Vai al contenuto


Acquisto Mito Usata: Che Modello Scegliere - Anno


69 risposte a questa discussione

#1 mattebmw

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 15 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-March 12
  • Moto: Cross
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 02 March 2012 - 15:36

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto. Chiedo scusa se ho sbagliato sezione, questa mi sembrava la più indicata..
Sono in cerca di una Cagiva Mito EV usata...
Di che anno mi consigliate? ho a disposizione un 2004/5/6/7...
Quanti km si fanno senza interventi importanti alla meccanica ?? ( pistone, cuscinetti banco....)
Ho letto che dal 04/2005 si ha un nuovo gruppo elettrico ducati energia al posto del kukusan... quale è meglio?
a cosa devo stare attento? il cambio è affidabile?

scusatemi se faccio 1000 domande ma i dubbi che ho sono ancora di più...
Matteo

#2 Raiden

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17109 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-January 05
  • Gender:Female
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 02 March 2012 - 16:34

meglio kokusan

per il resto quella che costa di meno, i km son abbastanza relativi perchè tanto c'e' da metterci mano il + delle volte...magari non + di 15,max 20mila...

#3 mattebmw

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 15 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-March 12
  • Moto: Cross
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 02 March 2012 - 17:51

ok, grazie per la risposta.
Le forcelle e l'ammortizzatore? ogni quanto han bisogno di essere riviste?

#4 Raiden

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17109 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-January 05
  • Gender:Female
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 02 March 2012 - 17:53

bah dipende, direi che a 20mila km il cambio d'olio delle forcelle e un'occhiatina al mono ci stanno..ma è indicativo..quando vai a vederla provi a "sentire" come vanno..

#5 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 02 March 2012 - 17:55

cerca di stare sotto ai 10 mila perchè sopra, se vuoi le prestazioni di un motore fresco, il pistone almeno va cambiato. altrimenti puoi pure farci 50 mila km, ma le prestazioni ne risentiranno mano a mano.
comunque cerca di prendere a meno di mille euro una buona seven del 99 o prima. è la cosa migliore, anche perchè quei motori sono migliori e più affidabili.

#6 mattebmw

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 15 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-March 12
  • Moto: Cross
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 02 March 2012 - 18:34

io mi volevo indirizzare verso un 2004/2007, moto "fresca" sui 1500/2000 euri...
Che diff ci sono da quelle del 99 ? il gruppo termico non è lo stesso? non cambia solo la fasatura? poi se prima del 2005 leggevo, anche l'anticipo si può toccare no?

Per le forcelle e ammortizzatore chiedevo dato che arrivo da un cross e li son fondamentali..

Altra piccola domanda, scontata forse, ma mi serve capire...
Quanto si sente la presenza di uno scarico completo arrows o jollymoto rispetto a quello standard?
Ne vale la pena? Quello di serie ( espansione ) è vuoto o ha paratie interne?

Messaggio modificato da mattebmw il 02 March 2012 - 18:53


#7 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 02 March 2012 - 19:22

se devi prendere una marmitta prendi l'artigianale sp dall'utente mat.
comunque le differenze di motore sono a favore dei modelli pre 2000. anche se il cilindro è lo stesso.
hanno una marcia in più, pistone migliore e monofascia, testa 200h (è più compressa delle nuove) marmitta migliore, mikuni tmx 35, aspirazione migliore. inoltre sono meglio assemblati, durano di più, e sono più prestazionali.
inoltre le trovi anche sotto ai mille euro messe benissimo.
è inutile spendere 2 mila euro su una mito.

#8 mattebmw

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 15 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-March 12
  • Moto: Cross
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 03 March 2012 - 20:12

Visualizza Messaggiomitico92, il 02 March 2012 - 19:22, ha scritto:

se devi prendere una marmitta prendi l'artigianale sp dall'utente mat.
comunque le differenze di motore sono a favore dei modelli pre 2000. anche se il cilindro è lo stesso.
hanno una marcia in più, pistone migliore e monofascia, testa 200h (è più compressa delle nuove) marmitta migliore, mikuni tmx 35, aspirazione migliore. inoltre sono meglio assemblati, durano di più, e sono più prestazionali.
inoltre le trovi anche sotto ai mille euro messe benissimo.
è inutile spendere 2 mila euro su una mito.

Visualizza Messaggiomitico92, il 02 March 2012 - 19:22, ha scritto:

se devi prendere una marmitta prendi l'artigianale sp dall'utente mat.
comunque le differenze di motore sono a favore dei modelli pre 2000. anche se il cilindro è lo stesso.
hanno una marcia in più, pistone migliore e monofascia, testa 200h (è più compressa delle nuove) marmitta migliore, mikuni tmx 35, aspirazione migliore. inoltre sono meglio assemblati, durano di più, e sono più prestazionali.
inoltre le trovi anche sotto ai mille euro messe benissimo.
è inutile spendere 2 mila euro su una mito.

addirittura? cioè è così tragica da dopo il 2000?
avevo appena trovato un 2004 con 20k km a 1600 euro.... :(

#9 Marco Sfunk

    VJ22 <3

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4907 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-August 09
  • Gender:Male
  • Location:Cuneo
  • Interests:bella!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 03 March 2012 - 21:05

Ciao, in genere compra moto con almeno il pistone rifatto (fatti mostrare il pistone sostituito e la fattura coi pezzi)!!!, sono cmq soldi risparmiati che dovrai spendere prima o poi! lascia perdere moto con più di 25.000 km! probabilmente sono da aprire! fondamentali sono gomme (devono essere in linea di massima fresche, tubi in treccia(quelli ci vanno) e delle buone pastiglie

Non è assolutamente tragica, è un ottima moto comunque, alla fine cambia ben poco, preferisco un 28 a un 35 con quel che costa la benzina (sti cazzi) e di martmitta bhe io ho sotto una delle sette marce aperta ma marchiata cagiva!

ti consiglio di farti accompagnare da un meccanico o amico che se ne intende, è fondamentale e se ne capisce qualcosa potrà dirti se è una buona moto o meno ;)

Visualizza Messaggiomattebmw, il 03 March 2012 - 20:12, ha scritto:

addirittura? cioè è così tragica da dopo il 2000?
avevo appena trovato un 2004 con 20k km a 1600 euro.... :(

se sei in zona cuneo o limitrofe io sto vendendo una ev del 2005 a 1900 euro ecco il link! http://www.moto.it/m...tml?msg=3632412

ciao e buona permanenza sul forum ;)
Immagine inserita

Visualizza MessaggioLancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

#10 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 04 March 2012 - 12:25

evita come la peste le moto col motore rifatto. i meccanici fanno solo danni. compra una bella seven a 1000 euro, un po' di manutenzione all'inizio e non te ne pentirai. te lo dice uno che ha speso 5 mila euro per una sp525 nuova dal concessionario. è uguale a spenderne mille per una seven.

e 20 mila km sono tantissimi. il motore va, magari anche per altri 20 mila km, ma non va un ca##o. le prestazioni si abbattono con il passare dei km.

#11 125+1

    USErLESS

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11092 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 04 March 2012 - 13:53

Visualizza MessaggioRaiden, il 02 March 2012 - 17:53, ha scritto:

bah dipende, direi che a 20mila km il cambio d'olio delle forcelle e un'occhiatina al mono ci stanno..ma è indicativo..quando vai a vederla provi a "sentire" come vanno..

Eh, sí...una revisionatina a mono e forche ci sta...Io ho cominciato a notarlo l'anno scorso ai 24.000 km. Ora ne ha 27.000 e la differenza tra quando ne aveva 10K ed ora si nota. Purtroppo non posso fare tutte le acrobazie necessarie a cambiare l'olio delle forche in garage quindi...Me la tengo cosí com'é...Ti ci diverti lo stesso!


ZeroZeroEsse: Licenza di spammare

#12 mattebmw

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 15 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-March 12
  • Moto: Cross
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 05 March 2012 - 09:51

Intanto grazie a tutti delle risposte.. :-)
Io sono di padova, ne avrei una comoda ad un prezzo di 1600/1700 euro ed è un 2004 con circa 20k km, mi sembra serio il venditore e la moto mi assicura sia tenuta maniacalmente..

discorso di prendere una moto tipo un 96/99 o modello seven: oltre a motore, mi spaventano, cuscinetti vari su sterzo, mozzi ruota, leveraggi sospensioni, che con 15 anni potrebbero aver gioco... poi ammotizzatore e forcelle con 15 anni sono da rifare in toto, non solo olio ma anche boccole e paraaolio.
Cioè, risparmio ok, sul costo iniziale, ma poi cosa mi ritrovo? che devo farla rivedere in tutto perchè "cade a pezzi" ?
Ovviamente sono considerazioni che faccio, una riflessione su cui Voi di direte, io questo lo dico, arrivando dal cross e di solito si ragiona così in quel settore..
Tenete anche conto che non ho più 16 anni, ne ho dieci in più e la prenderei, perchè m'è sempre piaciuta e la utilizzerei per andarci al mare la domenica in estate... io uno scooter 125 non lo voglio! - non è che però mi vada bene anche spompata eh! :) -

#13 prede7

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 725 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 05 March 2012 - 11:46

Ciao, sto vendendo la mia mito.. se mi lasci il tuo indirizzo email ne parliamo, ottimo prezzo.. saluti!

#14 mattebmw

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 15 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-March 12
  • Moto: Cross
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 05 March 2012 - 12:02

Visualizza Messaggioprede7, il 05 March 2012 - 11:46, ha scritto:

Ciao, sto vendendo la mia mito.. se mi lasci il tuo indirizzo email ne parliamo, ottimo prezzo.. saluti!

Mah... vedo sei di firenze.. ??

#15 _JayD_

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3097 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-May 08
  • Gender:Male
  • Location:TORINO
  • Moto: Cross
  • Provincia: Matera (MT)
  • Regione: Basilicata

Inviato 05 March 2012 - 12:51

ahahahahah :D
nella tua ingenuità, mi fai simpatia :D
Allora, lascia perdere i discorsi che hai fatto sopra: il cross è una cosa, la strada è un'altra........giusto per evidenziarti una cosa che hai scritto: alla mito i cuscinetti sterzo non li ho mai toccati e quelli ruota li feci poco dopo aver preso la moto ma stavano bene, solo per scrupolo li ho fatti......quattro anni ed erano ancora come nuovi. Al cross, una stagione ed ho dovuto rifare i cuscinetti ruota :D
la mito, se non è stata mai toccata, ha un blocco e un mototre molto affidabile, quindi come ha detto mitico, anche se trovi una vecchiotta, la paghi tra gli 800 e 1000€, fai una piccola revisione generale (controlli pistone cilindro, paraolii forcella e mono..........dipende da quanti km ha) così, nella peggiore delle ipotesi, 500 € e hai veramente una mito nuova...............nelle migliori delle ipotesi, una centinaia di euro e sei apposto ;)

#16 mattebmw

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 15 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-March 12
  • Moto: Cross
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 07 March 2012 - 09:14

ok.... :smiling: ..devo cambiare pensiero allora...
ma per controllatina a pistone cilindro, cosa intendi?
e dentro? - cuscinetti banco - cuscinetti biella -?
Trovandone una del, ipotizzo, 1999, non rischio di trovarla con un disastro di km? poi è semplice far tornare indietro il contakm... o sbaglio?

Ci sono problemi se esemplari vecchi con il cambio di benzine di un 8-9 anni fà?

#17 Raiden

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17109 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-January 05
  • Gender:Female
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 07 March 2012 - 10:09

Visualizza Messaggio125+1, il 04 March 2012 - 13:53, ha scritto:

Eh, sí...una revisionatina a mono e forche ci sta...Io ho cominciato a notarlo l'anno scorso ai 24.000 km. Ora ne ha 27.000 e la differenza tra quando ne aveva 10K ed ora si nota. Purtroppo non posso fare tutte le acrobazie necessarie a cambiare l'olio delle forche in garage quindi...Me la tengo cosí com'é...Ti ci diverti lo stesso!

gay il sottocannotto ce l'ho io! ;)

tu immagina la mia con 20 anni e 17000km...se la provi ci rimani male, è un pezzo di legno..salta ovunque!!! mi son fatto un giro con l'rs avantieri e ci son rimasto male da quanto è + facile da guidare e da quanto bene assorbe buche ecc...

#18 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 07 March 2012 - 10:17

Visualizza Messaggiomattebmw, il 07 March 2012 - 09:14, ha scritto:

ok.... :smiling: ..devo cambiare pensiero allora...
ma per controllatina a pistone cilindro, cosa intendi?
e dentro? - cuscinetti banco - cuscinetti biella -?
Trovandone una del, ipotizzo, 1999, non rischio di trovarla con un disastro di km? poi è semplice far tornare indietro il contakm... o sbaglio?

Ci sono problemi se esemplari vecchi con il cambio di benzine di un 8-9 anni fà?
si trovano seven a 900 1000 euro con meno di 15 mila km. e in genere i motori seven fanno molti più km dei six, sono assemblati meglio.

#19 skiddolo

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19313 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-September 08
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 07 March 2012 - 10:31

Visualizza Messaggiomitico92, il 07 March 2012 - 10:17, ha scritto:

si trovano seven a 900 1000 euro con meno di 15 mila km. e in genere i motori seven fanno molti più km dei six, sono assemblati meglio.

pier, obbiettivamente parlando, la differenza tra i due non è abissale e prendere una moto con 6 anni di vita secondo me è molto meglio di prendere una con 12 anni..partendo dal presupposto che non si sa come è stata tenuta una moto, una di 12 anni può avere decisamente più problemi rispetto a una più nuova..la mito non è cambiata da 20 anni a questa parte quasi, tanto vale prenderne una più recente se l budget lo permette e al max la si "sistema" come si preferisce o per quel che serve..tieni a mente che non tutti hanno le stesse esigenze/competenze sulle moto..è inutile dare un "rottame" a uno che ci capisce banane e che deve far fare le cose a terzi e che, spesso o fa danni o chiede patrimoni...credo che nessuno prende una mito/rs per far gare e se deve farle nel 90% ha le idee chiare su cosa fare e non viene a chiedere consigli ;)

per il "compratore", non credere che una seven vada il doppio eh, va meglio a parità di condizioni ma non è che la seven fa 50cv e la six ne fa 20 (per parlare in numeri e non dilungarmi troppo)

alla six se proprio vuoi farci qualcosa metti una marma di mat con sile libero, carburatore ricarburi per bene e vedi come va..al massimo testata riprofilata e squish/rdc e via...e la differenza con una seven a parità di QUESTE condizioni si riduce drasticamente...l'unica differenza che potresti trovare effettivamente è sui rapporti in quanto, mi pare di ricordare, che il cambio seven grazie alla settima abbia una rapportatura un pelo più corta..ma vado a ricordo ora

in definitiva, prendine una a un buon prezzo e con pochi km..non ricordo se l'impianto DE desse problemi già sulle EV o era solo un volano "nato male" sulla sp525..qui parola agli altri :)

Messaggio modificato da skiddolo il 07 March 2012 - 10:33

CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in pił.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#20 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 07 March 2012 - 10:46

Visualizza Messaggioskiddolo, il 07 March 2012 - 10:31, ha scritto:

pier, obbiettivamente parlando, la differenza tra i due non è abissale e prendere una moto con 6 anni di vita secondo me è molto meglio di prendere una con 12 anni..partendo dal presupposto che non si sa come è stata tenuta una moto, una di 12 anni può avere decisamente più problemi rispetto a una più nuova..la mito non è cambiata da 20 anni a questa parte quasi, tanto vale prenderne una più recente se l budget lo permette e al max la si "sistema" come si preferisce o per quel che serve..tieni a mente che non tutti hanno le stesse esigenze/competenze sulle moto..è inutile dare un "rottame" a uno che ci capisce banane e che deve far fare le cose a terzi e che, spesso o fa danni o chiede patrimoni...credo che nessuno prende una mito/rs per far gare e se deve farle nel 90% ha le idee chiare su cosa fare e non viene a chiedere consigli ;)

per il "compratore", non credere che una seven vada il doppio eh, va meglio a parità di condizioni ma non è che la seven fa 50cv e la six ne fa 20 (per parlare in numeri e non dilungarmi troppo)

alla six se proprio vuoi farci qualcosa metti una marma di mat con sile libero, carburatore ricarburi per bene e vedi come va..al massimo testata riprofilata e squish/rdc e via...e la differenza con una seven a parità di QUESTE condizioni si riduce drasticamente...l'unica differenza che potresti trovare effettivamente è sui rapporti in quanto, mi pare di ricordare, che il cambio seven grazie alla settima abbia una rapportatura un pelo più corta..ma vado a ricordo ora

in definitiva, prendine una a un buon prezzo e con pochi km..non ricordo se l'impianto DE desse problemi già sulle EV o era solo un volano "nato male" sulla sp525..qui parola agli altri :)
certo che ragioni storto eh xD
proprio perchè la mito non è cambiata negli anni a questo punto conviene prenderne una più vecchia ad un prezzo minore XD
poi i carter six sono tutti storti, con grosse tolleranze, gli alberi quindi lavorano storti, i cuscinetti durano poco ecc ecc
quindi stai certo che se trovi un motore six con 14 mila km, e un seven di 15 anni con gli stessi km il seven sta meglio.
il tutto lo dico contro ogni mio interesse visto che devo vendere una mito del 2009!!
l'unica cosa su cui stare attenti quandi compri moto vecchie sono gli ex proprietari. se ha un solo proprietario è la cosa migliore perchè significa che la moto è stata trattata sempre come la vedi.
in definitiva io ti consiglio una bella seven del 99 con meno di 15 mila km (tranquillo, si trovano, basta essere pazienti e cercare). ci cambi il pistone, una revisionata alla ciclistica e sei pronto per macinare km in tutta tranquillità, i seven sono motori capaci di fare, senza alcuna revisione, anche 50 mila km o più. con un six non ci arrivi, almeno ci vuole una revisione completa di mezzo.
proprio qualche tempo fa qui sul forum è stata venduta una seven del 96 mi pare, tenuta maniacalmente con meno di 15 mila km a 700 euro....era un affare,beato chi se l'è comprata.

ho ritrovato l'annuncio:
http://forum.mitoclu...-power-10000km/





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi