Vai al contenuto


Preparazione Moto Per Pista


3 risposte a questa discussione

#1 gabrogabra

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 62 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-April 10
  • Location:Legnano MI
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 18 September 2019 - 11:47

Buongiorno a tutti, dopo anni di assenza dal forum (e anche dalle strade) ho deciso di iniziare il progetto che mi ero prefissato anni fa con la mia mito del 2005: prepararla per la sola pista, tanto per strada non mi capita più di usarla e per questioni logistiche e lavorative mi risulta molto scomoda.

Poche sono le domande specifiche che farò, ma per il resto in generale mi piacerebbe ricevere consigli da chi ha seguito lo stesso percorso. Considerate che vorrei fare il tutto, per quanto possibile, per conto mio con calma durante l'inverno in previsione di riprendere ad uscire in pista in primavera/estate prossima.

Dunque la mia Mito è del 2005, 15000 km.
GT A0401 (non più di 4000km)
Pistone monofascia (mi sembra un vertex ma ci ho lavorato talmente tanti anni fa che non ne sono certo) (non più di 4000km)
Testa 200H
Lo scarico è una JollyMoto (ricordo che c'erano 3 modelli uno più spinto dell'altro, io ho preso usato il modello intermedio)

Tutto il resto è così come uscito dalla fabbrica nel 2005.

Considerate che tutti i lavori a motore compresa sostituzione testa e pistone li ho fatti in totale autonomia senza avere alcuna base di meccanica e solo seguendo i vari topic su questo magnifico forum... Direi che ho anche ottenuto risultati più che ottimi sulle prestazioni!

La mia domanda principale ora è su impianto elettrico ed elettronica: toglierei tutti i sistemi di illuminazione per togliere del peso, come mi devo comportare con la batteria? mi conviene lasciarla oppure c'è qualche alternativa che può bastare ad alimentare centralina e candela?
Come centralina può andare bene quella originale oppure c'è qualche soluzione che si possa far lavorare bene?

Sto valutando inoltre l'acquisto delle VTR weiss, ho letto pareri abbastanza positivi, qualcuno ha avuto esperienza e conferma?

Grazie in anticipo a chiunque condividerà la sua esperienza!

#2 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 18 September 2019 - 13:25

La batteria la puoi sostituire con una da 3 ah, le SP usavano la "Yuasa MF YT4L-BS"
Considerando l'anno della moto la tua centralina potrebbe essere una Kokusan (bene) o una Ducati energia (male), in quest'ultimo caso purtroppo non è il massimo, dovresti controllare per confermare, se è Ducati ti conviene cambiarla con la Zeeltronic.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 gabrogabra

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 62 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-April 10
  • Location:Legnano MI
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 25 September 2019 - 18:16

Visualizza Messaggioa7n8x, il 18 September 2019 - 13:25, ha scritto:

Considerando l'anno della moto la tua centralina potrebbe essere una Kokusan (bene) o una Ducati energia (male)
Vado a memoria ma mi pare di avere la kokusan, in questo caso deduco che ha senso tenere quella!

Vorrei capire se seguendo manuale d'officina e i vari articoli sul forum posso permettermi di pensare di smontare il blocco anche se non so quanto senso abbia...
mi spiego: negli ultimi mesi aveva iniziato ad avere vibrazioni più "rumorose" del solito, la biella non è mai stata sostituita e così nemmeno le gabbie rulli, almeno quelle sul lato albero dato che avevo cambiato GT e cilindro...
con quel chilometraggio ha senso pensare di fare una qualche verifica al blocco? per 7500 km è rimasta bloccata (proprietario precedente) per i restanti 7500 sbloccata ma usata praticamente solo in strada..

#4 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 25 September 2019 - 20:02

Aprire il blocco ha senso a 25000 km se è stata usata a piena potenza e molto vivacemente, altrimenti se viene utilizzata tranquillamente può fare anche 50000 km prima di richiedere un apertura del blocco per sostituire i cuscinetti.
Per i modelli dal '99 in poi cambiano i cuscinetti di serie per l'albero motore (non specifici per alta velocità) e in quel caso conviene aprire il blocco prima.

Per le vibrazioni possono essere date dalle viti del supporto motore anteriore da serrare (parte telaio 4 viti).
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi