Vai al contenuto

Dubbio Validità Albero Motore

3 risposte a questa discussione

#1 fbafkis

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 50 Messaggi:
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 01 May 2020 - 19:30

Ciao a tutti!

Approfittando della quarantena mi sono messo a restaurate da cima a fondo la mia Planet.
Ho cominciato dal blocco senza sapere cosa mi aspettava.
Il volano non usciva in nessuna maniera. Ho cominciato creando l'anello coi buchi per i bulloni a cui attaccare l'estrattore, ma si piegava un anello da un cm di spessore. Incredibile. Ho messo wd 40 per tutta la notte ma non si smuovere di un mm. Ho battuto ai lati all'inizio con il martello di gomma e poi con quello di ferro senza risultati. Ho riprovato dopo aver scaldato col cannello (so che si smagnetizza ma era l'ultima spiaggia) ma niente. Cercando di fare leva con un cacciavite, ormai disperato, ho steccato il carter. Quindi, dal momento che il semicarter devo comunque cambiarlo ho deciso di procedere con la ma a disco, in modo da recuperare albero e tutti gli altri componenti. Sono riuscito a togliere il tutto (l'accoppiamento conico era completamentearrugginito) , e l'albero si è quasi preservato.

https://imgur.com/a/N8aNGP2

Nella foto vedete che c'è un solo un taglietto nella filettatura. È perfettamente dritto e solido e il dado del volano si avvita perfettamente. La mia domanda è: posso usarlo così o sarebbe meglio cambiare anche l'albero? Lunico danno è appunto quel taglio.

Grazie per i pareri!

#2 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 6895 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 01 May 2020 - 22:26

:shocked: :dead:

Forse non sai quanto costa quel carter, così come l'albero motore.

L'albero in se può lavorare, non ha problemi, ma sappi che il dado te lo mangi ad ogni giro, quindo lo dovrai cambiare ogni volta che ci metti mano.

Il carter per dove lo hai tagliato lo puoi anche sistemare con dello stucco metallico o meno, quelle non sono zone portanti, serve solo a coprire e proteggere l'alternatore, certo ti sei impegnato a tagliare il più possibile.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 fbafkis

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 50 Messaggi:
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 02 May 2020 - 15:07

I carter li ho trovati quasi completi con pochi km messi 100 volte meglio dei miei a davvero poco. E in generale non direi che costano cifre astronomiche. Per il taglio non avevo scelta, doveva passarci la testa della smerigliatrice. Ora vedrò come è messo l'albero del blocco che mi arriverà, ma credo meglio del mio pure quello.

#4 Dikey

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 193 Messaggi:
  • Interests:Motori 2-4T ma soprattutto 2T
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Other Country

Inviato 02 May 2020 - 23:50

Cambia anche albero perché quel piccolo taglietto ti fa entrare umidità e acqua all'interno per poi trovarti punto e a capo con la ruggine...

Ci sono capitato anche io in questa situazione (no con motore mito) e ho dovuto fare cose assurde ho creato perfino un supporto per mantenere il volano e agire di pressa sull'albero per farlo "scoppiare" :2i1nl87:

Se decidi di non sostituirlo applica un po' di grasso bianco che è idrorepellente così non incappi in problemi secondari e dagli una passata di filiera così non si mangia la filettatura del dado.

:CMC:

E.R.R.

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi