Buongiorno a tutti,
Dopo mesi fermo per il COVID, ieri ho finalmente rimesso il blocco sotto la mia raptor 125 (2004), e a parte qualche piccola stupidaggine da pivello (ricordarsi di aprire la benzina, collegare correttamente l'impianto elettrico e controllare la scintilla ecc ecc....), si è palesato un problema rompiscatole.....
L'accoppiamento tra il pignoncino di avviamento e la corona genera un consumo smodato dei denti di entrambi (si crea uno smusso sul fianco dei denti dovuto al momento in cui vengono in contatto), con saltellamenti e mancati ingranamenti dovuti ai fianchi dei denti rovinati o a un 'rigetto' da parte della corona del pignoncino, che torna nella sua sede per poi provare a tornare di nuovo sulla corona.
Ho già provveduto a recuperare un altro pignoncino e un altra corona da un altro possessore mito 125, che sono arrivati nei giorni scorsi ma che hanno praticamente gli stessi identici segni di usura sui fianchi dei denti - sia della corona che del pignoncino.
Ricambio originale disponibile presso MV Augusta solo come intero motorino di avviamento, 470 Euro.
Che cosa fate per mantenere questi due componenti integri? qualcun'altro come me che ha problemi di saltellamento/rigetto del pignoncino per eccessivo comsumo? Come avete risolto?
Vi rigrazio e attendo consigli,
Gio
0
Saltellamento/consumo Pignoncino&corona Avviamento
Iniziato da Giuvanin93, Jul 06 2020 10:47
pignone avviamento corona avviamento
2 risposte a questa discussione
Inviato 06 July 2020 - 10:47
Inviato 06 July 2020 - 22:26
Sicuro che la batteria sia ben carica? Se la batteria non è perfettamente carica, si hanno questi problemi
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Inviato 08 July 2020 - 11:06
Ciao, su diversi motori è comune questo problema, io spero di averlo risolto lucidando bene la corona di avviamento con limetta e carta di vetro in modo da togliere la bava da ogni dentello, poi ho lucidato l'ingranaggio sul motorino e ultimo ma fondamentale lucidare l'alberino e il relativo foro di accoppiamento sull'ingranaggio poi l'ho lubrificato bene con del grasso grafitato in modo che scorra libero e velocemente in posizione quando attivo il motorino di avviamento.
Ciao Gill
Ciao Gill
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi