Vai al contenuto


Rapporto Di Compressione 200H


2 risposte a questa discussione

#1 Massimo Russo

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-December 19
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 03 October 2020 - 14:30

Come da richiesta posto la richiesta informazioni per la testa 200H, rapporto di compressione e squish.
Alla domanda se la tabella presente sul portale che indica RdC 18,5:1 e squish 0,8/0,9 mm per la testa 200H e il pistone a cielo piatto fosse corretta ho già avuto risposta affermativa.

La seconda domanda è come mai mi è impossibile raggiungere quei valori visto che, con la guarnizione da 0,5 mm sotto il cilindro il mio squish é circa di 1,3 mm e l'RdC è di 14,6:1.
Attualmente la moto, rapportata corta (13-43) mi ha toccato i 185 km/h di conta chilometri a 13.000 giri, che mi sembra una prestazione ragguardevole, soprattutto se abbinata alla bella ripresa e scatto dovuto al pignone piccolo e alla corona grande.
Mi chiedo anche quanto potrebbe aumentare la prestazione se avessi i dati della tabella ma soprattutto se abbia un senso.

Ho dimenticato di dire che ho un Dallorto VHSB 34 LD invece del 28 originale.

#2 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6832 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 03 October 2020 - 14:57

Perché esistono 3 versioni di quella testa, di cui solo 1 raggiunge quell'elevato rapporto di compressione, la seconda, che è molto simile ha un rapporto di compressione leggermente più basso, la terza è completamente differente e non va presa in considerazione.

1,3 mm di squish è molto prudenziale, esistono anche guarnizioni da 0,3mm, almeno arrivi a 1,1 mm di squish e ti avvicini sensibilmente ai valori di fabbrica.
L'aumento del rapporto di compressione fa si guadagnare, ma non ti credere che stravolga la moto, se guadagni un 5% è tanto e comunque non pensare di lavorare la tua testata, non hai così tanto margine, devi procurarti quella originale o una testata grezza e fare il disegno originale e magari anche rifinire la fasatura d'accensione, dato che dopo avrai bisogno di meno anticipo.

Quindi stai sfruttando la 7° marcia (se è una seven speed), altrimenti non si spiegano quelle velocità (dato che hai accorciato i rapporti, magari se scrivi anche che misure di pignone e corona hai), che in ogni caso è molto ottimistica in quanto da strumentazione, per sapere la velocità reale devi usare il GPS/GLONASS/GALILEO.

La corretta carburazione incide 10 volte di più.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 alessandroclassicmito

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 220 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-December 18
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 04 October 2020 - 09:53

io uso la testa 200a (lavorata), la guarnizione dovrebbe essere l'originale da 0.8mm sotto al cilindro, ho uno squish da 0.75mm con rdc 18:1, ti consiglio una 200a o una 200c come base di lavorazione, la 200a ha più materiale della h
Uso un disegno troncoconico con pistone bombato (il mio disegno somiglia in parte alla testa 200D), la cupola l'ho fatta di diametro 40mm, non andare oltre questo diametro che sacrifichi troppa banda di squish
Cosa importante già a che ci sei scava la sede degli oring nella testata quando la vai a lavorare
Ciò che conta è anche come è fatto il disegno della testa, com'è la banda dello squish, usare il giusto cielo pistone ecc
col pistone piatto probabilmente avrai valori di squish e rdc effettivi inferiori

Il vhsb34 monta di serie sulle cagiva supercity e nelle enduro cagiva, non va malaccio, l'ho provato anch'io ma il vhsh30 andava di più di qualche km per ogni marcia (consuma anche meno), invece se vuoi aumentare non ci vedo male un 36mm





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi