Vai al contenuto


Migliorie Cagiva C10

c10 freni sospensioni restauro

10 risposte a questa discussione

#1 mede.erik

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-November 18
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 01 April 2020 - 09:07

buon giorno
sono entrato in possesso di una Cagiva c10 gialla (lo so il colore e orribile vedrò di verniciarla) ho notato che il disco anteriore e da 240 mm che ha mio parere e piccolo visto i 26 cavalli del c10 quindi sarei intenzionato a cambiarlo con qualcosa di più grande magari da 320 mm come quello della mito ovviamente costruendo uno sposta pinza, un altra pecca sono le sospensioni che non sembrano in buono stato le opzioni sono 2 ho sostituisco le sospensioni con le sospensioni della mito cambiando piastra di sterzo e risolverei anche il problema dello sposta pinza, 2 revisionare le sospensioni e sperando che durino abbastanza,
l'ultima modifica sarebbe lo scarico artigianale calcolato ma e un upgrade futuro.
se qualcuno avesse qualche consiglio ho qualche miglioria in più da fare sono lieto di ascoltarlo.

Messaggio modificato da mede.erik il 02 April 2020 - 20:07


#2 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 01 April 2020 - 12:51

Quando si ha a che fare con mezzi storici (ormai ha 30 anni e quindi è storica) si hanno solo 2 strade:
1) Per i modelli meglio messi riportare ai fasti originali tramite una profonda revisione e restauro.
2) Per i modelli non ripristinabili, vendere le parti sane per aiutare il recupero dei modelli meglio messi e operare liberamente, come nel caso della Delta futurista.

Una volta individuata la situazione ci si comporta di conseguenza.

Nel caso si ricada nel secondo punto, ovviamente non si ha più un mezzo che può legalmente percorrere le strade pubbliche, quindi tanto vale non porsi più limiti se non quello del proprio portafoglio e della logica.

La dimensione del disco è un falso limite, basta cambiare pastiglie e stravolgi il potere frenante, un disco più grande può durare di più (lo stesso effetto lo ottieni con una pista frenante più spessa) e a parità di pattini freno anche una maggiore forza frenante, ma si riduce sempre più velocemente la vita delle pastiglie freno, oltre al fatto che aumenti le masse non sospese e quindi riduci la tenuta.

Se la vernice è quella originale, direi di lasciarla, non è male, anche perché altrimenti le moto per strada sono tutte colorate uguali dato che i colori sono sempre di meno (nero, grigio-bianco e rosso la fanno da padrona, mentre verde e blu sono ridotte al lumicino, giallo quasi non pervenuto).
Immagine inserita
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 mede.erik

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-November 18
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 02 April 2020 - 20:05

grazie per il consiglio, la vernice e quella originale ma si sta scrostando quindi mi sa che dovrò ridipingerla completamente e dovrò anche rifoderare il sellino che e un po mal messo, qualcuno sa se si riescono a trovare gli adesivi nuovi in modo da sostituire un paio che sono rovinati, in oltre ce il problema delle gomme che saranno sicuramente da cambiare visto che hanno la loro eta che gomme mi consigliate di montare
grazie in anticipo

#4 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 03 April 2020 - 18:20

Hai la limitazione del cerchio anteriore da 16" e l'unico pneumatico da moto in quella misura è il pirelli mt75, ma puoi usare tranquillamente dei pneumatici da scooter come i michelin city grip, TOURING FORCE-SC, bridgestone BATTLAX SC, per il posteriore devi andare su un pneumatico differente, non trovi nulla che possa farti sia da gomma anteriore che posteriore (non è un problema).

Per gli adesivi bisogna cercare e dipende da quale ti serve.
https://www.amazon.i...O/dp/B00BING2LO

Messaggio modificato da a7n8x il 03 April 2020 - 18:21

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#5 mede.erik

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-November 18
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 03 April 2020 - 22:03

grazie esiste qualche ditta che produce ancora marmitte per il c10?

#6 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 03 April 2020 - 23:17

Puoi adottare lo scarico Tyga per Cagiva Mito
Immagine inserita

Come puoi vedere rimane molto vicino al motore, come lo scarico originale per la C10R, l'unica cosa che cambia è il supporto dello scarico, che in questo caso si attacca alla pedana freno e non al blocco motore, quindi ti devi fare un sopporto tra pedana e staffa dello scarico.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#7 mede.erik

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-November 18
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 05 April 2020 - 17:56

invece di adottare una tyga per mito mi conviene fare una marmitta artigianale, visto che ho scoperto che il cilindro non e ben messo ed e quasi da buttare che cilindro posso montare visto che quelli del c10 non si trovano ? pensavo ad uno di mito pero sarò costretto ad passare alla cts elettronica

#8 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 06 April 2020 - 00:52

I cilindri li trovi
https://www.ricambia..._215_573&page=1
In ogni caso se dovessi, non è un problema passare al sistema elettronico, ma è decisamente costoso.

Fai vedere come è messo il tuo.

Per lo scarico, se hai modo di fartelo, questo è il periodo migliore per dedicarvisi.

Messaggio modificato da a7n8x il 06 April 2020 - 00:54

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#9 mede.erik

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-November 18
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 10 April 2020 - 21:24

al momento non ho il c10 sotto mano perchè e da mia nonna quindi non posso farvi vedere niente
sono molto propenso a passare al sistema cts elettronico in modo da poter montare la zeltronic

#10 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 11 April 2020 - 10:18

In poche parole dell'originalità rimane ben poco, anzi nulla e quindi non si può parlare di restauro.

Già vuoi cambiare scarico, cambiare cilindro, cambiare sistema attuazione della valvola, devi riverniciarla, andando avanti di questo passo non rimarrà nulla.

Ricordati che a seconda del cilindro potresti avere problemi con la valvola di scarico, in quanto sono cambiate le misure negli anni.

Ti conviene fare il punto della situazione e valutare se stravolgere il motore passando all'ultimo cilindro prodotto con relativa valvola e attuatore (non hai l'obbligo di cambiare CDI, basta che prendi il segnale dall'ingresso della bobina interponendoci un "doppio faston maschio/femmina") oppure recuperare quello che hai.

Inoltre nello specifico qual'è il problema del tuo scarico?
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#11 mede.erik

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-November 18
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 11 April 2020 - 22:52

mi toccera fare queste considerazioni quando avrò di nuovo la moto sotto mano, lo scarico presenta molta ruggine vedrò di darli una sistemata

Messaggio modificato da mede.erik il 14 April 2020 - 16:01






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi