Vai al contenuto


Restauro Carene


4 risposte a questa discussione

#1 ratman

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 75 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-August 10
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 03 September 2019 - 14:44

Buongiorno a tutti

Avrei un idea malsana che mi gira in mente. In pratica ho delle carene laterali della mito a cui manca il pezzo dove si attacca la freccia. Ora potrei spianare tutto farle lisce e poi fare due fori per le frecce ma purtroppo sono un po' ossessivo compulsivo :D. Vorrei riuscire a ricreare la sede delle frecce originale. Avrei delle opzioni ma non so quale sia la migliore e ogni consiglio è ben accetto. Buttare le carene non è un opzione.
- Ricostruire quel pezzo con la stampa 3d. Verrebbe bene ma ci sono due problemi: come avere il modello da stampare in 3d dove stamparlo e il costo di una stampa 3d. Sarebbe perfetto perchè avrei un nuovo pezzo in abs da fondere sulla carene quindi ottima accoppiata abs con abs
- Armarmi di gesso fare uno stampo e con un saldatore a stagno fondere dell'abs per cercare di riempire lo stampo. Oppure usare l'acetone per fare una pappetta di abs e spingerla nello stampo. Può venire?
- usare lo stucco da carrozziere e modellarlo magari nello stesso stampo di prima. qui però avrei il problema che poi l'accoppiamento con l'abs non sarebbe solido e ho paura che si crepi subito

Quindi sbizzarritevi se avete idee non insultatemi troppo :D

#2 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6830 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 03 September 2019 - 15:06

Ti fai lo stampo tramite l'attacco contro-laterale (in modo che lo stampo rimanga esterno alle carene) e poi usi abbondantemente (in modo d'avere una grande superficie d'ancoraggio, superficie che va comunque sia pulita e magari leggermente irruvidita) da dentro lo stucco bicomponente per plastica che i carrozzieri dovrebbero avere (1 confezione da 250 viene 7€)

Messaggio modificato da a7n8x il 03 September 2019 - 15:07

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 paolino89

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1594 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-September 05
  • Gender:Male
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 05 September 2019 - 15:45

Visualizza Messaggioratman, il 03 September 2019 - 14:44, ha scritto:

Buongiorno a tutti

Avrei un idea malsana che mi gira in mente. In pratica ho delle carene laterali della mito a cui manca il pezzo dove si attacca la freccia. Ora potrei spianare tutto farle lisce e poi fare due fori per le frecce ma purtroppo sono un po' ossessivo compulsivo :D. Vorrei riuscire a ricreare la sede delle frecce originale. Avrei delle opzioni ma non so quale sia la migliore e ogni consiglio è ben accetto. Buttare le carene non è un opzione.
- Ricostruire quel pezzo con la stampa 3d. Verrebbe bene ma ci sono due problemi: come avere il modello da stampare in 3d dove stamparlo e il costo di una stampa 3d. Sarebbe perfetto perchè avrei un nuovo pezzo in abs da fondere sulla carene quindi ottima accoppiata abs con abs
- Armarmi di gesso fare uno stampo e con un saldatore a stagno fondere dell'abs per cercare di riempire lo stampo. Oppure usare l'acetone per fare una pappetta di abs e spingerla nello stampo. Può venire?
- usare lo stucco da carrozziere e modellarlo magari nello stesso stampo di prima. qui però avrei il problema che poi l'accoppiamento con l'abs non sarebbe solido e ho paura che si crepi subito

Quindi sbizzarritevi se avete idee non insultatemi troppo :D
oppure se riesci a trovare in vendita una carena rotta in altri punti per pochi spicci, puoi tagliare il pezzo e saldarlo nella tua .

#4 blondz101

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-July 13
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 30 September 2019 - 13:00

Ciao,
io userei della vetroresina. Aggrappa molto bene e rinforza anche la parte interna a ridosso delle frecce. Con lo stucco ho paura che le vibrazioni possano fare delle crepe. Con lo stesso sistema ho riparato diversi paraurti di auto anche in punti dove andavano gli attacchi alla carrozzeria tramite viti. Dopo diversi anni, ancora tutto a posto.

#5 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6830 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 30 September 2019 - 20:57

Alla fine una soluzione vale l'altra, uno usa quella con cui si trova meglio, è il modo di proseguire che deve essere corretto.

Messaggio modificato da a7n8x il 30 September 2019 - 21:00

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi