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Restauro Forcelle Oro Mito 2 Lawson


47 risposte a questa discussione

#21 a7n8x

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Inviato 18 February 2021 - 11:17

Visualizza MessaggioFly44, il 18 February 2021 - 11:10, ha scritto:

Mi sono rivolto ad una ditta qua in Svizzera, mi dicono che se gli porto gli steli nuovi e questi da aprire, mi effettuano il cambio per 150 euro a stelo. I piedini me li rimetto io ormai ho visto come sono, scaldo e li ricaccio dentro fino in fondo.

Si sono soldi ma, se tengo conto il rischio, lo sbattito, l avere gli steli nuovi fatti da chi sa farlo... li spendo?

Non ho molte valide alternative, le forcelle sono fatte cosi ( maledetti loro ) le modifiche da te elencate mi costerebbero comunque soldi, l esperienza di un sospensionista non ce l ho...

Questo devi deciderlo tu.

Al massimo chiedigli se riescono a chiuderli in modo non sigillato, così se vuoi in futuro puoi smontarli senza impazzire o fare acrobazie.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#22 Fly44

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Inviato 18 February 2021 - 11:36

Visualizza Messaggioa7n8x, il 18 February 2021 - 11:17, ha scritto:



Questo devi deciderlo tu.

Al massimo chiedigli se riescono a chiuderli in modo non sigillato, così se vuoi in futuro puoi smontarli senza impazzire o fare acrobazie.

Ho dato un occhiata al disegno delle forcelle SP.
Sostanzialmente non hanno fatto altro che tagliare il contenitore dell idraulica in fondo, e farli un doppio fondo.. poi svitando il bullone sotto si stacca e viene fuori.
anche quelle in fondo hanno lo stelo ribattuto ma non influisce più sul contenuto dello stelo.

Ti dico onestamente, la moto ha 28 anni...
Non penso vivamente che ci sarâ un ennesima apertura di quegli steli, a meno che non mi demoliscono la moto...

In ogni caso..ho sempre la mia forcella che monto attualmente, magari in futuro farò fare lo stesso lavoro anche a quelle e le tengo li , belle nuove pronte plug and Play...

Avevo trovato quelle della EV nuove complete a 390 euro l una, ma devi rettificare il distanziale del piedino perché é più largo, i tappi sopra non sono uguali, il fodero sarebbe da anodizzare oro...

Per riavere la moto com era...per il momento é l unica strada che posso attuare.
Le tue modifiche hanno senso, ma ciò comporterebbe aumentare ancora i costi drasticamente per un lavoro non ben definito, ovvero da inventare..
Tanto vale allora il kit Rinaldi a 350 euro ...

Messaggio modificato da Fly44 il 18 February 2021 - 11:37


#23 Fly44

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Inviato 15 June 2021 - 14:48

Ma siamo sicuri che gli steli nei piedini vanno solo per interferenza e non erano invece solo incollati con il loctite?
Ho ritirato gli steli nuovi, bel lavoro.
Torno a casa, provo a metterli nei piedini...e scorrono dentro perfetti...senza resistenza...
La cosa mi sembra alquanto strana.
L interno dei piedini non l ho grattato ma solo pulito con una spugnetta leggerissima bagnata per levare la loctite vecchia.
Anche se l interferenza fosse 2 centesimi, che è li levo solo pulendo?
La cosa mi puzza.

#24 a7n8x

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Inviato 15 June 2021 - 18:42

Visualizza MessaggioFly44, il 15 June 2021 - 14:48, ha scritto:

Ma siamo sicuri che gli steli nei piedini vanno solo per interferenza e non erano invece solo incollati con il loctite? Ho ritirato gli steli nuovi, bel lavoro. Torno a casa, provo a metterli nei piedini...e scorrono dentro perfetti...senza resistenza... La cosa mi sembra alquanto strana. L interno dei piedini non l ho grattato ma solo pulito con una spugnetta leggerissima bagnata per levare la loctite vecchia. Anche se l interferenza fosse 2 centesimi, che è li levo solo pulendo? La cosa mi puzza.

Hai misurato i vecchi steli e quelli nuovi per vedere se ci sono differenze?
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#25 Fly44

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Inviato 15 June 2021 - 18:45

Visualizza Messaggioa7n8x, il 15 June 2021 - 18:42, ha scritto:

Hai misurato i vecchi steli e quelli nuovi per vedere se ci sono differenze?

Li ho qua in mano fanno la stessa cosa identica.
li ho anche misurati sono perfettamente identici.
Sembra come se, lo stelo tiene inglobato tutto quello che c è dentro come hai visto nelle foto precedenti, sotto c è il bullone che va avvitato nel fondo dello stelo sigillato ( tiene tutto fino all asta che arriva in cima al fodero, )
e che tra stelo e piedino sia caricato di loctite ( tipo 648 ) per non farlo girare.
Li ho avvitati cosi per prova e... non vanno da nessuna parte.
Tecnicamente, quel bullone sotto da m10, andrebbe a fare la stessa cosa degli steli filettati, a prima vista. poi la loctite te lo inchioda li e non girano manco a pregare.

Messaggio modificato da Fly44 il 15 June 2021 - 18:46


#26 Fly44

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Inviato 15 June 2021 - 19:10

Visualizza Messaggioa7n8x, il 17 February 2021 - 17:10, ha scritto:

Se vuoi la chiusura tradizionale devi trovare qualcuno che ti faccia una rullatura tubi a caldo (per la chiusura dei tubi, non per curvarli). Altrimenti ci sono le altre strade che ti ho già indicato.

( ops ho quotato un messaggio sbagliato )

Comunque ho un altro problema, o forse no.

https://ibb.co/QnwNMTF

Ho chiuso lo stelo con la molla, senza olio provvisorio.
Teoricamente una volta chiuso lo stelo, dovrebbe appoggiare sulla molla e quindi avere la gamba pronta al montaggio...invece mi ritrovo che invece di avere escursione 120mm ho 70.
Per farti capire. comprimo lo stelo fino in fondo. lo alzo piano piano. fino a quando misuro 70mm di spazio sullo stelo, sono appoggiato alla molla. da 70 a 120 non sono appoggiato su niente.
Magari è solo dovuto al fatto che manca l'olio ma, appoggio sulla molla mica sull olio?
Cioè cosi al momento, se appoggio la moto sulla stelo mi ritrovo con 70mm di corsa.. NOT POSSIBLE.
Correggimi se sto dicendo qualche cavolata perchè sono un attimo perso.
Non penso che HTM sia stata cosi scema da dimenticare un tubetto di spessore che purtroppo non so neanche quanto è lungo quello del disegno sulla pagina ciclistica.

Messaggio modificato da Fly44 il 15 June 2021 - 19:27


#27 a7n8x

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Inviato 15 June 2021 - 19:37

Quei steli hanno un grosso problema, si sembra ce manca il tubetto o che sia sbagliato.
In effetti riguardando le foto che avevi pubblicato
Immagine inserita
C'è l'asta centrale che sporge poco ed il fatto che tu possa estenderla come se avesse gioco non va assolutamente bene e l'olio non c'entra nulla (in quello stelo serve solo per lubrificare).
Se guardi le foto delle forcelle SP, noterai come questa asta è molto più sporgente.

Messaggio modificato da a7n8x il 15 June 2021 - 19:39

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#28 Fly44

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Inviato 15 June 2021 - 19:47

Visualizza Messaggioa7n8x, il 15 June 2021 - 19:37, ha scritto:

Quei steli hanno un grosso problema, si sembra ce manca il tubetto o che sia sbagliato. In effetti riguardando le foto che avevi pubblicato Immagine inserita C'è l'asta centrale che sporge poco ed il fatto che tu possa estenderla come se avesse gioco non va assolutamente bene e l'olio non c'entra nulla (in quello stelo serve solo per lubrificare). Se guardi le foto delle forcelle SP, noterai come questa asta è molto più sporgente.

La penso come te..avevo visto altre foto sporgenti..le cose sono 2...o manca qualcosa...o le forcelle che ho comprato su cui ho fatto il lavoro hanno la molla cotta...ma che ceda di 5cm mi sembra un enormità...possibile?
che cavolo sarà successo?
Non penso che siano mai state aperte in quanto non c era nessun segno di lavoro.
Perchè ho una memoria da criceto ma mi pare che quando le ho prese lavoravano giuste anche se la foto contraddice, questa cosa mi turba parecchio

#29 a7n8x

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Inviato 15 June 2021 - 19:54

Il tubetto è un materiale plastico, se sono state lasciate d'estate sotto al sole e compresse, magari per anni, potrebbe aver ceduto la plastica del tubetto e generare questo problema.
Non si effettuano consulenze private.
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#30 Fly44

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Inviato 15 June 2021 - 19:57

Visualizza Messaggioa7n8x, il 15 June 2021 - 19:54, ha scritto:

Il tubetto è un materiale plastico, se sono state lasciate d'estate sotto al sole e compresse, magari per anni, potrebbe aver ceduto la plastica del tubetto e generare questo problema.

mmmm ma penso che lo avrebbe visto HTM aveva tutto in mano...
Adesso è un bel casino indagare su che ca##o è successo non posso fare piu niente se non rifare un altro stelo.

Oltretutto... il tubetto non penso, perchè anche se fosse, dovrebbe fare escursione 120 ma se la molla ne fa solo 70, cambia niente.
Amen, prima o poi qualcosa doveva andare male, almeno non ho intaccato le mie..

Messaggio modificato da Fly44 il 15 June 2021 - 20:06


#31 a7n8x

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Inviato 15 June 2021 - 20:57

Le forcelle non sono a precarico 0, quindi può essere tranquillamente il tubetto.

Può essere tranquillamente una svista di HTM, generalmente i pezzi non vengono ritestati prima delle spedizioni e se la conservazione non è avvenuta correttamente può tranquillamente succedere questo.
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#32 Fly44

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Inviato 15 June 2021 - 21:02

Visualizza Messaggioa7n8x, il 15 June 2021 - 20:57, ha scritto:

Le forcelle non sono a precarico 0, quindi può essere tranquillamente il tubetto. Può essere tranquillamente una svista di HTM, generalmente i pezzi non vengono ritestati prima delle spedizioni e se la conservazione non è avvenuta correttamente può tranquillamente succedere questo.

Provo a scrivergli sperando che sappiano dirmi qualcosa.
Non vorrei magari prendermela con loro quando mi hai fatto notare che già la mia foto fatta a casa, mostrava l asta cosi in basso.
Ti aggiornerò.
Ah visto che ci sono, le forcelle della EV, siamo sicuri che abbiano aste lunghe uguali e che non cambia niente nell interno? vista la differenza del tappo superiore.
Mal che vada quelle si trovano almeno... ne posso prendere una e tirarci fuori quello che mi serve e rifare un altro stelo.

#33 Fly44

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Inviato 16 June 2021 - 16:57

Visualizza Messaggioa7n8x, il 15 June 2021 - 20:57, ha scritto:

Le forcelle non sono a precarico 0, quindi può essere tranquillamente il tubetto. Può essere tranquillamente una svista di HTM, generalmente i pezzi non vengono ritestati prima delle spedizioni e se la conservazione non è avvenuta correttamente può tranquillamente succedere questo.

Ok, domani gli riporto giu lo stelo e me lo riaprono. Ho chiesto di mandarmi le foto di quello che c'è dentro in modo che posso confrontarmi con i vari schemi e poi vedrò cosa fare.
Mi hanno detto che si può richiudere nuovamente perchè tornisce pochissimo nella parte superiore, penso che fanno l imbutitura al tornio per richiudere come appena fatto.

Una domanda. nel caso dovesse mancare il tubetto e bisogna rifarlo, si riesce a scoprire la lunghezza?e la lunghezza della molla?
Ah che brutto dilettarsi in cose senza informazioni.

#34 a7n8x

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Inviato 18 June 2021 - 07:47

Visualizza MessaggioFly44, il 16 June 2021 - 16:57, ha scritto:

Ok, domani gli riporto giu lo stelo e me lo riaprono. Ho chiesto di mandarmi le foto di quello che c'è dentro in modo che posso confrontarmi con i vari schemi e poi vedrò cosa fare. Mi hanno detto che si può richiudere nuovamente perchè tornisce pochissimo nella parte superiore, penso che fanno l imbutitura al tornio per richiudere come appena fatto. Una domanda. nel caso dovesse mancare il tubetto e bisogna rifarlo, si riesce a scoprire la lunghezza?e la lunghezza della molla? Ah che brutto dilettarsi in cose senza informazioni.

Il tubetto è lungo circa 20 cm, la molla di circa 27 cm
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#35 Fly44

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Inviato 18 June 2021 - 07:57

Visualizza Messaggioa7n8x, il 18 June 2021 - 07:47, ha scritto:

Il tubetto è lungo circa 20 cm, la molla di circa 27 cm

Grazie per le info, mi saranno molto utili.
Devo dire che tutto questo lavoro mi ha portato un sacco di informazioni, ah tra l altro avevo trovato un altro manuale Cagiva marchiato CMC, ci sono arrivato da google non l avevo notato qua ) dove si ribadisce che gli steli
sono avvitati solo da sotto e poi bloccati con la loctite ( ho appena ordinato un flacone di 648 che è fatta anche per metalli passivi tipo inox e rivestimenti ).

Inoltre ho fatto un paio di misure nel fodero per verificare che se accorciano ulteriormente lo stelo di circa 3-4mm per aprirlo e richiuderlo, abbia ancora stelo in appoggio nella boccola superiore del fodero.
Teoricamente dalle misure, dovrei avere circa 15-20mm per avere lo stelo ancora nella boccola.
Oltretutto penso che visto che rinaldi li apre e li richiude per modificare quindi anche loro perdono lunghezza, non dovrebbe esserci nessun problema.
Stavo solo pensando, se lo stelo viene accorciato di mettiamo 4mm, dovrei accorciare il tubetto di 4mm, se no ho 4mm di precarico in piu, esatto?
non mi diminuisce anche la corsa da 120 a 116 visto che il tappo superiore è 4mm piu in basso?

Mi arrivano degli steli di una EV trovati praticamente a niente, e sono belli aperti in precarico quindi dovrebbero essere a posto.
Li apro, verifico il contenuto ( sopratutto il tubetto ) e poi deciderò se prendere quello o se farne uno uguale da mettere nel mio stelo.
Le forcelle mi mancavano di questa moto da vedere, beh, peccato per i casini ma almeno ho visto tutto :smiling:

Ho già notato che nonostante gli schemi, gli steli EV hanno qualcosa di diverso.
Ovviamente non parlo dei foderi quello si sa per il tappo in cima.
Mi riferisco all asta che preme la molla, dove inserisci le mezzelune. sembra che sopra le mezzelune l asta sia piu lunga, o forse la cava è piu in basso, la confronterò quando ce l avrò in mano cosi almeno posso verificare ulteriormente
la compatibilità.

Pensavo solo che tra tutto, facevo quasi prima a farmi modificare tutto da Rinaldi ma, l originalità non ha prezzo.

Messaggio modificato da Fly44 il 18 June 2021 - 09:15


#36 Fly44

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Inviato 23 June 2021 - 17:20

Aggiornamento.
Hanno riaperto lo stelo. Come intuibile manca il tubetto.
ALLEGO FOTO https://ibb.co/c3wzxwY
Dalle mie foto si vede come probabilmente mancasse già in partenza, anche se non capisco ne perché e neanche come, in quanto non avevano nessun segno di apertura.
Purtroppo non erano mie quindi, tutto é possibile.
Questo weekend apro quelle di una EV e cerco il tubetto, se é buono uso quello.
Eventualmente, si conosce il materiale esatto di quel tubetto se dovessi farmelo rifare?
A malincuore ho preso uno stelo nuovo, non mi faccio richiudere lo stesso, perderei millimetri di estensione e ciò vorrebbe dire anche cambiare l altezza nelle piastre e non mi va in quanto dev essere tutto come in origine.
Vedremo.


#37 a7n8x

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Inviato 23 June 2021 - 20:09

Visualizza MessaggioFly44, il 23 June 2021 - 17:20, ha scritto:

Aggiornamento.
Hanno riaperto lo stelo. Come intuibile manca il tubetto.
ALLEGO FOTO https://ibb.co/c3wzxwY
Dalle mie foto si vede come probabilmente mancasse già in partenza, anche se non capisco ne perché e neanche come, in quanto non avevano nessun segno di apertura.
Purtroppo non erano mie quindi, tutto é possibile.
Questo weekend apro quelle di una EV e cerco il tubetto, se é buono uso quello.
Eventualmente, si conosce il materiale esatto di quel tubetto se dovessi farmelo rifare?
A malincuore ho preso uno stelo nuovo, non mi faccio richiudere lo stesso, perderei millimetri di estensione e ciò vorrebbe dire anche cambiare l altezza nelle piastre e non mi va in quanto dev essere tutto come in origine.
Vedremo.

È un materiale plastico, quindi lascia stare, rifallo in metallo, prendi un tubo e lo tagli a misura.
Magari fai modificare lo stelo per la chiusura non sigillata, in modo da realizzarci una piccola gola, che faccia da sede per un seeger piatto o ad anello, in modo da poter regolare il precarico forcella andando semplicemente a modificare la lunghezza del tubo.

Messaggio modificato da a7n8x il 23 June 2021 - 20:10

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#38 Fly44

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Inviato 26 June 2021 - 14:03

Visualizza Messaggioa7n8x, il 23 June 2021 - 20:09, ha scritto:



È un materiale plastico, quindi lascia stare, rifallo in metallo, prendi un tubo e lo tagli a misura.
Magari fai modificare lo stelo per la chiusura non sigillata, in modo da realizzarci una piccola gola, che faccia da sede per un seeger piatto o ad anello, in modo da poter regolare il precarico forcella andando semplicemente a modificare la lunghezza del tubo.

Ecco, ho aperto io lo stelo della Ev ed eccoci, il famoso tubetto.
La molla però è lunga 31 non 27, e il tubetto 15 se non ricordo male.
Oltretutto la molla della EV sembra lineare, quella della Mito 2 no. ( Meglio quella progressiva o quella lineare? )
Devo dire che i foderi della EV da smontare sono molto meglio, viene fuori tutto piu facilmente, c è un seeger solo che tiene tutto invece che 2, il tubetto che distanzia le boccole non è elastico come quello della Mito2 che bestemmi a tirarlo fuori ma è tipo questo che vedi in foto.

Vabbè..

I disegni nella guida ciclistica in ogni caso, riferito a Mito 2 e Mito EV, è un po un mix di entrambe le forcelle, mostra 2 seeger della Mito 2, tappo e asta che preme la molla della EV,e altri particolari.
In ogni caso, è stata piu che utile per arrivare a tutto sto casino dove mi sono infilato.
Adesso richiuderò, sperando che vada tutto bene ma non dovrebbe esserci nessun altro intoppo.

https://ibb.co/rfL3sXd

Messaggio modificato da Fly44 il 26 June 2021 - 14:31


#39 a7n8x

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Inviato 27 June 2021 - 17:17

Si ti confermo che dalle foto la molla della tua ev è lineare (tecnicamente è più economica, più predittiva nel comportamento, ma meno comoda nell'uso)

I forum sui mezzi sono belli per questo, condividere esperienze e confermare le stranezze ed evoluzioni durante la produzione.

PS: altre forcelle ev hanno la molla progressiva.
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#40 Fly44

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Inviato 27 June 2021 - 17:28

Visualizza Messaggioa7n8x, il 27 June 2021 - 17:17, ha scritto:

Si ti confermo che dalle foto la molla della tua ev è lineare (tecnicamente è più economica, più predittiva nel comportamento, ma meno comoda nell'uso)

I forum sui mezzi sono belli per questo, condividere esperienze e confermare le stranezze ed evoluzioni durante la produzione.

PS: altre forcelle ev hanno la molla progressiva.

Senza dubbio, ho avuto una crescita e una scambio di opinioni non indifferente e quando scopro qualcosa, lo pubblico molto volentieri.
Attendo che il tecnico mi dica quanto é lunga la molla progressiva degli steli della Mito 2.
Ovviamente dovrebbe essere lunga uguale, 31, ma se non è uguale sarà diversa anche la misura del suo tubetto, quindi dovrò montare in coppia tubetto della EV e molla lineare della EV.







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