Vai al contenuto


Motore Mito Ev Su Mito Sp525


69 risposte a questa discussione

#21 Brutale96

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 48 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-September 19
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Cremona (CR)
  • Regione: Lombardia

Inviato 29 September 2019 - 20:17

Nessuno sa dirmi come spegnere quella maledetta spia Mil?....mi sta imbrattando la candela e tutto il resto!

#22 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6832 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 29 September 2019 - 23:28

Mi sembra molto strano che la spia Mil stia fissa e non faccia alcun tipo di lampeggio, così è un po' difficile capire cosa non va.
Da quel che dici sembra che la pompa olio stia lavorando sempre in mandata massima e così hai consumi d'olio decisamente superiori.
Generalmente questo problema si presenta quando il sensore TPS viene mal posizionato o non collegato.

Stacca la batteria per un giorno (si dovrebbero azzerare gli errori memorizzati nella centralina) e poi ricollegala e vedi se si ripresenta il problema o se ti da un codice lampeggio.


Visualizza MessaggioBrutale96, il 28 September 2019 - 19:34, ha scritto:

Eccola...finalmente in tutto il suo splendore!
https://pasteboard.co/IzxiDlU.jpg

Bella, la colorazione di quale anno è?

Presentala nella sezione apposita

Messaggio modificato da a7n8x il 29 September 2019 - 23:31

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#23 Brutale96

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 48 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-September 19
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Cremona (CR)
  • Regione: Lombardia

Inviato 30 September 2019 - 10:07

Aiuto!!come si spegne la spia Mil?

Già fatto...tolto batteria e lasciato i morsetti positivo e negativo attaccati assieme(sulle macchina un po datate funzionava)spia Mil sempre accesa!

Visualizza Messaggioa7n8x, il 29 September 2019 - 23:28, ha scritto:

Mi sembra molto strano che la spia Mil stia fissa e non faccia alcun tipo di lampeggio, così è un po' difficile capire cosa non va.
Da quel che dici sembra che la pompa olio stia lavorando sempre in mandata massima e così hai consumi d'olio decisamente superiori.
Generalmente questo problema si presenta quando il sensore TPS viene mal posizionato o non collegato.

Stacca la batteria per un giorno (si dovrebbero azzerare gli errori memorizzati nella centralina) e poi ricollegala e vedi se si ripresenta il problema o se ti da un codice lampeggio.




Bella, la colorazione di quale anno è?

Presentala nella sezione apposita
è del 2010...l ho fatta io...compresi i vari adesivi

#24 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6832 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 30 September 2019 - 21:07

La questione è che se rimane accesa fissa non sappiamo cosa può essere.
Intanto fai il test sul connettore tps, andando ad aprire e chiudere il gas dovrai leggere un valore compreso tra 0 e 5KOhm.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#25 Brutale96

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 48 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-September 19
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Cremona (CR)
  • Regione: Lombardia

Inviato 02 October 2019 - 19:00

non so che dire,proverò anche questa
oggi ho provato la procedura di spurgo micelatore,non la fa,non succede niente,arò costetto a farla funzionre a miscela?

#26 Brutale96

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 48 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-September 19
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Cremona (CR)
  • Regione: Lombardia

Inviato 03 October 2019 - 14:42

Ora sono nella m veramente...dopo 4 giorni che giro con la spia mil accesa...senza apparenti problemi...ora la moto si accemde e dopo circa 10/15 sec viene spenta dalla centralina!
Pompa miscelatore ko? O centralina che scantina?

#27 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6832 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 03 October 2019 - 17:18

Visualizza MessaggioBrutale96, il 02 October 2019 - 19:00, ha scritto:

non so che dire,proverò anche questa
oggi ho provato la procedura di spurgo micelatore,non la fa,non succede niente,arò costetto a farla funzionre a miscela?

Visualizza MessaggioBrutale96, il 03 October 2019 - 14:42, ha scritto:

Ora sono nella m veramente...dopo 4 giorni che giro con la spia mil accesa...senza apparenti problemi...ora la moto si accemde e dopo circa 10/15 sec viene spenta dalla centralina!
Pompa miscelatore ko? O centralina che scantina?

Quasi certamente hai la pompa miscelatrice ko, ce poi sia lei o il cavo che la connette questo è da verificare.

La centralina ti spegne la moto in quanto non sente la pompa miscelatrice che lavora e di conseguenza ti spegne la moto per evitare di grippare.

Messaggio modificato da a7n8x il 03 October 2019 - 17:19

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#28 Brutale96

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 48 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-September 19
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Cremona (CR)
  • Regione: Lombardia

Inviato 03 October 2019 - 20:18

Probabilmente hai ragione al 100 per cento...infatti ora dopo verifica cablaggi e spina di connessione...proveró a sostituire la pompetta!p.s.qualcuno ne ha una da vendere?(che sia sicuramente funzionante)
Stranamente,alcune volte stava accesa anche 2 o 3 min....a volte non più di 10secondi!
P.s. la moto fuma parecchio ne defuco che funzioni la pompetta!(magari va fuori parametri impostati dalla centralina


#29 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6832 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 03 October 2019 - 22:25

Stai usando un olio compatibileb con sistemi a miscelatore?
Dato che appunto fa molto fumo, mi vien da pensare che sia principalmente un problema di connessione, non sempre è facile individuare questi problemi, in quanto a volte è un filo elettrico spezzato, ma che fa contatto forfettariamente grazie alla guaina esterna che lo avvolge.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#30 Brutale96

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 48 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-September 19
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Cremona (CR)
  • Regione: Lombardia

Inviato 03 October 2019 - 23:14

Visualizza Messaggioa7n8x, il 03 October 2019 - 22:25, ha scritto:

Stai usando un olio compatibileb con sistemi a miscelatore?
Dato che appunto fa molto fumo, mi vien da pensare che sia principalmente un problema di connessione, non sempre è facile individuare questi problemi, in quanto a volte è un filo elettrico spezzato, ma che fa contatto forfettariamente grazie alla guaina esterna che lo avvolge.
già...verissimo! Se devo essere sincero...mi sto veramente stufando,già che ho pochissimo tempo,in più ultimamente sta Mito me lo sta rubando tutto!
Dici che sarà possibile collegare tipo una resistenza al posto del miscelatore che faccia credere alla centralina che tutto stia funzionando..e fare miscela diretta nel serbatoio?
P.s.uso motul 710

#31 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6832 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 04 October 2019 - 06:41

Si che puoi, almeno così sai anche se è realmente il miscelatore o il collegamento.
Leggi alla fine del capitolo "lubrificazione"

Piuttosto a questo blocco ev hai lasciato il suo miscelatore meccanico o l'hai tolto?

Messaggio modificato da a7n8x il 04 October 2019 - 11:43

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#32 Brutale96

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 48 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-September 19
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Cremona (CR)
  • Regione: Lombardia

Inviato 04 October 2019 - 07:02

Visualizza Messaggioa7n8x, il 04 October 2019 - 06:41, ha scritto:

Si che puoi, almeno così sai anche se è realmente il miscelatore o il collegamento.
Leggi alla fine del capitolo "lubrificazione"
https://www.mitoclub...ici-cagiva#olio

Piuttosto a questo blocco ev hai lasciato il suo miscelatore meccanico o l'hai tolto?
tolto tolto


#33 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6832 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 04 October 2019 - 11:42

Intanto fai come indicato nell'articolo per eliminare la pompa olio e vedi se si spegne la spia MIL, se si spegne il problema era la pompa olio, altrimenti sarà da analizzare con calma i cavi di collegamento ed eventualmente sostituirli.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#34 Brutale96

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 48 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-September 19
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Cremona (CR)
  • Regione: Lombardia

Inviato 04 October 2019 - 11:48

Domandona:ho visto il niscelatore della husquarna...sembra assolutamente identico a quello della mito(dellorto)....non so se porta la stessa sigla....qualcuno sa dirmi se compatibile?

#35 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6832 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 04 October 2019 - 12:53

No, ma dovrebbero essere intercambiabili, la Dell'Orto ha prodotto poche pompe olio elettroniche, per certezza verifica il numero del modello, sul fianco troverai scritto a stampo PLE e tramite incisione un numero, il 6 (nel caso dell'Husquarna c'è inciso 7), se combaciano sono certamente intercambiabili, altrimenti hai più o meno olio (da quel poco che son riuscito a vedere i numeri più sono alti e più il motore è sportivo o con richieste alte d'olio).

Se hai qualcuno che ti permette di fare la prova fallo pure, ma se devi comprarlo fai prima la prova con quella resistenza, perchè non è assolutamente detto che il problema sia la pompa.


EDIT:
Andando a ricontrollare gli articoli tecnici ho letto della procedura per spurgare la pompa olio e in poche parole hai la centralina che non vede la pompa olio ed è per questo che la spia MIL rimane accesa (si spegne al termine dello spurgo), sta aspettando che tu riconnetta la pompa olio per eseguire lo spurgo (ed è per questo che non ti fa lo spurgo).

Quindi sappiamo che o è il collegamento o è la pompa olio.

Sul fatto che la moto ti ha funzionato per un periodo è perché ogni tanto riesce a captare la pompa olio, la quale fa lo spurgo (5 minuti circa), mentre la spia rimane accesa per il fatto che la connessione s'interrompeva entro i 5 minuti e quindi giravi perennemente in fase di spurgo ed è il motivo per cui ti consumava tanto olio, mentre più recentemente ti si spegne in quanto la frequenza con cui vede la pompa olio si è decisamente ridotta.

In questo caso o il connettore/cavo si è rovinato o la pompa olio ha i fili di connessione che si sono dissaldati.

Messaggio modificato da a7n8x il 04 October 2019 - 16:06

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#36 Brutale96

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 48 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-September 19
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Cremona (CR)
  • Regione: Lombardia

Inviato 04 October 2019 - 18:25

Visualizza Messaggioa7n8x, il 04 October 2019 - 12:53, ha scritto:

No, ma dovrebbero essere intercambiabili, la Dell'Orto ha prodotto poche pompe olio elettroniche, per certezza verifica il numero del modello, sul fianco troverai scritto a stampo PLE e tramite incisione un numero, il 6 (nel caso dell'Husquarna c'è inciso 7), se combaciano sono certamente intercambiabili, altrimenti hai più o meno olio (da quel poco che son riuscito a vedere i numeri più sono alti e più il motore è sportivo o con richieste alte d'olio).

Se hai qualcuno che ti permette di fare la prova fallo pure, ma se devi comprarlo fai prima la prova con quella resistenza, perchè non è assolutamente detto che il problema sia la pompa.


EDIT:
Andando a ricontrollare gli articoli tecnici ho letto della procedura per spurgare la pompa olio e in poche parole hai la centralina che non vede la pompa olio ed è per questo che la spia MIL rimane accesa (si spegne al termine dello spurgo), sta aspettando che tu riconnetta la pompa olio per eseguire lo spurgo (ed è per questo che non ti fa lo spurgo).

Quindi sappiamo che o è il collegamento o è la pompa olio.

Sul fatto che la moto ti ha funzionato per un periodo è perché ogni tanto riesce a captare la pompa olio, la quale fa lo spurgo (5 minuti circa), mentre la spia rimane accesa per il fatto che la connessione s'interrompeva entro i 5 minuti e quindi giravi perennemente in fase di spurgo ed è il motivo per cui ti consumava tanto olio, mentre più recentemente ti si spegne in quanto la frequenza con cui vede la pompa olio si è decisamente ridotta.

In questo caso o il connettore/cavo si è rovinato o la pompa olio ha i fili di connessione che si sono dissaldati.
Innanzitutto,ti devo ringraziare dell aiuto che mi hai dato e che mi srai dando.....la tua è la spiegazione più logica tea tutte quelle che ho sentito,pure io ero arrivato a una cinclusione simile....probabilmente accendendosi la spia ha cominciato a sentire il miscelatore funzionare male (magari la resistenza era più alta del dovuto)ma il colpo di grazia è stato tentare lo spurgo(mai portato a termine)che ha fatto si che la centralina si "convincesse"che la moto era da fermare!
Domani faccio quelle prove e poi vi terrò informati.
P.s. perché dici che non è detto che sia quello che fa spegnere la moto?
Da quel che ho capito il miscelatore ko è l unico guasto che spegne la moto


#37 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6832 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 04 October 2019 - 19:36

Visualizza MessaggioBrutale96, il 04 October 2019 - 18:25, ha scritto:

Innanzitutto,ti devo ringraziare dell aiuto che mi hai dato e che mi srai dando.....la tua è la spiegazione più logica tea tutte quelle che ho sentito,pure io ero arrivato a una cinclusione simile....probabilmente accendendosi la spia ha cominciato a sentire il miscelatore funzionare male (magari la resistenza era più alta del dovuto)ma il colpo di grazia è stato tentare lo spurgo(mai portato a termine)che ha fatto si che la centralina si "convincesse"che la moto era da fermare!
Domani faccio quelle prove e poi vi terrò informati.
P.s. perché dici che non è detto che sia quello che fa spegnere la moto?

Da quel che ho capito il miscelatore ko è l unico guasto che spegne la moto

Generalmente e di solito è così, ma se sei fortunato è solo un problema di connessioni (considerando anche il fatto che in questo periodo hai dovuto mettere molte volte mano nel mezzo), potrebbe esserci un problema al cavo che connette la pompa olio all'impianto elettrico ed il risultato sarebbe lo stesso.

Quindi per essere certi che sia il miscelatore ti basta mettere una resistenza da 33 ohm al suo posto e se vedi che la lampadina dopo 5 minuto si spegne allora è il miscelatore, altrimenti è un problema di connessioni (potrebbe essere dato anche da un filo che si sta staccando da un connettore).

Messaggio modificato da a7n8x il 04 October 2019 - 19:42

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#38 Brutale96

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 48 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-September 19
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Cremona (CR)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 October 2019 - 09:26

Non ci credo!! Nella spina che arriva al miscelatore ho 2 positivi!
12v sia sul viola che sul verde grigio!
I cavi sono ok fino al pettine centralina!

Quindi penso centralina ko!

#39 Brutale96

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 48 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-September 19
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Cremona (CR)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 October 2019 - 12:19

Lunedi il mecca con diagnostica proverà a testarla...se centralina ko(come temo)che faccio?si può montare una zeeltronic?

#40 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6832 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 05 October 2019 - 14:42

Visualizza MessaggioBrutale96, il 05 October 2019 - 09:26, ha scritto:

Non ci credo!! Nella spina che arriva al miscelatore ho 2 positivi!
12v sia sul viola che sul verde grigio!
I cavi sono ok fino al pettine centralina!

Quindi penso centralina ko!
In realtà potrebbe essere una gestione particolare della pompa olio.
In alternativa potrebbe esserci un corto tra le due linee, bisogna vedere bene.

Mi suona strano che sia la centralina ECU, in quanto tutto il resto va benissimo.
Se riesci a procurarti questa resistenza da 33 ohm ci si può togliere un po' di dubbi

Visualizza MessaggioBrutale96, il 05 October 2019 - 12:19, ha scritto:

Lunedi il mecca con diagnostica proverà a testarla...se centralina ko(come temo)che faccio?si può montare una zeeltronic?
La Zeeltronic la puoi montare tranquillamente.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi