16 March 2011 - 21:59
Edit:
Grazie mille albe gentilissimo, comunque l'alberino lo so qual'é il paraolio é sotto l'ingranaggio bianco per intenderci giusto? Nel carter..
Il carter frizione é aperto con la frizione smontata, venerdí vediamo che succede
Messaggio modificato da nelson22 il 16 March 2011 - 22:06
#8
Inviato 16 March 2011 - 22:03
nelson22, il Mar 16 2011, 09:59 PM, ha scritto:
se deve montare l'alternatore allora basta che svita le viti che tengono il coperchio pompa acqua e ci sei.. poi devi fare il resto
#9
Inviato 16 March 2011 - 22:09
#10
Inviato 16 March 2011 - 22:15
nelson22, il Mar 16 2011, 09:59 PM, ha scritto:
Edit:
Grazie mille albe gentilissimo, comunque l'alberino lo so qual'é il paraolio é sotto l'ingranaggio bianco per intenderci giusto? Nel carter..
Il carter frizione é aperto con la frizione smontata, venerdí vediamo che succede
è nel carter ma è dall'altra parte della frizione e dell'ingranaggio!
#11
Inviato 16 March 2011 - 22:19
#12
Inviato 16 March 2011 - 22:20
nelson22, il Mar 16 2011, 10:09 PM, ha scritto:
prego non c'è di che
pero l'ingranaggio bianco è dalla parte della frizione e ruota assieme alla frizione!!! si trova poco sopra dell'albero primario sul quale sta la frizione... sfili quello e ti rimane solo il paraolio dal lato opposto da levare! in poche parole il paraolio è proprio sotto la pompa dell'acqua... lo vedi appena sfili la pompa!
Messaggio modificato da albe93 il 16 March 2011 - 22:20
#13
Inviato 16 March 2011 - 22:23
#15
Inviato 17 March 2011 - 01:35
nelson22, il Mar 16 2011, 05:17 PM, ha scritto:
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
#16
Inviato 17 March 2011 - 09:19
#17
Inviato 22 March 2011 - 18:27
Mi confermate se la misura é D16-D8-SP10? Grazie in anticipo
Edit: ma puó essere che il paraolio intacchi l'alberino di metallo?
Messaggio modificato da nelson22 il 22 March 2011 - 18:31
#18
Inviato 22 March 2011 - 21:18
nelson22, il Mar 22 2011, 06:27 PM, ha scritto:
Mi confermate se la misura é D16-D8-SP10? Grazie in anticipo
Edit: ma puó essere che il paraolio intacchi l'alberino di metallo?
il paraolio non puo intaccare nulla, l'alberino della pompa di aderisce perfettamente e l'anello di tenuta del paraolio garantisce un otttimo aderimento non facendo passare niente
#19
Inviato 22 March 2011 - 22:55
#20
Inviato 22 March 2011 - 22:57
nelson22, il Mar 22 2011, 10:55 PM, ha scritto:
dovresti verificarlo di persona, sappi che se l'alberino non è pulito e la superficie regolare, questo paraolio ti dura poco-niente
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
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