Vai al contenuto


Elaborazione Cagiva Mito Seven Speed


8 risposte a questa discussione

#1 MX3ME

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-May 19
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Mantova (MN)
  • Regione: Lombardia

Inviato 27 August 2019 - 11:29

Buongiorno a tutti del forum.

Premetto che il motore Cagiva per me fino a qualche tempo fà era relativamente sconosciuto, sono un meccanico di moto da cross e delle stradali, onestamente non mi è mai importato molto, men che meno se si tratta di progetti datati.

Un mio amico di scuola ha ancora la seven speed dei tempi che furono e gli spiaceva che fosse a prendere polvere, visto che era sbiellata e smontata.
Volendola usare come sotituta alla MV Agusta F4 però la richiesta era di un 125 decisamente più "aggressivo" per non rimpiangere la cavalleria dell'opera d'arte che guida tutti i giorni.

Quindi si è rivolto a me per la preparazione, dopo un iniziale riluttanza ho accettato di dare un occhio al mezzo.

La moto ha come base il seven speed della MIto 1, accensione Kokusan e testa piatta, equipaggiata con il mikuni da 35, lui la descriveva come lenta a partire ma divertente una volta in coppia.

Siccome il web è fin troppo gravido di elaborazioni più o meno interessanti per questo motore ma nessuna mi stuzzicava ho deciso di procedere per la mia strada ignorando qualsiasi lavoro visto in precedenza.

Quindi:

Cilindro: la termica è stata completamente stravolta, partendo dalla base di un cilindro di serie della Mito 1 è stata modificata interamente la travaseria e l'imbocco pacco lamellare, scarico è a 198° tutto aperto (il condotto è stato portato a 36 mm così come anche la flangia di collegamento scarico) la valvola TCS è stata modificata per avere il condotto completamente piano col tutto aperto.