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Valvola Cts Non Va, Ma...

cts cts valvola

6 risposte a questa discussione

#1 Tarres73

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Inviato 26 May 2020 - 14:04

Apro questo post perchè non ho trovato un caso simile al mio in merito al cattivo funzionamento della valvola CTS.
Sono arrivato ad un buon punto del restauro della mito 1990. Pensavo di essere a posto con la meccanica e passare alle carene, invece...
La valvola CTS non fa il check e non si muove raggiungendo la soglia rpm di apertura.
Ho rifatto cilindro e pistone, valvola pulita , cavi scorrevoli. Tutto ok .
Ma se ruoto manualmente la puleggia del motorino nella posizione di apertura, quando accendo il quadro, il motorino ruota in posizione di chiusura.
Quindi il motorino funziona e la centralina in qualche modo da un impulso.
Ho tolto i cavi di rinvio per evitare condizionamenti, ma non cambia nulla.
Controllato i connettori e sembra tutto ok.
Se tolgo il filo giallo (connettore singolo) , quando accendo in quadro, il motorino fa un giro completo in senso orario.
Centralina andata?
Che verifiche posso fare prima di acquistare componenti a caso?

Messaggio modificato da Tarres73 il 26 May 2020 - 14:22


#2 alessandroclassicmito

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Inviato 26 May 2020 - 14:55

Ciao, io ho avuto il problema opposto al tuo, faceva solo check di andata ma non ritorno, il problema inanzitutto sta nel potenziometro del motorino cts, probabilmente la pista è rotta e va cambiato il potenziometro, ti si sarà spezzato il circuito del filo che fa il check di andata (a me si era spezzato invece quello di ritorno e ho dovuto cambiare potenziometro), ecco perché fa solo ritorno e non andata quando lo giri manualmente
la centralina non è detto che funzioni, anche se riesci ad aggiustare il motorino o a sostituirlo può anche succedere che il check lo fa e a regime non apre la valvola (successo anche a me quando ho riparato il motorino cts), quindi prima aggiusta il motorino e poi si vedrà per la centralina se va cambiata (dato che il motorino cts ti chiude senza aprire non puoi sapere se a regime apre perché riceve solo il segnale di chiusura)

#3 Tarres73

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Inviato 26 May 2020 - 15:49

Grazie! molto chiaro.
Adesso smonto il motorino e vedo come è messo e cerco di capire qual'è il filo che comanda l'apertura.

#4 Tarres73

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Inviato 26 May 2020 - 20:15

Allora, ho smontato il motorino e c'è un potenziometro con 3 fili. Dici che si può trovare questo componente?

#5 alessandroclassicmito

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Inviato 27 May 2020 - 18:52

Visualizza MessaggioTarres73, il 26 May 2020 - 20:15, ha scritto:

Allora, ho smontato il motorino e c'è un potenziometro con 3 fili. Dici che si può trovare questo componente?
Io ho riparato un motorino cts usando il potenziometro del motorino valvola husqvarna HTS, ho adattato potenziometro e alberino che erano diversi, non so se si chiama "motorino passo passo" questo componente, puoi provare su alldatasheet se lo trovi, il pezzo si può trovare ma a questo punto conviene comprare il motorino o cercarne uno rotto in un altro punto e prendere il potenziometro per sostituirlo se funziona, io ero stato fortunato che il meccanico mi ha regalato un secondo motorino husqvarna che era rotto nell'alberino e l'ho fatto aggiustare da un amico che ripara piste elettriche, ha adattato l'alberino del motorino cagiva per il potenziometro husqvarna e il check ha funzionato alla perfezione, solo che poi la valvola non apriva a regime per colpa della centralina che faceva solo il check, alla fine ho convertito la valvola in "meccanica" con il cavo acceleratore e mi sono venduto il motorino, con la valvola comandata ad acceleratore ho usato un filo lungo collegato allo sdoppiatore, ho usato un filo lungo e ho fatto in modo che a 3/4 della corsa dell'acceleratore il filo cominciava a tirare la valvola (prima di arrivare a 3/4 della corsa acceleratore il filo si mette in tensione ma non tira la valvola), così in marcia riesco a farla aprire a 9mila giri, la lunghezza del filo dipende anche dal carburatore e da come posizioni lo sdoppiatore, l'unica "pecca" del mio sistema è che l'acceleratore diventa un pelo più duro, ma questione di abituarcisi, ah e ovviamente non va aperto tutto gas prima del regime di apertura valvola, se si sa dosare il gas l'accelerazione è identica a quando dai tutto gas a bassi regimi, questione di fare un po di prove, con questo sistema ho risparmiato 750gr, un bel po di soldi e la moto va bene, tutti mi sfottevano per questo sistema ma mi ci trovo bene, sempre meglio della classica soluzione di "bloccare la valvola aperta"

#6 Tarres73

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Inviato 27 May 2020 - 21:22

Ingegnoso. Una soluzione così non l'avevo mai sentita.
Se hai una certa sensibilità nella guida, funziona.
Mi conviene trovare in prestito un motorino e/o centralina per verificare.

#7 alessandroclassicmito

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Inviato 28 May 2020 - 18:38

Si funziona abbastanza bene, non ho nessuna intenzione di andare a spendere soldi su motorino e centraline costose da quando lo uso (che compri e ricompri si rompono sempre per colpa delle accensioni che sono una più difettosa dell'altra, ma migliorabili), considerando che la valvola di serie nemmeno è raccordata in massima apertura e già li perdi cv per strada piuttosto meglio un sistema on/off con una leva sotto manubrio comandata manualmente che si apre al regime che si preferisce, l'importante che apre al giusto regime, poi con che progressione e con aperture intermedie non fa tantissima differenza a meno che non si cerca di recuperare piccoli buchi di erogazione in una fascia di giri (ma meno cose si muovono meglio è, avere potenza con la giusta coppia è possibile lavorando su molto altro, c'è chi riesce ad avere coppia a sufficienza bloccando aperta la valvola)





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