Ciao ragazzi, dopo un bel po' di anni (circa 8) ho rimesso in sesto la mia mito ev seven speed. Qualche giorno fa ho notato che il tampone del mono posteriore (lo stoppino in gomma per intenderci) si stava "sbriciolando" finché oggi ho notato di averlo perso completamente. l'ammortizzatore non ha perdite di olio, è integro e non ho notato differenze sostanziali alla guida anche se dopo dopo aver rimesso in strada la moto, causa anche la situazione covid, ho fatto poca strada. Secondo voi posso riparare l'ammortizzatore o devo sostituirlo? l'assenza del tampone cosa comporta invece?
ps. non andrò mai in due sulla moto
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Problema Mono Ammortizzatore Posteriore
Iniziato da Bilbao, May 19 2020 19:26
9 risposte a questa discussione
#1
Inviato 19 May 2020 - 19:26
#2
Inviato 20 May 2020 - 00:19
Il tampone serve per l'ultimo tratto di corsa dell'ammortizzatore, per evitare che vada a finecorsa troppo irruentemente.
Volendo un sospensionista te lo revisiona completamente, ma se compri un unità regolabile e facilmente revisionabile (con valvola) dopo lo puoi sistemare e modificare come e quanto vuoi.
Volendo un sospensionista te lo revisiona completamente, ma se compri un unità regolabile e facilmente revisionabile (con valvola) dopo lo puoi sistemare e modificare come e quanto vuoi.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#3
Inviato 20 May 2020 - 07:30
Capisco, era la mia intenzione, ma al momento sono un po a corto di budget, secondo voi posso girare per un po di tempo così o devo tenere la moto ferma e sostituirlo quanto prima?
#4
Inviato 20 May 2020 - 07:41
Sì, ci puoi girare.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#5
Inviato 21 May 2020 - 00:34
a7n8x, il 20 May 2020 - 00:19, ha scritto:
Il tampone serve per l'ultimo tratto di corsa dell'ammortizzatore, per evitare che vada a finecorsa troppo irruentemente.
Volendo un sospensionista te lo revisiona completamente, ma se compri un unità regolabile e facilmente revisionabile (con valvola) dopo lo puoi sistemare e modificare come e quanto vuoi.
Volendo un sospensionista te lo revisiona completamente, ma se compri un unità regolabile e facilmente revisionabile (con valvola) dopo lo puoi sistemare e modificare come e quanto vuoi.
#6
Inviato 21 May 2020 - 14:32
Stessa mia situazione, tampone a parte. Quelli buoni e regolabili costano quanto la moto, il mio originale è bello vecchio e comprarne uno usato o revisionare il mio non so quanto convenga...
#7
Inviato 22 May 2020 - 21:23
la questione è semplice, o spendete 350-400€ (bitubo, fg gubellini, mupo, yss MZ456-320TR-19 & MX456-320TRC-19, ecc) per un ammortizzatore pluriregolabile e revisionabile oppure 600-1000E per uno completamente regolabile, oppure vi apprestate a spendere 200€ circa per revisionarlo, oppure imparate a revisionarlo e lo modificate mettendoci una valvola ad alta pressione (15€), olio 2,5W (250cc 15€), pompa aria ad alta pressione per ammortizzatori bici (20€), volendo dopo provate a ricombinare le lamelle o a sostituirle e modificate il comportamento.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#8
Inviato 03 February 2021 - 14:49
Ciao ragazzi, io invece ero orientato a sostituire il mono della mia Mito Luky 93 con il bitubo pluriregolabile ma il sito bitubo lo da compatibile solo dalla 94 in poi, che dovrebbe essere la Evo; ho anche mandato una mail alla stessa Bitubo e non mi hanno dato certezza sulla compatibilita' con la Mito II, non avendola a catalogo.
Qualcuno sa dirmi se gli ammortizzatori delle due moto sono intercambiabili? Dagli articoli tecnici che ho trovato qui sul forum non si evincono cambiamenti di misure tra le varie versioni, ma solo del produttore/marchio sia in relazione agli anni di produzione che a versioni particolari (vedi SP). Avete info in merito?
Qualcuno sa dirmi se gli ammortizzatori delle due moto sono intercambiabili? Dagli articoli tecnici che ho trovato qui sul forum non si evincono cambiamenti di misure tra le varie versioni, ma solo del produttore/marchio sia in relazione agli anni di produzione che a versioni particolari (vedi SP). Avete info in merito?
#9
Inviato 03 February 2021 - 18:22
Nitrotony, il 03 February 2021 - 14:49, ha scritto:
Ciao ragazzi, io invece ero orientato a sostituire il mono della mia Mito Luky 93 con il bitubo pluriregolabile ma il sito bitubo lo da compatibile solo dalla 94 in poi, che dovrebbe essere la Evo; ho anche mandato una mail alla stessa Bitubo e non mi hanno dato certezza sulla compatibilita' con la Mito II, non avendola a catalogo.
Qualcuno sa dirmi se gli ammortizzatori delle due moto sono intercambiabili? Dagli articoli tecnici che ho trovato qui sul forum non si evincono cambiamenti di misure tra le varie versioni, ma solo del produttore/marchio sia in relazione agli anni di produzione che a versioni particolari (vedi SP). Avete info in merito?
Qualcuno sa dirmi se gli ammortizzatori delle due moto sono intercambiabili? Dagli articoli tecnici che ho trovato qui sul forum non si evincono cambiamenti di misure tra le varie versioni, ma solo del produttore/marchio sia in relazione agli anni di produzione che a versioni particolari (vedi SP). Avete info in merito?
Si lo puoi montare.
Comunque la risposta al tuo dubbio la trovavi qui assieme ad altri dati interessanti.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
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"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#10
Inviato 03 February 2021 - 21:55
Grazie mille!! Si, mi riferivo comunque proprio a quell interessante articolo che nel caso dell ammortizzatore non parlava sostanzialmente di differenze. Solo che la risposta di Bitubo mi ha messo incertezza in merito. Si capiva che era una risposta di un commerciale che giustamente si esprime in base alla documentazione ufficiale che ha a disposizione, che chissà per quale motivo non contempla mito 1 e 2.
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