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Pistone Su Cilindro 73037



9 risposte a questa discussione

#1 Salvatore T.

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Inviato 11 September 2019 - 22:30

Buonasera a tutti ragazzi,

non so se è la sezione giusta...sto restaurando una mito del 1999 la quale ha molti lavori da fare(sia nella meccanica che nella parte estetica)...ma iniziamo dal cuore della moto che attualmente è senza pistone in quanto grippata...sono in possessoo di un cilindro 73037 con testa 200H (cielo piatto)..quale pistone mi consigliate dal punto di vista prestazionale? (Cercando in rete mi sono informato che i migliori sono i forgiati...)

grazie a tutti

#2 a7n8x

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Inviato 17 September 2019 - 13:44

Devi prendere un pistone a cielo piatto, di serie questi pistoni sono monofascia, ma esistono anche versioni bifascia, decisamente più indicati per uso stradale e per macinare chilometri.

I pistoni per Mito sono o fusi ad alto tenore di silicio o forgiati a basso tenore di silicio, di conseguenza i forgiati vanno accoppiati più laschi e per questo sono più rumorosi a freddo o quando si va a passeggio, motivo per cui non sono il massimo della scelta in città.

Per entrare più in dettaglio sul Silicio: la sua importanza è dovuta all’aumento di fluidità e alla riduzione del coefficiente di dilatazione termica, proprietà molto utili nella tecnologia dei getti e nelle saldature. La resistenza alla corrosione e la duttilità rimane pressoché inalterata e, man a mano che il tenore di Si aumenta, si vede un netto miglioramento della durezza. Il sistema Al-Si forma un eutettico alla temperatura di 577 °C ad una percentuale di silicio dell’11.7% in peso; poiché questo sistema non forma composti intermetallici, il Silicio precipita direttamente dalla matrice della soluzione solida primaria. La durezza delle particelle di Silicio conferisce infine una buona resistenza all’usura. Nell’uso commerciale a questo sistema vengono aggiunti altri elementi in lega quali per esempio il Rame e il Magnesio. Al fine di ottenere una morfologia sferoidizzata del Si eutettico nella lega fusa vengono aggiunti elementi quali Sr o Na metallico. Questa morfologia del silicio, unita a un’affinazione della struttura, determinano un miglioramento delle proprietà meccaniche della lega.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 Salvatore T.

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Inviato 17 September 2019 - 21:16

Visualizza Messaggioa7n8x, il 17 September 2019 - 13:44, ha scritto:

Devi prendere un pistone a cielo piatto, di serie questi pistoni sono monofascia, ma esistono anche versioni bifascia, decisamente più indicati per uso stradale e per macinare chilometri.

I pistoni per Mito sono o fusi ad alto tenore di silicio o forgiati a basso tenore di silicio, di conseguenza i forgiati vanno accoppiati più laschi e per questo sono più rumorosi a freddo o quando si va a passeggio, motivo per cui non sono il massimo della scelta in città.

Per entrare più in dettaglio sul Silicio: la sua importanza è dovuta all’aumento di fluidità e alla riduzione del coefficiente di dilatazione termica, proprietà molto utili nella tecnologia dei getti e nelle saldature. La resistenza alla corrosione e la duttilità rimane pressoché inalterata e, man a mano che il tenore di Si aumenta, si vede un netto miglioramento della durezza. Il sistema Al-Si forma un eutettico alla temperatura di 577 °C ad una percentuale di silicio dell’11.7% in peso; poiché questo sistema non forma composti intermetallici, il Silicio precipita direttamente dalla matrice della soluzione solida primaria. La durezza delle particelle di Silicio conferisce infine una buona resistenza all’usura. Nell’uso commerciale a questo sistema vengono aggiunti altri elementi in lega quali per esempio il Rame e il Magnesio. Al fine di ottenere una morfologia sferoidizzata del Si eutettico nella lega fusa vengono aggiunti elementi quali Sr o Na metallico. Questa morfologia del silicio, unita a un’affinazione della struttura, determinano un miglioramento delle proprietà meccaniche della lega.

Allora montando un cilindro 73037 alla fine ho visto sul manulae d'officina che di serie questo cilindro monta un monofascia cielo piatto... la scelta ricade quindi su un vertex monofascia fuso..

Per i forgiati li fa solo la wossner sia cielo piatto che bombato,ma purtroppo solo Bifascia...credo quindi che opterò per un Vertex...in quanto l'uso sarà strada/pista

Grazie per per la parte tecnica della spiegazione,sono totalmente ignorante in materia...anzi se hai altro info sono ben felice di apprenderle!

Quindi concludendo secondo te è meglio un fuso o un forgiato su moto come la mito?

#4 a7n8x

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Inviato 18 September 2019 - 03:17

Per un uso misto è sempre preferibile un bifascia (se andavi in pista e basta in quel caso sarebbe stato preferibile il monofascia); Il tipo di pistone (bombato o piatto) va scelto in base alla testata, non secondo il cilindro, tu hai una 200H quindi devi andare di pistoni piatti; quindi devi andare di wossner piatto bifascia.
Se ci fosse la possibilità di scegliere punterei su un fuso (richiede un rodaggio più lungo), ma nel tuo caso sei obbligato ad un forgiato (richiede una tolleranza d'accoppiaggio maggiore), cosa che non crea alcun problema e permette di riscaldare il motore con meno preoccupazione sulle scaldate/grippaggi da freddo (per via del maggior gioco).

Messaggio modificato da a7n8x il 18 September 2019 - 03:22

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#5 Salvatore T.

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Inviato 18 September 2019 - 21:10

Visualizza Messaggioa7n8x, il 18 September 2019 - 03:17, ha scritto:

Per un uso misto è sempre preferibile un bifascia (se andavi in pista e basta in quel caso sarebbe stato preferibile il monofascia); Il tipo di pistone (bombato o piatto) va scelto in base alla testata, non secondo il cilindro, tu hai una 200H quindi devi andare di pistoni piatti; quindi devi andare di wossner piatto bifascia.
Se ci fosse la possibilità di scegliere punterei su un fuso (richiede un rodaggio più lungo), ma nel tuo caso sei obbligato ad un forgiato (richiede una tolleranza d'accoppiaggio maggiore), cosa che non crea alcun problema e permette di riscaldare il motore con meno preoccupazione sulle scaldate/grippaggi da freddo (per via del maggior gioco).

Be diciamo che la scelta era tra :
- Vertex fuso monoscia a cielo piatto o
- Wossner bifascia forgiato sempre a cielo piatto...

questi e pochi altri pistoni offre oggi il mercato per cagiva Mito (Asso non fa più nulla da quanto mi detto il rivenditore....infatti anni addietro misi un monofascia grafitato a cielo piatto del Asso...)

Alla fine ho scelto di buttarmi sul Vertex monofascia fuso, in quanto ho trovato un manuale d'officina dove indicava che per il cilindro 73037 di serie cagiva montavano un monofascia con carb da 28mm e filtro "cornuto" e squish da 0,50mm..grazie mille cmq per la spiegazione

Una curiosità se avessi montato un Forgiato,dovendo stare su un accoppiamento maggiorato, non avrei perso in prestazioni in quanto sarebbe potuta diminuire la compressione?

#6 a7n8x

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Inviato 19 September 2019 - 07:47

Athena, Prox, inoltre nel web si trovano ancora i pistoni Asso, in ogni caso solo la Wossner propone i pistoni piatti bifascia.

La tenuta e conseguente compressione non è data dal mantello, ma dalle fasce elastiche, il gioco d'accoppiamento incide sulla micro-rotazione del pistone, la quale non aiuta il lavoro delle fasce elastiche, ma questo è una problematica irrisoria e solo a freddo.
Avere due fasce elastiche porta ad avere una migliore tenuta nel tempo e soprattutto se hai una grippata il motore può continuare a funzionare (in alcuni casi perdi solo la stabilità al regime minimo), mentre con il monofascia perdi molta prestazione (generalmente si dimezza la potenza o peggio) e il rischio di continuare a grippare e decisamente maggiore.

Ah, in ogni caso i dubbi dovevi chiarirli prima di fare l'acquisto.

Inoltre il manuale non indica lo squish da 0,50mm, quella misura indica di quanto il pistone rimane in basso rispetto al piano del cilindro.
Per quell'insieme termico viene indicato uno squish di 0,8-0,9 mm

Messaggio modificato da a7n8x il 19 September 2019 - 08:40

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#7 Salvatore T.

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Inviato 25 February 2020 - 21:01

Visualizza Messaggioa7n8x, il 19 September 2019 - 07:47, ha scritto:

Athena, Prox, inoltre nel web si trovano ancora i pistoni Asso, in ogni caso solo la Wossner propone i pistoni piatti bifascia.

La tenuta e conseguente compressione non è data dal mantello, ma dalle fasce elastiche, il gioco d'accoppiamento incide sulla micro-rotazione del pistone, la quale non aiuta il lavoro delle fasce elastiche, ma questo è una problematica irrisoria e solo a freddo.
Avere due fasce elastiche porta ad avere una migliore tenuta nel tempo e soprattutto se hai una grippata il motore può continuare a funzionare (in alcuni casi perdi solo la stabilità al regime minimo), mentre con il monofascia perdi molta prestazione (generalmente si dimezza la potenza o peggio) e il rischio di continuare a grippare e decisamente maggiore.

Ah, in ogni caso i dubbi dovevi chiarirli prima di fare l'acquisto.

Inoltre il manuale non indica lo squish da 0,50mm, quella misura indica di quanto il pistone rimane in basso rispetto al piano del cilindro.
Per quell'insieme termico viene indicato uno squish di 0,8-0,9 mm

Scusa se risp solo ora,ma non mi ero accorto avessi risp, si il manuale da un altezza di 0,50 nel centro del pistone e un altezza di 0,8-0,9 come squish...ma leggendo hsul forum ho visto che la 200H con quello squish arriva a un RCD di 18,5 :1...ho provato ad alzare lo squish alzandomi con la guarnizione dibase del cilndro (del kit guarnizioni) e sono arrivato 1,30 di squish...ma non ho ancora misurato l'RCD in teoria dovrebbe scendere, in quanto le 200H hanno un tiro prettament eagli altri regimi e preferisco un motore che tiri bene già ai medi

se l'RCD è ancora cosi alto,o faccio lavorare la testa,oppure sempre leggendo sul forum ho letto che si è provato a montare la 200C che è una (tronco emisferica)

#8 a7n8x

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Inviato 25 February 2020 - 21:14

Il rdc non è un problema e anche se ti sembra alto, sappi che a luci chiuse (rapporto di compressione effettivo) è decisamente più basso ed il tiro in alto o in basso non viene determinato dal rapporto di compressione, ma dall'ampiezza della fasatura di scarico e dall'espansione e silenziatore.

Modificare quella testata è forse la cosa meno sensata, sia perché hai poco materiale da asportare, sia perché è tra le più performanti.
Se metti una testata per pistoni a cielo conico devi o lavorare la banda di squish o cambiare pistone.
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#9 Manuelsp

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Inviato 02 May 2020 - 11:40

Visualizza Messaggioa7n8x, il 25 February 2020 - 21:14, ha scritto:

Il rdc non è un problema e anche se ti sembra alto, sappi che a luci chiuse (rapporto di compressione effettivo) è decisamente più basso ed il tiro in alto o in basso non viene determinato dal rapporto di compressione, ma dall'ampiezza della fasatura di scarico e dall'espansione e silenziatore.

Modificare quella testata è forse la cosa meno sensata, sia perché hai poco materiale da asportare, sia perché è tra le più performanti.
Se metti una testata per pistoni a cielo conico devi o lavorare la banda di squish o cambiare pistone.

Permettimi di dissentire sul legame RDC e tiro.
Raduno TOLFA 26/10/08--Motto Ufficiale: ''Scusate ma dov'è la gara oggi?''
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
Kartata PONTE GALERIA 10/01/09--Motto ufficiale:
''no, quello di motoracing da 75 non è grafitato! è fuso'' mitico92

#10 a7n8x

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Inviato 03 May 2020 - 14:00

Visualizza MessaggioManuelsp, il 02 May 2020 - 11:40, ha scritto:



Permettimi di dissentire sul legame RDC e tiro.

Certo che puoi dissentire, ma devi anche specificare il perché.
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